Entra

Visualizza la versione completa : problema con un synodontis

ZamuS
19-06-2012, 18:05
uno dei synodontis credo che abbia qualche strano problema... infatti il pesce ha la pancia gonfia e dimagrisce, nonostante mangi normalmente... in più la pancia sembra come piena d' aria e il pesce passa quasi tutto il tempo a galla sottosopra... la cosa va avanti da un po' di tempo e il pesce è sempre più magro, nonostante io lo veda mangiare... di recente sono comparse delle escoriazioni sulla pelle e il pesce ha una livrea più chiara di quella dei conspecifici... qualcuno sa dirmi che problema ha, e l' eventuale cura da seguire?

crilù
19-06-2012, 19:08
Separalo dagli altri. Ha problemi di VN ed in più qualche problema interno.
Che valori hai in vasca?
Dai un'occhiata alla voce malawi bloat nel web e vedi se qualche sintomo, oltre al gonfiore, è uguale al tuo.

ZamuS
20-06-2012, 16:01
ph 7.8
kh 12
gh 9
no2 0
no3 10
non credo sia bloat... il pesce mangia tranquillamente... dubito anche che il problema sia la VN perchè il gonfiore nel pesce è proprio in zona ventrale... e se non sbaglio la vescica natatoria dovrebbe trovarsi sotto la spina dorsale... se si trattasse di una semplice occlusione? ho notato che il pesce ha una delle due papille (non so se anale o genitale) sporgente...

crilù
20-06-2012, 19:03
Allora lascialo a digiuno o verdure sbollentate, non ricordo se le mangiano #13

ZamuS
20-06-2012, 19:16
si sono decisamente ingordi... il fatto è che do già una volta alla settimana un pastone di piselli+gamberetti+spirulina, aggiungendo a volte anche una goccia di idroplurivit... quindi teoricamente l' avrei curato ieri :-D però la cosa è strana perchè va avanti da un po' di tempo, e credo di averlo visto fare una bella cacchina verde prima #13 la cosa è senza dubbio strana...

crilù
21-06-2012, 00:33
Prova con verdura e basta. Se avesse flagellati le feci sarebbero sul bianchiccio, se fossero invece vermi ancora diverse.
Una foto magari? Fosse vescica natatoria, visto che lo vedi sottosopra, un po' di digiuno male non farebbe però.
La temperatura?

ZamuS
22-06-2012, 15:21
temperatura siamo già arrivati sui 29°... 1 volta alla settimana do anche spinaci scongelati (che quindi dovrebbero essere già stati cotti) o zucchine... i pesci ne vanno matti...
ho provato a fare un video, anche se non è uscito un gran che... forse è meglio mettere su youtube e guardare in HD
http://www.youtube.com/watch?v=JD3uaFR694w&feature=player_embedded

crilù
23-06-2012, 00:05
Strano, questo atteggiamento lo vedo nel mio pleco che va in alto e si mette come il tuo ma cerca cibo...