PDA

Visualizza la versione completa : chiarimenti ore di luce

livion2006
21-06-2012, 14:33
ciao sto per allestire un nuovo acquario vorrei un chiarimento io ho 60 watt su 90 litri netti vorrei sapere per iniziare quante ore di luce ci vogliono e di quanto devo aumentare man mano che passano i giorni ciao e grazie

Federico Sibona
21-06-2012, 20:59
Dipende da che piante metti. Dipende da quani neon hai e se sono accendibili indipendentemente, alle volte è meglio parzializzare la luce piuttosto delle ore.

livion2006
23-06-2012, 19:17
ciao , dovrei mettere piante a crescita veloce, i neon si possono accendere separatamente praticamente uno da 24 watt t5 che io ho aggiunto in un secondo momento (quindi si puo accendere separatamente) e altri 2 da 18 watt t8 che si accendono in contemporanea essendo gli originali del coperchio , secondo voi quante ore di luce e che accensione devo programmare , grazie

Federico Sibona
24-06-2012, 09:27
Potresti (non è l'unica soluzione) accendere inizialmente i 36W di T8 per circa 7 ore. Nel corso del mese di maturazione aumenta a 8/9 ore e vedi come crescono le piante. Se necessario per le piante che avrai messo, accenderai anche il T5 con orario progressivo, iniziando con 2/3 ore centrali del fotoperiodo.

Per le necessità di luce per le varie piante guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm