PDA

Visualizza la versione completa : Red cup sbrindellato!!!! HELP!!!

vonfid
17-04-2005, 14:11
ho un acquarietto con un red cup e un betta.
C'è però un piccolo problema...si mangiano!!!!
il mio betta continua ad attaccare il red cup e gli ha già strappato un bel pò di pinne!!! adesso gli ho divisi e domani ho intenzione di riportare il betta in negozio!

Volevo sapere se,lasciandolo tranquillo, il red cup potrà guarire?

grazie a tutti!!! :-(

balabam
17-04-2005, 18:05
Bisogna essere proprio molto ignoranti in campo acquariofilo x mettere insieme questi pesci... -04 #07
Dovevi documentarti prima! I pesci sono animali, come i cani e i gatti, e richiedono cura e dedizione. Metteresti un cagnolino indifeso in una gabbia di tigri?!
Le pinne col tempo, se non sono completamente strappate, ricrescono, ma se ci sono danni interni o ferite gravi potrebbe non sopravvivere.

lele40
19-04-2005, 22:57
Bisogna essere proprio molto ignoranti in campo acquariofilo x mettere insieme questi pesci... -04 #07
Dovevi documentarti prima! I pesci sono animali, come i cani e i gatti, e richiedono cura e dedizione. Metteresti un cagnolino indifeso in una gabbia di tigri?!
Le pinne col tempo, se non sono completamente strappate, ricrescono, ma se ci sono danni interni o ferite gravi potrebbe non sopravvivere.
a volte l'ignoranza e' dei negozianti che consigliano malamente e non dei neofiti. ;-)

balabam
19-04-2005, 23:17
No. L'ignoranza è delle persone che considerano i pesci un ornamento senza documentarsi sulle loro esigenze. Se tu dovessi comprare un cane ti fideresti di quello che ti dice il negoziante oppure ti informeresti prima con ricerche, libri e quant'altro? E perchè con un pesce non si dovrebbe fare? Solo perchè costa poco? Se uno la pensa così è meglio che allevi pesci di plastica... ce ne sono di molto belli, sembrano quasi veri ma hanno il vantaggio di non morire mai.

c3b8
19-04-2005, 23:41
perchè insieme non ci metti un bel Fossorochromis rostratus , così completi l'opera???

lele40
20-04-2005, 20:50
No. L'ignoranza è delle persone che considerano i pesci un ornamento senza documentarsi sulle loro esigenze. Se tu dovessi comprare un cane ti fideresti di quello che ti dice il negoziante oppure ti informeresti prima con ricerche, libri e quant'altro? E perchè con un pesce non si dovrebbe fare? Solo perchè costa poco? Se uno la pensa così è meglio che allevi pesci di plastica... ce ne sono di molto belli, sembrano quasi veri ma hanno il vantaggio di non morire mai.
balabam porta pazienza ci sono modi e modi per dire le cose,non sto dicendo che tu non abbia ragione ,ma semplicemente che le prime info si chiedono proprio a lui . successivamente sbagliando si impara.ciao lele

Elisabetta Zani
20-04-2005, 21:27
Se tu dovessi comprare un cane ti fideresti di quello che ti dice il negoziante oppure ti informeresti prima con ricerche, libri e quant'altro?

purtroppo c'è anche chi compra i cani senza documentarsi minimamente e poi si accorgono che non gli piacciono più... e li abbandonano lungo le strade o chissà dove !!! -04 -04 -04 #07 #07 #07
Figuriamoci... !!!!

vonfid
20-04-2005, 21:35
Purtroppo sono costretto a fare un "mea culpa"!
La colpa è tutta mia in quanto ho sempre considerato i pesci come animali adatti alle fiere ed alle giostre senza mai minimamente informarmi su cosa hanno bisogno per vivere!
Dopo aver comprato quest'acquarietto ho iniziato ad informarmi ed ho scoperto quanto possa essere complicato, ma sicuramente affascinante, allestire un acquario (marino o dolce che sia)! é sicuramente più bello avere un bell'acquario curato e con i pesci sani piuttosto che una boccetta con due pescetti malaticci! questo sia dal punto di vista estetico che morale!
Se vi può rincuorare ho riportato il betta in negozio e ho affidato il red cup ad un mio amico che possiede un acquario decisamente più grosso! vi assicuro che il mio red cup si sta riprendendo perfettamente! per ora il mio acquarietto è stato adibito a 2 guppy /che probabilmente saliranno a 3 sotto consiglio di altri utenti) e fornito di riscaldatore!

chiedo scusa per non essermi informato prima su questi fantastici animali e prometto di postare le foto del mio futuro acquario il più presto possibile...così mi perdonate!!!! :-D

Elisabetta Zani
20-04-2005, 21:51
mi fa piacere sentirti parlare così! :-) ;-)
Ci hai dimostrato di non essere superficiale. Tutti possiamo sbagliare, ma l'importante è non perseverare, avere l'umiltà di riconoscere i propri errori ed avere la volontà di migliorare.
Attendo la foto del tuo acquario!! #22

vonfid
20-04-2005, 21:57
meno male che ci sono persone come te!!! in un'altro forum mi prendevano in giro perchè credevano che fosse uno scherzo! io invece facevo solo tante domande per informarmi! ma non sono stati dei neofiti pure loro??? purtroppo io ho una impostazione molto empiristica dei fatti...posso leggere anche 1000 libri su un argomento ma fino a quando non lo provo o non chiedo a qualcuno che ha provato non sono contento!!! magari è un approccio sbagliato alla realtà...ma è il mio!!!

balabam
20-04-2005, 23:56
In effetti anch'io ho pensato che potesse essere uno scherzo, perchè hai messo insieme i due pesci più incompatibili in assoluto... sembrava proprio una cosa scritta x fare arrabbiare i poveri utenti volenterosi come me... :-))
Va bene l'approcio empiristico, ma ci sono cose che non bisogna fare nemmeno per prova... e mettere un betta con un orifiamma è una di queste... Comunque menomale che il pesce si riprende... La prossima volta ti consiglio caldamente di informarti bene prima di prendere qualsiasi decisione su nuovi pesci da inserire... Coi guppy e tutti i poecilidi vedrai che le cose saranno + facili, ma stai bene attento a prendere pesci perfettamente sani...

vonfid
21-04-2005, 21:35
In effetti anch'io ho pensato che potesse essere uno scherzo

E NO!!! anche tu, NO!!!! :-D

comunque hai pienamente ragione! per colpa della mia ignoranza ho fatto rischiare la vita ad un innocente pesciolino!!!

grazie a tutti per l'interesse e l'aiuto

vonfid
29-04-2005, 22:36
:-( PROBLEMA URGENTISSIMO!!!! :-(

Al mio red cup gli si sono formati tanti pallini bianchi che lo ricoprono sulle pinne e sul corpo!!!! è qualcosa di normale oppure c'è qualche problema??? #24

AIUTO!!!

balabam
29-04-2005, 22:50
Probabilmente ha subito uno stress termico (tipo cambio parziale con acqua troppo fredda o troppo calda), e ha preso l'ictio... E' una malattia molto grave, contagiosa e a decorso molto rapido ma anche molto facile da curare, se fai presto... L'importante è partire con la cura il prima possibile... tipo domani...
guarda qui

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp

Il tuo pescivendolo ti saprà certamente dare un prodotto x curarla senza problemi... è una malattia molto diffusa tra i neofiti che non fanno attenzione agli sbalzi di temperatura...

vonfid
29-04-2005, 22:56
grazie mille!!! domani provvederò subito ad andare a comprare il blu di metilene per curarlo!!!! pensi che con quel trattamento guarisca veramente in 3 giorni come dice l'articolo?

....SPERIAMO!!! Mi ci sono affezzionato (è della mia ragazza...e se muore mi uccide!!! :-D )

balabam
29-04-2005, 23:29
Non so se in 3 giorni ma comunque guarisce... ci sono anche molti medicinali specifici (tipo il sera costawert... ma non vorrei dire una fesseria) che curano l'ictio, e che contengono altri principi attivi oltre al blu di metilene...

vonfid
29-04-2005, 23:32
grazie mille!!!
Solo una cosa...devo isolarlo dagli altri pesci o no?

balabam
29-04-2005, 23:43
No esegui la cura su tutto l'acquario, perchè la malattia è molto contagiosa e rimane latente x qualche giorno prima di mostrarsi... Tutto l'acquario è infetto, anche se non lo vedi...

vonfid
01-05-2005, 12:04
Ho comprato la medicina e l'ho già iniziata a somministrare...pazzesco come il mio pescetto stia meglio dopo solo una notte di cura!!!!!
Ringrazio tutti per l'aiuto...grazie mille!!!!!!!!!!!! #36#