Visualizza la versione completa : NITRATI che non scendono
Japonicus
20-06-2012, 13:07
Buongiorno!
Cambiando TEST, ho scoperto di avere i nitrati a 50...
Ho iniziato a dosare biodigest, circa 1 o 2 fialette a settimana
Ho messo la zeolite KZ nel reattore di zeolite
Ho cambiato 150 litri di acqua su circa 400
Ho dato da mangiare meno ai pesci
Ho lasciato schiumare bagnatissimo
...ma i nitrati sono sempre a 50!
Stavo leggendo dei prodotti KENT Nitrate Sponge e Seachem De Nitrate... oppure il Red Sea NO3:PO4 reducer. Li conoscete? Funzionano?
Stefano G.
20-06-2012, 13:12
la vasca come ti sembra ??
prova a misurare con un'altro test prima di fare tanti cambiamenti
Japonicus
20-06-2012, 14:37
La vasca va male, cioè le talee che avevo hanno iniziato a tirare dalle punte per poi sbiancare.
Le sopravvissute tendono a "filamentare" tipo muta
Il Test che avevo prima "salifert" segnava sempre 0 e quindi stavo tranquillo... poi ho comprato il nuovo "salifert" e segna 50 fissi... anche dopo il cambione d'acqua... normalmente un pochino subito dopo diminuiscono, invece nulla
Ho provato a testare l'acqua dell'impianto osmosi e risulta 0 mentre l'acqua del rubinetto 5... quindi il test dovrebbe funzionare...
Stefano G.
20-06-2012, 14:45
metti qualche foto dei coralli ....... solitamente per inquinanti non tirano dalle punte
Japonicus
20-06-2012, 15:00
Stasera le posto.
Sai dirmi se vale la pena provare quei prodotti antinitrato oppure è semplice zeolite, come quella che già sto utilizzando?
Non e' che ti e' morto qualche pesce e si sono alzati gli NO3?
Japonicus
20-06-2012, 17:24
No, i pesci ci sono tutti!
K-Killer
21-06-2012, 12:42
Coralli morti in vasca? usi bio pellet? sabbia?
Sinceramente non mi spiego un livello cosi alto di nitrati.... hai fatto test dei nitriti per caso?
Che skimmer hai?
Ciccio66
21-06-2012, 13:32
Non scendono neanche con la pappa ridotissima ai pesci?
Usi pappone o surgelato?
Alghe?
come ti capisco....
Reef Aquarium
21-06-2012, 14:19
mi associo anche io...ho allestito una seconda vaschetta con zeovit dalla a alla z..fosfati a 0 e nitrati a 40...non so come cavolo farli scendere...la zeolite sembra ininfluente..
Japonicus
21-06-2012, 14:57
Coralli morti in vasca? usi bio pellet? sabbia?
Sinceramente non mi spiego un livello cosi alto di nitrati.... hai fatto test dei nitriti per caso?
Che skimmer hai?
Coralli morti no.. ma semi morti... quelli sbiancati alle punte, ma ieri ne ho tolti un paio che stavano male
Bio pellet ... no
Sabbia si, 1 o 2 cm sul fondo
I nitriti non li ho misurati, ma i pesci, lps, molli e invertebrati stanno bene..
Lo skimmer ho un AQengineering 150SK
------------------------------------------------------------------------
Non scendono neanche con la pappa ridotissima ai pesci?
Usi pappone o surgelato?
Alghe?
come ti capisco....
Granulato per i pesci lo sto dosando in maniera ridotta e non uso pappone e surgelato.
Alghe ne avevo, ma adesso è ridotta perchè ho inserito una dolabella, comunque si vede un leggero strato su qualche roccia
------------------------------------------------------------------------
mi associo anche io...ho allestito una seconda vaschetta con zeovit dalla a alla z..fosfati a 0 e nitrati a 40...non so come cavolo farli scendere...la zeolite sembra ininfluente..
Anche a me la zeolite non ha fatto nulla...
K-Killer
21-06-2012, 15:08
Non conoscendo lo skimmer mi verrebbe da chiederti se sei sicuro che schiumi bene? che magari è quello che non ti aiuta... anche se comunque avendo fosfati 0 i conti non tornano... mmmh
Japonicus
21-06-2012, 15:20
i fosfati mi sono saliti, quando ho iniziato a dare molto mangime ai pesci e in più ho usato in 2 settimane il reefbooster... mi sono saliti e stabilizzati a 0,06
Prima schiumava una bella schiuma densa che si appoggiava sul collo e poi scendeva, adesso invece è bagnatissima, sul collo non rimane più la schiuma ma si formano direttamente le goccioline...
K-Killer
21-06-2012, 15:24
Allora per me è lo skimmer la causa. Secondo me con uno schiumatoio più performante abbassi sia i fosfati e sia i nitrati(in modo più drastico). Non riuscendo a schiumare i batteri gonfi di carico organico te li ritrovi in vasca....
Japonicus
21-06-2012, 15:27
Lo schiumatoio in questione è questo: http://www.aqengineering.it/index.php?prod=10
Dicevano che era anche sovradimensionato per la mia vasca
Ciccio66
21-06-2012, 19:03
Prova a pulire la pompa dello skimmer...e poi vedi se per caso scendono e rimane performante...
Japonicus
22-06-2012, 09:39
L'ho pulita poco tempo fa, comunque lo schiumatoio, sembra schiumare bene.
K-Killer
22-06-2012, 09:41
Non hai un amico che ti presta per un 10 15 giorni un altro skimmer solo per fare una prova....che se dopo 10giorni ti scendono i nitrati hai una controprova che la causa potrebbe essere il tuo skimmer.... Magari mi sbaglio però se puoi fai questa prova :-)
Japonicus
22-06-2012, 09:55
Magari! :-)
Reef Aquarium
22-06-2012, 13:32
Non penso sia lo skimmer...io ho un 600sp sulla mia 200 litri...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |