Visualizza la versione completa : Moria Platy poi Rasbora
Buongiorno a tutti, da oltre un anno ho ripopolato il mio acquario 70l circa con buoni risultati. Non si sono mai verificate grosse morie di pesci e i valori dell'acqua son sempre rimasti pressochè perfetti. Circa 45giorni fa ho acquistato dei Corydoras Panda e qualche neon. Appena messi in vasca solo un piccolo neon è morto.(problema di adattamento visto che tutte le new entry sono vive e stanno bene). Pochi giorni dopo se ne sono andati uno dopo l'altro tutti i 5 Platy che possedevo(3 fem.+2 maschi). Il negozio da cui mi son servito,poichè essi non presentavano segni particolari ha notato che avevo il kh troppo basso(2)e che questa specie necessita di acque più dure. Con apposito sale ho gradualmente alzato il suddetto valore controllando di tanto in tanto anche la soglia del ph. Pareva tutto finito, ma conm questi primi caldi la temperatura è salita da 25 a 27° e a distanza di due giorni l'una dall'altra mi son morte 2 Rasbore senza vistosi segni anomali. E' solo dovuto al caldo? Oppure potrebbe esserci qualche infezione in corso?? Cosa potrei fare per tornare a 25° se il termostato praticamente non si accende più perchè tarato al min(22°)? Grazie in anticipo a chiunque mi potrà aiutare...
bettina s.
20-06-2012, 14:23
i valori dell'acqua son sempre rimasti pressochè perfetti dovresti misurare pH, kh, gh nitriti e nitrati.
Perfetti, ne dubito, visto che in vasca hai pesci che richiedono valori opposti tra loro.
Un kh troppo basso provoca sbalzi di pH perché viene a mancare l'effetto tampone che lo stabilizza, se ci aggiungi l'aumento repentino della temperatura e valori non idonei per i platy, la causa può esser quella.
Attendiamo i valori aggiornati.
ph 7.0
kh all'origine del problema era 2. Ora l'ho portato a 4
nitrati 2-3
nitriti assenti
Sono consapevole che avendo un acquario di convivenza di più specie bisogna trovare un equilibrio che possa far si che contemporaneamente tutte le specie di pesci presenti possano convivere .(Ovviamente ciò è più difficile e non bisogna mettere insieme specie troppo differenti, i platy mi son stati consigliati da un negozio iscritto a questo forum e comunque hanno convissuto bene per oltre 6 mesi).Come ho scritto nel primo post, avendo appurato il motivo della moria dei platy(kh basso). In realtà vorrei cercare di scoprire se le rasbore sono morte solo a causa della temperatura o per altri fattori. Se il problema fose proprio quest'ultima allora cose potrei fare per abbassarla visto che il termostato è praticamente già disattivato?
Grazie Bettina S.
bettina s.
21-06-2012, 12:42
per abbassare la temperatura della vasca nelle giornate più calde si usa il metodo delle ventoline da computer poste ad un'angolazione di 45° sul pelo dell'acqua.
Una volta occorreva fare un accrocchio fai te, adesso si trovano a pochi euro nei negozi di acquaristica, più facilmente on line.;-)
Senza vedere il pesci, che poi dovrebbero essere più che altro esaminati i vetrini non si può sapere se abbiano sviluppato qualche patologia, può essersi trattato di esemplari un po' più deboli che non si sono adattati ai primi caldi.
per abbassare la temperatura della vasca nelle giornate più calde si usa il metodo delle ventoline da computer poste ad un'angolazione di 45° sul pelo dell'acqua.
Una volta occorreva fare un accrocchio fai te, adesso si trovano a pochi euro nei negozi di acquaristica, più facilmente on line.;-)
Senza vedere il pesci, che poi dovrebbero essere più che altro esaminati i vetrini non si può sapere se abbiano sviluppato qualche patologia, può essersi trattato di esemplari un po' più deboli che non si sono adattati ai primi caldi.
Grazie per il tuo aiuto! Provvederò con le ventoline. Fortunatamente la moria si è subito arrestata, pertanto confermo quanto hai detto in fondo al post (ed era ciò che mi auguravo e intuivo) quasi sicuramente è stato solo un problema di adattamento che ha colpito i due esemplari "più vecchi".
bettina s.
29-06-2012, 16:12
quasi sicuramente è stato solo un problema di adattamento che ha colpito i due esemplari "più vecchi". meglio così, dai.:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |