Entra

Visualizza la versione completa : quanto mangiare?

danise
19-06-2012, 17:31
Vorrei sapere quante volte devo nutrire i miei al giorno, e a che orari.Perchè ogni volta chi mi avvicino salgono tutti in suprficie in cerca di cibo. Ho 3 platy rosso e 2 guppy (x ora)... Help!

Amos91
19-06-2012, 17:46
per i guppy io faccio un pizzico (ma proprio poco) 3 volte al giorno

Metalstorm
19-06-2012, 20:16
fosse per loro mangerebbero mezzo barattolo ogni 10 minuti :-)) appena imparano che "tizio che passa davanti al vetro = cibo" è finita :-))

ti basta anche una volta al giorni, dose che deve essere condumata nel giro di una ventina di secondi e che non lasci residui sul fondo......si rishia di far più danno col troppo cibo che col poco ;-)

Agro
19-06-2012, 20:20
Bene o male per questo cruccio ci siamo passati tutti :-D
Comunque, basta un pizzico piccolo, devono costumarlo in 2/3 minuti circa, ricorda il cibo non consumato inquina.
Meglio a orari costanti e un paio di volte al giorno, un giorno alla settimana di digiuno in genere non gli fa male, anzi a è consigliato, tanto se la vasca attiva da molto trovano sempre da sgranocchiare.
Vati molto alimentazione.

danise
19-06-2012, 20:30
Grazie a tutti! Quindi 2-3 pizzichi per 2-3 volte al giorno, e che lo mangino in pochi minuti.Grazie... Ad ogni modo alcuni pezzetti cadono sul fondo anche x colpa della pompa che li spigne, spero non creiano problemi di inquinamento

simone4581
19-06-2012, 22:21
i miei mangiano tutto in 20 secondi(soprattutto le rasbore sono affamate), 2 volte al giorno, quando capita che 2-3 pezzi cadono sul fondo, nel giro di max 2 minuti lo "scovano" e lo fanno fuori

AULO73
19-06-2012, 23:06
Concordo con tutti,tutte buone indicazioni; pensate che i miei ciclidi malawi cercano cibo anche vedendoti a distanza e all'occorrenza mangerebbero anche la mano!!!:-D

Agro
19-06-2012, 23:56
Anche i miei due altispinosa, ormai sanno che poco dopo che si accende la luce arriva la pappa e si preparano già nel angolino dove gli do da mangiare.
Mica fessi i ciclidi. :-D

Renzo90
19-06-2012, 23:59
i miei scalari invece ormai mi conoscono.
appena mi vedono sanno che sono quello del cibo e scodinzolano davanti il vetro, se invece a passare davanti l'acquario sono i miei, non ci fanno neanche caso..
questo fa capire che riconoscono i volti delle persone#25
fanno anche i vostri così?

leo97ct
20-06-2012, 11:28
è consigliabile 1 volta al giorno considerando 1-2 scaglie massimo a testa.
e poi una volta la settimana niente.

Agri
20-06-2012, 12:39
io consiglio di dare da mangiare max tre volte alla settimana, ed il cibo lo devono consumare subito o al max devono consumare quello che si deposita sul fondo entro un paio di minuti!!!
diversamente è facile avere inquinamento....

Jessyka
20-06-2012, 13:22
io consiglio di dare da mangiare max tre volte alla settimana, ed il cibo lo devono consumare subito o al max devono consumare quello che si deposita sul fondo entro un paio di minuti!!!
diversamente è facile avere inquinamento....

Spero intendessi giorno e non settimana... o.o

Metalstorm
20-06-2012, 19:43
un paio di minuti è tanto, se ci mettono tutto quel tempo (parlando di adulti standard che mangiano mangime, non avannotti che cacciano naupli di artemia vivi) vuol dire che ne dai troppo.....in 20 secondi la dose giornaliera bene o male la devono spazzolare tutta

il consiglio di dare tre volte a settimana è parecchio azzardato....si, ci sono alcuni pesci che non andrebbero nutriti tutti i giorni pena trovarli obesi (tipo i channa o alcuni betta, per esempio), ma pesci che in natura "spiluccano" poco e di continuo (pesci alghivori in particolare, detritivori , ecc...) o che bruciano molte energie per il nuoto (come i piccoli caracidi) sarebbe meglio nutrirli almeno una volta al giorno e in dosi moderate

salvo casi particolari, la maggior aprte dei pesci con una volta al giorno è a posto....chi ha davvero necessità di essere alimentati più spesso sono gli avannotti in crescita (specie nelle prime fasi)