Visualizza la versione completa : informazioni neofita...
blackcat81
21-06-2012, 11:19
ciao a tutti....
votrei allestire una vasca dedicata agli scalari. trattasi di 240 litri lordi.
vorrei chiedere a chi conosce bene questi bellissimi pesci delle informazioni
quanti scalari posso tenere in 240 litri? pensavo 5 o 6 giusto?
insieme a questi vorrei tenere coridoras e un paio di ancitrus, vanno bene?
in futuro posso inserire una coppia di ramirezi con loro o e' sconsigliabile?
sapete darmi qualche link dove si vedono immagini di vasche dedicate a loro di modo che io possa prendere spunti per il layout?
grazie a tutti anticipatamente per l' aiuto...
bettina s.
21-06-2012, 12:05
ciao, in 240 litri lordi (presumo la forma sia 120 *40* 45 o 50 di altezza, puoi mettere 5 -7 scalari di pochi mesi ma quando si formeràla coppia, intorno agli 8 - 9 mesi di età,gli altri dovrai levarli, perché la coppia dominante considera l'intera vasca come proprio territorio, se sei interessato alla riproduzione eviterei gli ancistrus, ottimi predatori di uova.
Se anche la riproduzione non fosse una tua priorità, considera che allevando pochi esemplari alla volta ci sarebbe sempre un esemplare più forte e uno più debole che avrebbe difficoltà a spostarsi e nutrirsi.
Per il layout non necessitano di cose particolari se non tanto spazio libero per il nuoto, una bella pianta alta come echinodorus o vallisneria dove eventualmente deporre e qualche radice.
Acqua tenera e leggermente sotto la neutralità, meglio se ambrata.
blackcat81
21-06-2012, 12:49
si le misure dell qcquario sono quelle..... la mia idea era di mettere ai lati esterni dell acquario delle radici e delle piante e la parte centrale lasciala libera per il nuoto.... layout classico.... volevo fare in modo che le radici sembrino sospese.... come se ci fosse una pianta in superficie con alcune radici che sono crescite dentro al fiume.... se metto 2 coppie di scalari di diversi tipi invece? e' fattibile oppure si rischia quello che ha scritto bettina ugualmente?
se per tipi diversi intendi varietà diverse saimo alle solite io se fossi in te parirei del branco come ha detto bettina e metterei dei corydoras e dei caracidi calmi come l' hansemaina nana o come cavolo si chiama e poi degli otociclus che se non mi sbaglio non dovrebbero predare le uova
Se hai la possibilità di trovare una coppia già formata puoi metterla, ma UNA... ...in una vasca così due coppie si scannano...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |