PDA

Visualizza la versione completa : Evaporazione acquario aperto!

Argh021
21-06-2012, 06:53
Ciao a tutti, come si intende dal titolo ho un problema con l'eccessiva evaporazione dell'acqua.
Il mio acquario è un 20l netti più o meno, si trova sotto ad una finestra con una zanzariera fissa dove non batte mai il sole ma entra aria calda.
Diciamo che se non metto quei 750ml di acqua ogni due giorni noto che il livello scende da far impressione. Una volta ho anche segnato il livello e in neanche mezza giornata è sceso di 1cm #06
Io ho anche un filtro Hanging filter hbl-701 il quale non lo tengo a livello dell'acqua ma più in alto in modo che quando cade l'acqua ossigena l'ossigena anche ma ho notato che schizzetta un po di gocce in giro, quindi credo che anche questo influisca.

Ad ogni modo volevo coprire con del plexiglass la parte superiore, non tutta però, dell'acquario per evitare altra evaporazione.

Quando inserisco l'acqua è acqua di rubinetto che lascio decantare in bottiglia. Stamane ho messo del biocondizionatore 5ml perchè ho fatto già 4 aggiunte di acqua.

Oggi mi dovrebbero arrivare le lumache.... non vedo l'ora di sistemarle! #12 Poi più avanti prenderò le caridine! Pian piano si sta popolando!

http://s18.postimage.org/tf7tzl89x/21062012242.jpg (http://postimage.org/image/tf7tzl89x/)

Da notare la nuova fogliolina a destra verde chiaro! #27

gigi87
21-06-2012, 08:24
Ciao, quando fai i rabbocchi la cosa migliore sarebbe usare acqua osmotica, poi si penso che la posizione sopraelevata del filtro possa incidere, io ti direi di posizionarlo più in basso, immergendolo completamente in acqua.

Lollo=P
21-06-2012, 08:41
guarda onestamente su 20lt è un bene che evapori l'acqua, perchè altrimenti la temperatura salirebbe davvero tanto. poi se l'acuarietto è sotto una finestra (da cui magari entra un po' d'aria ogni tanto) l'evaporazione aumenta. ma ti ripeto che è un bene, perchè è come la sudorazione per noi umani, aiuta a non far alzare troppo la temperatura! i rimedi sono due:
rabbocco automatico (costa)
tanica d'acqua d'osmosi con cui rabboccare ogni giorno

vedi tu :-)
io eviterei il plexiglass sopra perchè davvero 20lt si scaldano molto, e molto in fretta!
------------------------------------------------------------------------
ad ogni modo, che temperatura ha l'acqua ora?

Dus83
21-06-2012, 10:04
guarda onestamente su 20lt è un bene che evapori l'acqua, perchè altrimenti la temperatura salirebbe davvero tanto. poi se l'acuarietto è sotto una finestra (da cui magari entra un po' d'aria ogni tanto) l'evaporazione aumenta. ma ti ripeto che è un bene, perchè è come la sudorazione per noi umani, aiuta a non far alzare troppo la temperatura! i rimedi sono due:
rabbocco automatico (costa)
tanica d'acqua d'osmosi con cui rabboccare ogni giorno

vedi tu :-)
io eviterei il plexiglass sopra perchè davvero 20lt si scaldano molto, e molto in fretta!
------------------------------------------------------------------------

#70 Quoto , l'evaporazione è un bene , chiudere una vasca da 20lt risulterebbe deleterio.

re discus
21-06-2012, 12:34
Quoto! non chiuderlo assolutamente #36# Hai un termometro? (a mercurio o digitale è uguale) no perchè dalla foto non si vede :-) se si, misura la temperatura e vedi se è adatta per i tuoi pesci. Se è troppo alta non hai alternativa che raffreddare l'acqua (con una piccola ventolina tipo quelle da PC magari, o se al momento non ce l'hai con un piccolo ventilatore) e caricare acqua ogni volta che serve...che ci vuoi fà? ...se li vogliamo far campare anche d'estate bisogna dagli dedizione anche ora #36##70

filofilo
21-06-2012, 14:05
se si, misura la temperatura e vedi se è adatta per i tuoi pesci.
mi raccomando, nessun pesce in 20 litri!!! solo invertebrati. I rabbocchi falli con acqua osmotica o ti saliranno progressivamente GH e KH.

Manuelao
21-06-2012, 14:11
Potresti pensare anche di costruirti un osmoregolatore

Emanuele

re discus
21-06-2012, 18:17
se si, misura la temperatura e vedi se è adatta per i tuoi pesci.
mi raccomando, nessun pesce in 20 litri!!! solo invertebrati. I rabbocchi falli con acqua osmotica o ti saliranno progressivamente GH e KH.

excuse me, non avevo fatto caso alla capienza della vasca ;-) certo meglio che allestisci un caridinaio, anche se un figlio unico di pesce :-D in 20 litri ci può anche stare (esperienza personale, il mio tempo fà visse sano nonstante i 20 litri ed ora vive ancora meglio a casa del mio amico ;-) ) anche se ti ripeto siamo al limite!!! spero di non prendermi i fischi della maggioranza degli utenti ;-) :-D

E comunque il mio consiglio rimane quello che ti ho appena detto (che è lo stesso degli altri utenti) fai un bel caridinaio che è meglio #70

Argh021
22-06-2012, 12:31
Ma l'acquario è ancora in attivazione non c'è nulla dentro, e prenderò le caridine. Il punto non era la fauna ma l'acqua che continuamente evapora! Grazie per chi si è attenuto a rispondere alla domanda! :) Niente plexiglas e alzare il livello dell'acqua (essendo il filtro esterno non posso abbassarlo se non alzando il livello dell'acqua).

Missingstar
22-06-2012, 17:38
a te scende 1 cm su 20 litri a e scende 1 cm su 250 !!! armati di acqua osmotica e fai rabbocchi , non aggungere acqua di rubinetto!

Metalstorm
22-06-2012, 18:46
è vero che l'evaporazione abbassa un po la temperatura, ma è anche vero che un evaporazione sconsiderata in soli 20lt crea degli sbalzi di valori mica da ridere!!!!

per me un compromesso potrebbe essere un coperchio in plexiglass per metà traforato

PS:c ome caridine ti conviene stare su quelle più robste, come red cherry, palmata o multidentata