Visualizza la versione completa : maturazione acquario
ciao a tutti...
ho una curiosità già da un po' di tempo, che con svariate ricerche sul forum e in rete non sono riuscito a risolvere.
Dopo quanto, mediamente, una vasca si intende VERAMENTE MATURA?
non intendo i "batteri buoni" che dopo un mese ti permettono di inserire pesci ma la maturazione vera, che ti permette di ottenere un acquario con valori stabili, senza alghe del primo periodo di avvio, senza patine varie, acque torbide, ecc. ecc.
Qualcuno mi svela l'arcano?????
L'acquario matura anche passando per le alghe, le patine, i valori poco stabili...
Diciamo che però dopo 6 mesi il tutto si è acclimatato, ma poichè non è un sistema totalmente chiuso (inserisci una pianta, ne poti un'altra, muore un pesce...) la maturazione nel senso di controllo pieno di tutti i valori è attenibile forse solo dopo almeno un anno di avviamento, forse dopo qualcosa di più...
quindi per quanto le alghe risultano essere un passaggio "fisiologico"??
ti faccio un esempio... sulla mia prima vasca le alghe a pelliccia, a barba, filamentose e diatomee che avevo in tutta la vasca, sparse qua e la, hanno iniziato a regredire senza nessun intervento dopo 5 mesi dall'avvio...
io l'ho imputato alla maturazione che avanza... ma fino a quando questo può accadere?
Beh è un pò troppo chiedere una stima del genere! :)
Sicuramente più tempo passa dall'avvio più difficile sarà avere alghe dovute a fattori interni, (un pesce morto per esempio, in una vasca gestita correttamente per due anni, non creerà scompiglio alcuno...) però cambiamenti esterni possono smuovere qualsiasi vasca (di un'intensità adeguata, ovvio.).
Io credo che fino ad una decina di mesi la vasca è da considerare giovane, le piante soffrono di fenomeni di allelopatia...
Dopo l'annetto il tutto diventa più organico e le alghe cominciano a derivare da altro, cambio di neon, cambio di fertilizzazione, painte che vengono estirpate, aumento ingente di popolazione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |