PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione

micius86
20-06-2012, 23:32
salve a tutti ho un piccolo problema ke mi gira per la testa io ho una vasca (ambiente da 200 litri) e ho da sempre i 2 neon originali e cioe un sun-glo da 30 w e un acqua -glo da 30 w il problema e ke vorrei mettere un po di piante a giorni e queste piante ke ho selto hanno bisogno di un po piu di luce vorrei capire quale neon dovrei mettere x le piante.
il sun glo se nn erro ha 4200kelvin mentre l'acqua glo dovrebbe avere intorno a 18000 kelvin poetete aiutarmi gentilmente

Manuelao
20-06-2012, 23:45
Devi usare neon che abbiano una gradazione da 4000 a 6500k

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Federico Sibona
21-06-2012, 11:02
Temperatura di colore (kelvin) a parte non puoi aumentare la luce solo cambiando i neon con altri sempre da 30W (e quelli più potenti sono più lunghi e non ci stanno).
Se non te la senti di aggiungere con il fai da te dei neon sotto il coperchio, potresti mettere, se non li hai già, dei buoni riflettori sopra i neon. A puro titolo di esempio, guarda qui: http://www.aquariumline.com/catalog/arcadia-riflettore-tubi-neon-30watt-misure-890mm-p-8595.html .
Se le piante che intendi aggiungere richiedono solo un po' più di luce dovrebbe essere sufficiente ;-)

micius86
21-06-2012, 17:05
a tal proposito avevo comprato mesi fa un enon t5 da 39w vorrei sapere se aggiungendo questo neon miglioro la crescita delle piante il neon si kiamaTROPICAL SPECIAL PLANTed ha 3000 kelvin.
ho anke trovato dei faretti a luce rossa su ebay e vorrei un parere vi allego il sito cosi date un okkiata e mi consigliate la scelta giusta tra questi faretti e il neon sope elencato
http://www.ebay.it/itm/Faretto-lampadina-led-gu10-spot-3x1w-luce-Rosso-alta-luminosita-RED-LIGHT-/170645384646?pt=Led_e_Neon&hash=item27bb41edc6
attendo vostri consigli

Federico Sibona
21-06-2012, 17:58
Per aggiungere un neon sotto il coperchio dovrai procurarti, oltre al neon, le cuffie stagne, una centralina elettronica di accensione (ballast) di potenza adeguata e le minuterie per il fissaggio del neon al coperchio. Ma la cosa più importante, prima di imbarcarsi nell'operazione, è di vedere se c'è lo spazio per il neon in più.
Ma i riflettori li hai o no? Se no, li proverei, ad aggiungere un neon sarai sempre in tempo ;-)
Che piante pensi di mettere?

PS: non sono un amante dei tubi fitostimolanti come è quello che hai citato.
E lascerei perdere i faretti a luce rossa (!) ;-)

micius86
26-06-2012, 17:12
si i deflettori ci sono sempre stati negli anni scorsi ho apportato una modifica dei deflettori faceldo uso un po dei video su internet quindi mi conviene mettere un terzo neon con una graduazione kelvin da 4000 a 6000 ? cosi facendo dovrei avere piu possibilita di aumentare la crescita delle piante?
un altra vosa vorrei kiedervi ho la mia vasca e la temperatura e sempre vicino hai 29 o 30 gradi come posso fare ad abbassare la temperatura?
ho gia alzato tutto il coperkio di almeno 2 cm stavo pensando se metto delle pompe di movimento ke spingono dal basso verso l'alto posso diminuire la temperatura oppure e una soluzione ke alla fine nn fa niente aspetto un vostro consiglio