PDA

Visualizza la versione completa : Uova di rana o di rospo

Anna17lisa
20-06-2012, 18:48
Salve,
avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda le uova di rane.
Ho una vasca-fontana all'esterno dove ci sono anche alcune rane, pochi giorni fa ho visto molte uova attaccate alle foglie, così, per non farle mangiare dai pesci ho deciso di creare una specie di nursery in quella stessa vasca.
Vi spiego come ho fatto: ho costruito una specie di retino (la rete è a maglie finissime), l'ho immerso nell'acqua e ho preso le uova poi ho fatto sì che stesse a pelo dell'acqua (ovviamente le uova sono in acqua) infine ho messo la rete anche sopra per evitare che ci entrino i pesci.
Ma cosa dovrei fare ora?
Se nascono cosa faccio?
Grazie a chi mi risponderà.

ilVanni
21-06-2012, 17:50
In genere i girini sono troppo grossi per i pesci (a meno tu non abbia pesci più grandi di più o meno 20 cm). Nel caso lascerei fare. Al limite lascia un cilindro di rete rigida, plastificata, a maglie larghe 1 - 2 cm (abbastanza grande per i girini ma non per i pesci) immerso in acqua in verticale, per offrire un rifugio ai girini (lasciandoli liberi di uscirne quando vogliono).
Niente più.

Anna17lisa
22-06-2012, 08:52
Sono dei semplici pesci rossi, saranno lunghi 10-15 cm circa.
Ma sei sicuro che appena nati non rischino di essere mangiati?

ilVanni
22-06-2012, 11:35
I miei non li mangiavano. Comunque, in ogni caso, se lasci un riparo in cui i girini possono rifugiarsi, sei a posto (io usavo il cestello in plastica di uno scolainsalata, con due tappi in sughero ai bordi perché galleggiasse).

Anna17lisa
24-06-2012, 17:56
Ok, grazie.

fischer03
08-07-2012, 18:48
ciao! come stanno i girini? :-) ci sono ancora? :-))