Visualizza la versione completa : LUMACHINE
SCUSATE MA SICCOME LEGGO PARERI DISCORDANTI SULLE LUMACHINE "SPOTANEE" , QUALCUNO SA DIRMI SE QUESTE LUMACHINE SONO DANNOSE PER IL MIO ACQUARIO? MI SEMBRA STIANO CRESCENDO DI MISURA E NUMERO, INTERVENGO? COME SI CHIAMANO? E IN CASO METODO EFFICACE PER L'ELIMINAZIONE?
RINGRAZIO TUTTI COLORO MI AIUTERANNO..
orfeosoldati
28-03-2006, 14:19
leggi i topics dei giorni scorsi:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=53780
sono physa marmorata. Che pesci hai?
UNA COPPIA DI GUPPY CON UNA 15 DI AVANNOTTI DI UNA SETTIMANA, E UN PULITORE PER VETRO. LA VASCA è UNA 6O LT
bè se vedo bene quelle cose gelatinose in basso a sinistra sono uova delle suddette lumachine... Un buon inizio x evitare che la popolazione esploda consiste nel rimuoverle ;)
HO GIA PROVVEDUTO, MA NON ERANO LE UNICHE
Fracasty
28-03-2006, 17:09
Io ho le stesse lumachine in una vasca da 60 lt con una decina di guppy di neanche un mese, un ancistrus (pulivetro) e 4 corydoras (pulifondo). Ogni volta che ne ho vista una l'ho beccata, schiacciata e lasciata affondare. SE, e sottolineo SE, arriva sul fondo se la spazzoleranno i corydoras in men che non si dica. Ma molto più probabilmente i guppy non permetteranno a questo succulento pasto naturale di raggiungere neanche metà profondità! Guarda caso da una settimana a questa parte, procedendo così le lumache son diminuite a vista d'occhio, ormai ne becco una sola soletta ogni due giorni.
Purtroppo senza intervenire chimicamente (che non è mai una buona soluzione) non potrai mai eliminarle del tutto, poichè spesso depongono le uova nel filtro, o sotto la sabbia, dove non puoi meccanicamente arrivare. Però la popolazione si regolerà decisamente!
QUINDI ANCHE I GUPPY SE NE CIBERANNO?
Fracasty
28-03-2006, 17:17
Non posso dartene la certezza, ma ti posso assicurare che i miei l'hanno fatto, dunque ritengo ragionevole che lo facciano anche i tuoi...prova a schiacciarne una con le dita contro il vetro, e poi a staccarla e buttarla in acqua, vicino a un gruppetto di guppy...non dovrebbe affondare più di 10 cm prima che se ne accorgano...magari ti risputeranno il guscio se non l'avrai proprio sbriciolata, ma il contenuto se lo pappano volentieri! :-D
I GUPPY GIVANI HANNO SOLO 10 GIORNI, GLI ADULTI SONO DENTRO UNAA SCATOLA GALLEGGINTE XCHE CANNIBALI...
Fracasty
28-03-2006, 17:30
mmm...capisco...allora prova a dare le lumachine schiacciate ai guppy adulti nella scatola. Tra l'altro di che dimensioni è questa scatola galleggiante?
Fracasty
28-03-2006, 17:46
Quindi un sei litri circa...forse ci stanno un po' strettini gli adulti (sperando che siano solo due), anche perchè saranno almeno di 3-4 cm l'uno (pinna caudale esclusa)...ti consiglio di lasciarli in libertà quando i piccoli raggiungeranno i 15 giorni d'età circa...a quel punto forse saranno già in salvo dai parenti famelici, e se così non fosse si salveranno solo i più forti e furbi. Sembra brutto, ma è anche il miglior modo per fare crescere guppy forti e robusti...
IL MASCHIETTO LO POTREI ANCHE RIMETTERE IN LIBERTA XCHè è LA MADRE CHE SE LI PAPPA, IN PIù SEMBRA CH DEBBA FARE ALTRI PICCOLI...
Fracasty
28-03-2006, 18:03
Guarda...io ho allestito una seconda vasca da 60 lt proprio perchè le mie guppy erano particolarmente attive e salvai i piccoli con una sale parto...ma dopo aver girato un po' nel forum ho caito che è molto meglio evitare l'utilizzo di queto strumento, salvo forse i primi giorni, cosìcchè la natura faccia le proprie selezioni naturali...ma poi ognuno ha le proprie opinioni...cmq posso confermare che in genere sono le femmine ad essere cannibaliste.
Trix. cortesemente scrivi in minuscolo ... su Internet il maiuscolo equivale ad urlare ...
Grazie :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |