Visualizza la versione completa : Agassizi malato!
Psycho91
21-06-2012, 08:32
Ciao a tutti,
Vasca Wave Design 80 130 Litri, PH 6 NO2 No3 Assenti Kh 4
In vasca ho la CO2
Vasca piantumata, popolazione 10 neon 10 hemigrammi 2 panduro e questo unico agassizi. sono 2 settimane da martedì che li ho inseriti (i ciclidi).
Tranne aver notato, e posto delle ventole, un innalzamento della temperatura non troppo repentino però visto il gran caldo, da 25 a 27-28 gradi che ho abbassato un po' a 26° poco più circa.
Comunque l'agassizi era dominante, sempre attivo, e molestava i pandurini presenti in vasca, con rincorse, tanto che mi son preoccupato fosse un male. da ieri pomeriggio gli si avvicinava, senza nemmeno fare niente. stamattina invece lo vedo sul fondo, SENZA RESPIRAZIONE VELOCE, colori posso dire ancora "vivacetti" e ora vi posterò una foto: questo agassizi (di cui non ho ancora inserito la/le femmine per motivi di non poterle prendere quando arrivate al negoziante) era impaurito da chi si avvicinava alla vasca, tanto da scappare, ora invece nemmeno si sposta, e non reagisce, respira piano apre poco la bocca, e non l'ho visto mangiare, nonostante abbia provato a metterlo proprio dove si trova.
Mi preoccupa, moltissimo. E poi è talmente bello che non voglio che "mi lasci".
Cosa può essere?#30
vi ringrazio in anticipo!! Aiutatemi che sembra urgente!
http://s15.postimage.org/4wh8azg7r/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/4wh8azg7r/)
Prova a spegnere la CO2 ed ad accendere un aeratore.
Gli agassizi sono territoriali ed andrebbero messi eventualmente con altri ciclidi.
La vasca è a misura di ciclidi o di neon? hai nascondigli, rocce etc...?
Psycho91
21-06-2012, 09:34
Prova a spegnere la CO2 ed ad accendere un aeratore.
Gli agassizi sono territoriali ed andrebbero messi eventualmente con altri ciclidi.
La vasca è a misura di ciclidi o di neon? hai nascondigli, rocce etc...?
si nascondigli noci di cocco piante ben cresciute e numerose e folte...è a misura sia di ciclidi che di neon, non è allestito male...l'aeratore non ce l'ho.
Ma cosa potrebbe essere? la CO2 sta lì da 1 mese, e non ha dato fastidio e tutto ad un tratto dà fastidio?
p.s. cosa intendi con "andrebbero messi eventualmente con altri ciclidi" ??
Non capisco...solo ciclidi? non mi pare di aver mai ricevuto controindicazioni per altri pesci tipo neon, su varie guide....
Psycho91
21-06-2012, 10:28
aggiungo che ora si sta muovendo, ma tra le cryptocoryne, e le lymnophila, le rotala, si muove sbattendo sui rami, sulle foglie, quasi non vedesse dove va (cecità??) oppure non riesca a nuotare bene, ogni tanto ricade sul fondo come se non riuscisse a controllarsi.
Si sta muovendo, ma non muove bene il corpo, sinuosamente, un po' impacciato, si vede che sta male....
cosa può essere dannazione? :( :( :(
bettina s.
21-06-2012, 12:33
la CO2 sta lì da 1 mese, e non ha dato fastidio e tutto ad un tratto dà fastidio?
se aumenta la temperatura, potrebbe dare fastidio.
L'agassizi, potrebbe essere stato già malato al momento dell'acquisto e non essersi ambientato, lo stress indebolisce le difese e i batteri normalmente presenti all'interno del pesce prendono il sopravvento sfociando in malattie.
Succede più frequentemente con gli esemplari wild, dovresti chiedere la provenienza al negoziante.
Anche a me è successo con un maschio di crenicichla, vivace e attento alla femmina per le prime due settimane deperito e morto nel giro di tre giorni.
Si potrebbe tentare una cura con antibiotico a largo spettro in vasca di quarantena, ma non è detto che funzioni.
Psycho91
21-06-2012, 13:01
la CO2 sta lì da 1 mese, e non ha dato fastidio e tutto ad un tratto dà fastidio?
se aumenta la temperatura, potrebbe dare fastidio.
L'agassizi, potrebbe essere stato già malato al momento dell'acquisto e non essersi ambientato, lo stress indebolisce le difese e i batteri normalmente presenti all'interno del pesce prendono il sopravvento sfociando in malattie.
Succede più frequentemente con gli esemplari wild, dovresti chiedere la provenienza al negoziante.
Anche a me è successo con un maschio di crenicichla, vivace e attento alla femmina per le prime due settimane deperito e morto nel giro di tre giorni.
Si potrebbe tentare una cura con antibiotico a largo spettro in vasca di quarantena, ma non è detto che funzioni.
ciao, grazie della risposta
comunque la temperatura è aumentata (non so quanto velocemente, perchè comunque sta facendo un caldo asfissiante nonostante sia in collina a 400 metri, sudo mentre studio con il ventilatore, comunque è tornata nei ranghi a 26 gradi, l'ho chiusa la CO2.
Chiederò al negoziante...Semmai niente agassizi e metto altri 2 panduro. Ci sto rimanendo male, perchè davvero non dovrei aver fatto niente di sbagliato... -43-43-43
Non ho una vasca da quarantena, e non posso andare dal negoziante, ho tanto altro da fare (impegni universitari troppo importanti #28c ), vorrei chiamarlo, ma poi dirgli che prima di sabato non posso andare da lui, è inutile, anzi già mi figuro che se morisse, questo agassizi, che il negoziante comunque diceva che era bello (e caspita se lo era!) come ne aveva avuti pochi, tanto che ha una vasca sua in negozio, con dentro agassizi, e sinceramente non l'avrei scambiato col mio.
Vaga come un ubriaco, davvero mi dispiace...-43
Psycho91
21-06-2012, 13:24
ora non riesce nemmeno a muoversi troppo, e si gira a pancia all'aria, bloccato dalle piante, magari, ma non in superficie, non ha problemi a restare immerso.
Respira lentamente, quasi più lentamente di quando stava bene, muove solo le pinne laterali, niente dorsali o caudali o le ventrali (che apriva per gli agguati...niente!)...Spero che non sia un problemone, vivamente...che se deve capitare accada solo a lui, non ai panduro, agli hemigrammi e ai neon! (che sono però vivissimi e i branchi sono da 1 mese e passa lì)...Mi pareva troppo bello che questi ciclidi fossero immacolati e non dessero problemi... :(
Psycho91
21-06-2012, 15:16
se ne è andato...alle 14.00 era ancora vivo, ora andando a riguardare, è morto. Peccato, era davvero un bell'agassizi.
bettina s.
21-06-2012, 21:46
probabilmente era una parassitosi in corso, mi spiace, a me è accaduto poco prima del rialzo della temperatura, con un altro ciclide: il giorno prima preparava il nido con la compagna e aveva i colori da parata, il giorno dopo restava sul fondo e nel giro di due è morto.
Ti sconsiglio però di mettere un altra coppia di panduro: se decidono di metter su famiglia sono guai!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |