Entra

Visualizza la versione completa : milli micro nano organismi

riccio83
21-06-2012, 03:54
Ciao a tutti:-)

Il mio nano è in fase di estensione foto periodo..#28d#

Osservavo e ho visto una piccola stella marina bianca! #e39
se non mi credete metto una foto#22

Tale osservazione mi ha portato a molte domande nonchè a leggere un pò di discussioni nella sezione di approfondimento:

1)dato che non ho sabbia nel mio nano, devo comunque cercare di aggiungere tutti quei organismi detrivori?

2)E come regolerò un giorno il rapporto tra detrivori e una simpatico gamberetto e\o granchio??

3) scendendo come ordine di grandezza degli organismi, e dato che ho la possibilità di tenere qualunque tipo di corallo( 100w per 20L lordi) per la questione plankton e affini come devo regolarmi?
Non credo che metterò solo coralli zooxantellati (posto il fatto che nemmeno a loro basta la luce)..

Essendo il mio un nano "metodo naturale" mi chiedevo se fosse un'utopia cercare un equilibrio tra i vari organismi..

Ps: mi linkate qualche discussione affine secondo voi interessante? credo si senta che la confusione è imperante..
-----------------------------------------------------
Ho sbagliato sezione??#12

buddha
21-06-2012, 05:25
La stella potrebbe essere una asterina..tutte le vasche ne sono piene, sono erbivore utili, anche se leggende metropolitane vogliono che qualcuna mangi coralli (mah!!)..
L'equilibrio in un sistema si crea da solo, l'acquariofilo non può certo gestirlo in Toto, quello che potresti fare è inserire delle ottime rocce vive, il resto lo farà la natura..
I granchi e i gamberi sono delle ruspe, ma anfipodi, isopodi ect si nascondono per benino..., se poi l'ospite è nutrito a dovere non romperà più di tanto...

Giuansy
21-06-2012, 07:57
sposto in flora e fauna;-)

Birk
21-06-2012, 08:10
La stella potrebbe essere una asterina..tutte le vasche ne sono piene, sono erbivore utili, anche se leggende metropolitane vogliono che qualcuna mangi coralli (mah!!)..
L'equilibrio in un sistema si crea da solo, l'acquariofilo non può certo gestirlo in Toto, quello che potresti fare è inserire delle ottime rocce vive, il resto lo farà la natura..
I granchi e i gamberi sono delle ruspe, ma anfipodi, isopodi ect si nascondono per benino..., se poi l'ospite è nutrito a dovere non romperà più di tanto...

I gamberi sono ruspe?
Ma se sono delicatissimi, volevi dire paguri forse?

Sent from my iPhone using Tapatalk

andrea211299
21-06-2012, 09:03

I gamberi sono ruspe?
Ma se sono delicatissimi, volevi dire paguri forse?

Sent from my iPhone using Tapatalk

quoto, anche secondo me intendeva dei paguri

riccio83
21-06-2012, 15:41
ok siete stati molto chiari:-)

Quindi dipende solo dalle rocce e nonda inoculi vari..
Pensavo che si potesse fare qualche "aggiunta":-))