PDA

Visualizza la versione completa : 1° acquario dolce,piccoli consigli

Amos91
19-06-2012, 16:04
Ciao a tutti,ho avviato un acquario con Guppy da circa 3 mesi da 50l,filtro interno,piante 1anubias e 5 felci.
ho acquistato solo la vasca da 50l in quanto ero gia provvisto di mobile,riscaldatore e filtro.
il filtro che uso è esenza la parte biologica,utilizzo solo quella meccanica con le spugne.
ora ho deciso di comprare i canolicchi ed inserirli el filtro così da avviare anche la parte biologica.
volevo chiedere se per poter far maturare il filtro,potevo togliere il filtro dall'acquario,inserirlo in una piccola bacinella per un mese(con acqua presa dall'acquario) e poi somministrare l'attivatore biologico,così da dover prendere solo il piccolo tubetto di "nitrivec" e somministrar in quantita minore..perchè sommistrarlo in un acquario già avviato ho paura di rischiare la perdita di qualche pesce e trovo una spesa inutile comprare un barattolo di attivatore batterico più grosso del dovuto che poi non userò piu..che dite?

bettina s.
19-06-2012, 16:08
ciao e benvenuto su AP, purtroppo non è così che funziona: non puoi lasciare la vasca senza filtro per un mese e comunque se hai le spugne loro fungono anche da filtraggio biologico, se i nitriti sono assenti e i valori corretti non vedo il motivo di cambiare le cose.:-)

Amos91
19-06-2012, 16:58
volevo metterei canolicchi xk ovviamente con i guppy,partorendo aumentano gli esemplari qnd le deiezioni e aumentano i nitriti...se avessi un'altro filtro da sostituire per quel mese dici che si potrebbe fare?

silverhand
19-06-2012, 17:24
se hai un altro filtro da mettere, prepara il secondo lo attivi in contemporanea e poi aspetti un mese.
Quando è passato metti il materiale filtrante che vuoi in uno dei due filtri (quello che preferisci).