PDA

Visualizza la versione completa : LPS non urticanti

papo89
19-06-2012, 19:32
Ciao ragazzi, mi servirebbe una indicazione di massima su quali siano gli LPS non urticanti, o almeno quelli non pericolosi per pesci particolarmente lenti e delicati...
Credo che in questo gruppo si possano annoverare caulastra, cynarina, duncanospammia (mi vengono in mente questi guardando la vasca)... Voi quali altri mi indichereste??

DiBa
19-06-2012, 19:41
mha....secondo me quasi nessuno O_O cioe' bo...mi viene in mente giusto una catha enorme che puo' mangiare un pesce se sta male... nn saprei

papo89
19-06-2012, 19:42
parlo di cavallucci... quelli son particolarmente fessi...

DiBa
19-06-2012, 20:10
aaa...in effetti le vasche con ago e cavallucci sono sempre dedicate...e quindii sono con gorgonie tubastree e aghe...bo..

papo89
19-06-2012, 20:24
Oh, bene, ampliamo il discorso, perchè questo mi interessa... Sulle gorgonie sono confuso perchè so che necessitano di forte movimento, mentre io in un 45x45 userei una MP10 al minimo per non infastidire i cavallucci! D'altra parte però tutti le annoverano nella tipica composizione di vasche per hippo... Sono quantomeno interdetto!
Ragionando invece sugli LPS credo che una cata sarebbe quantomeno pericolosa per i cavallucci, anche una favia coi suoi lunghi tentacoli urticanti, non capisco invece che pericolo ci possa stare in una caulastrea, in una scolymia ed altre di questo tipo... Tra l'altro non hanno problemi di poco movimento e poca luce quindi sarebbero perfette... Danno parecchio colore e riempiono, mentre con alghe e gorgonie o anche dei molli tipo sinularia, sarco & Co.(#06) ho paura che possa rimanere un po' spoglia...
------------------------------------------------------------------------
Che poi i cavallucci si trovano nella laguna, come anche gli LPS... Quindi il "biotopo" (se così possiamo chiamarlo) sarebbe anche giusto!

Stefano G.
19-06-2012, 20:49
i cavallucci in natura non vivono con i coralli ....... tutti i coralli sono potenzialmente dannosi anche solo per contatto
l'ideale sarebbe una vasca con caulerpe , sargassi e altre alghe che oltre a fare da ancoraggio aiutano il bentos

primoleo
19-06-2012, 21:03
Ma comunque vogliono un po' di corrente, non quella di un'acropora, ma neanche quella per i cavallucci.

papo89
19-06-2012, 23:33
Ma comunque vogliono un po' di corrente, non quella di un'acropora, ma neanche quella per i cavallucci.

Scusami, non ho capito di chi stai parlando...#13

ALGRANATI
20-06-2012, 07:15
i cavallucci con qualsiasi LPS non può stare.
i cavallucci abitano tra i rami delle gorgonie, foreste di sargassi e foreste di alghe superiori........con i coralli non c'entrano nulla purtroppo.

JeFFo
20-06-2012, 07:41
In America ci sono acquari marini a praterie algali decisamente interessanti. C'è un mio articolo su una rivista online di qualche mese fa.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Abra
20-06-2012, 10:07
La mia vasca era di lps e avevo i cavallucci , nessun problema , ovviamente loro si attaccavano alle gorgonie e non agli lps.

papo89
20-06-2012, 12:44
Abra fin ora mi hanno detto il contrario... Cioè che - più che essere mangiati - potevano finire ustionati dal contatto, specialmente notturno...

Abra
20-06-2012, 13:25
Abra fin ora mi hanno detto il contrario... Cioè che - più che essere mangiati - potevano finire ustionati dal contatto, specialmente notturno...

Io riporto la mia esperienza ;-) di più non sò , può essere vero che si ustionano , come può essere vero che loro non ci vadano perchè sanno il pericolo , i miei a memoria non sono mai andati attorno agli lps , se sono ben alimentati gironzolano poco e per lo più stanno aggrappati alle gorgonie.
Ma ripeto è solo una mia personale esperienza , quindi possibile che sia entrata la fortuna anche.