PDA

Visualizza la versione completa : alghe filamentose

Max84
19-06-2012, 22:27
salve a tutti ho un problema che persiste da tempo, alghe filamentose sulle piante,l'acquario è un 21 lt al 20° giorno di manutenzione, i test dell'acqua me li ha fatti il negoziante ed è tutto ok! purtroppo non li ricordo, ma era tutto nella norma, purtroppo ho alghe filamentose, all'inizio ho fatto abuso di illuminazione, quindi si poteva capire, ma ora accendo la luce x 5 ore al giorno, neon a plafoniera da 13 watt, consideriamo che effettivamente nell'acquario ci saranno 17/18 lt effettivi, considerando 2 cm di fertilizzante, a pietrine e 2 cm di ghiaia, dov'e' che sbaglio, l'acquario non vede luce del sole diretta, la mattina è al buio visto che io e mia moglie lavoriamo,ovviamente non sempre capita che entrambi andiamo di mattina,dalle 14 del pomeriggio, la luce è quella naturale, alle 19:00 accendo il neon, x circa 4:30/5 ore, la temperatura interna dell'acquario è a 26°. Mi aiutate ad eliminare questa peste dal mio acquario, visto che a breve vorrei inserire qualche gamberetto, ed un pesce pulitore di fondo.
Grazie 1000

Markfree
19-06-2012, 23:18
in 21lt niente pesci, solo gamberetti

le alghe i primi tempi sono normali, hai piante in vasca e se si quante? l'illuminazione mettici una presa con timer e la fai accendere sempre agli stessi orari e se hai piante comincia ad aumentarla di 30min ogni 3-4giorni

Max84
20-06-2012, 00:25
Ciao Mark.. grazie per il tuo aiuto, nell' acquario ho diverse piante, mi sno fatto consigliare da un amico, esperto,ma non conosco i nomi,per il momento vorrei mettere gamberetti,e 1/2 pulitori,nient'altro, oggi è il 21 giorno di maturazione ed il test dell'acqua è perfetto, aspetto ancora un po,speriamo beve,forse sarebbe il caso di mettere nell'acquario qualche lumaca,mi hanno detto che mangiano alghe,farebbe proprio a caso mio.....

pette
20-06-2012, 01:51
Per i gamberetti ok, ma per i pulitori...se metti dei corydoras ci giocano a bowling coi gamberi!
Non è meglio qualche planorbis o ampullaria da abbinare ai gamberi? Se proprio vuoi qualche pesce puoi prendere delle microrasbora galaxy, molto piccoli e molto costosi come pinnuti poichè sono in via d'estinzione nel loro habitat!

Markfree
20-06-2012, 12:54
continuo a ripeterlo..niente pesci in 21lt! i pulitori (che poi son pesci di fondo) necessitano di tanto spazio e molti defecano assai, in 21lt non riusciresti mai a tenere i valori apposto!

Marc8
25-06-2012, 12:36
per esperienza le alghe, inizialmente, si presentano sempre.
io ho sempre lasciato che si "sfogassero" senza preoccuparmene troppo.
physe e planobarius cornus fanno un ottimo lavoro di pulizia e c'è sempre qualche utente che le regala, hanno lo svantaggio di riprodursi moltissimo inizialmente ma quando avranno finito le alghe vedrai che il loro numero andrà gradualmente a diminuire.
anche i gamberetti fanno un ottimo lavoro ma sono più delicati delle lumache e non sempre c'è chi li regala.
i pulitori li lascerei perdere perché non sono bravi come lumache e gamberi e sporcano di più.
in fine, requisito fondamentale è la pazienza perché il problema non si risolve in 2 giorni richiede il suo tempo che è diverso per ogni vasca.