Visualizza la versione completa : Microelementi evergreen
giorgio1681
20-06-2012, 14:00
Ciao a tutti,
dopo essermi informato un pò sulla fertilizzazione con il PMDD ho deciso di provare anche io. Ho trovato tutto l' occorrente, tranne che per i microelementi, ho cercato sia il compo che il cifo, ma con scarsissimi risultati. Cercando tra i vari vivai ho trovato un prodotto della GREEN: l' everegreen che in 10 gr contiene microelementi nelle seguetni dosi:
Boro solubile 0,5%
Cobalto EDTA 0,05%
Rame EDTA 1,5%
Ferro EDTA 4%
Manganese EDTA 4%
Molibdeno EDTA 0,1%
Zinco EDTA 1,5%
Ossidi di magnesio solubile 9%
Secondo voi potre usarlo al posto del cifo o compo?
Grazie
dufresne
20-06-2012, 14:11
mhm... secondo me c'è veramente troppo rame, se hai caridine assolutamente no, ma io non lo userei cmq
inoltre c'è anche tanto magnesio, che è inutile se hai acqua dura e ti creerebbe degli eccessi
giorgio1681
20-06-2012, 14:17
mhm... secondo me c'è veramente troppo rame, se hai caridine assolutamente no, ma io non lo userei cmq
inoltre c'è anche tanto magnesio, che è inutile se hai acqua dura e ti creerebbe degli eccessi
il rame è 1,5, quello della compo a 2,05 quindi penso che essendo in dosaggio minore non sia un problema. Per quel che riguarda l' ossido di magnesio potrei evitrare di usare i 30 gr di magnesio ( come da ricetta originale PMDD) visto che è già contenuto nel sempreverde.
scriptors
20-06-2012, 15:52
Usa un fertilizzante commerciale con Ferro e micro già dosati oppure guarda la tabella dei pesi secchi (topic in firma) e regolati con questi .... che restano comunque una media attendibile.
Occhio che i micro sono praticamente tutti tossici se si superano le giuste concentrazioni.
vinciolo88piy
20-06-2012, 22:11
potresti anche provare ad usarlo
però dosalo per avere rame 0,015mg/l al max 0,02mg/l
dovrai implementare però con altro ferro per avere circa in vasca 0,2-0,3 mg/l
scriptors
21-06-2012, 00:49
e c'è anche troppo zinco #24
quasi quasi non lo metterei nemmeno ai gerani #28d#
vinciolo88piy
21-06-2012, 09:33
lo zinco va bene anzi
è come il cifo mikrom...(uso questo e aggiungo altro zinco per avere un apporto giusto di zinco)
giorgio1681
22-06-2012, 08:40
Grazie Luigi, ho optato per il cifo mikrom, l' ho trovato on line.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |