PDA

Visualizza la versione completa : fontana esterna senza filtro

alxò
20-06-2012, 20:14
salve a tutti
qualche giorno fa ho notato che la fontana che ho in giardino pullulava di larve di zanzara
il mio primo pensiero è stato quello di darle ai miei pesci come cibo vivo
cosa che però non ho fatto ancora per paura di contaminazioni

ed ecco l'idea che mi è venuta:
se ci mettessi dentro qualche bel pesciolino? :-))

la vasca è questa
http://s16.postimage.org/yjmo8hero/SAM_1673.jpg

cosi sono andato a controllare i valori ed erano
no2 0 no3 0 ph 9

la fontana/vasca è riempita da diverso tempo ma non viene mai messa in funzione
ha una pompa che aspira l'acqua da un foro con retina e la spruzza dagli ugelli sul bordo

l'acqua non si secca mai perche la fontana è raggiunta dal getto degli irrigatori del prato
forse proprio per questo il ph è cosi alto perchè quella evaporata viene rimpiazzata da acqua del rubinetto praticamente (ph 7.6 gh 21 kh 18)

ora viene il bello...#18
che accorgimenti dovrei fare per poter inserire i pesci?

avrei pensato di mettere sulfondo un bel pò di cannolicchi in modo dafar creare batteri
aggiungere piante che assorbano molti nutrienti dall'acqua
deviare il getto dell'irrigatore
aggiungere quando serve acqua osmosi per compensare l'evaporazione

aspetto i vostri pareri anche se molto negativi...#22

Antinoo
20-06-2012, 22:15
Penso che gli unici pesci in grado di resistere #24 in quella vasca siano i pesci rossi anche perchè comunque la fontana la terrai in giardino e quindi sarà difficile anche riscaldarla con un termoriscaldatore..perchè starà alle intemperie ,anche se i pesci rossi anche se sono dei pesci sottovalutati ,bisogna sfatare il mito della boccetta perchè sono pesci che crescono e di molto anche ,e diciamo che sono "condannati" per via della loro resistenza e quindi vengono messi dappertutto .Fra le tipologie di pesci rosso che non crescono di molto ci sono i bubble-eye che non dovresti superare i tre esemplari perchè il ltraggio minimo di un pesce rosso sono 30 lt ad esemplare.. e non lo so di quanti litri è la tua fontana per quanto riguarda il filtraggio la fontana non è adatta per avere pesci è stata creata solo per bellezza dovresti modificare un pò tutto il filtraggio..#24

Enza Catania
21-06-2012, 01:05
Troppo piccola, lascia perdere!

Per risolvere il problema delle zanzare, pericoloso per te e anche per i tuoi animali domestici,

metti del rame dentro la vasca (inibisce lo sviluppo delle larve) da cambiare periodicamente.