PDA

Visualizza la versione completa : La mia storia comincia oggi (betta unimaculata mahakam)


Corydoras 98
19-06-2012, 15:37
Ciao a tutti, mi pare di non aver mai aperto una discussione in questa sezione.. beh, è ora che cominci, tutto è cominciato un mesetto fa, quando dopo averci pensato un mese e passa decisi di cambiare la popolazione del mio acquario.

Io come molte persone che sull'acquariofilia hanno dei ciclidi.. avrei voluto continuare la mia avventura acquariofila con loro,però come si dice dalle mie parti..avevo "Un cori d'asinu e unu di liuni" cioè ero tentato a cambiare genere di pesci che non fossero stati i ciclidi (nani nel mio caso) ma poi pensavo.. "E se poi me ne pento"?
Beh... una sera parlando su facebook con Daniele68 (che secondo me quella sera su quande domande gli ho fatto voleva ucciedermi) :-D mi aveva consigliato svariati tipi di ciclidi nani... poi gli domandai se non sbaglio... se avrei fatto una mi*ki*ta a mettere degli anabantidi..lui per i miei valori se non sbaglio mi aveva suggerito dei tricho, poi..non so come mi aveva parlato dei Betta Simplex :-)) innamoratomi subito di questi pesci contattai Metalstorm e Marzissimo che ricordavo che li avessero, Metalstorm (che ringrazio moltissimo per avermi detto che non li aveva ma avrebbe potuto tenermi un pò di figli della covata in accrescimento) :-) mi disse che aveva dei piccoli ma io per la mia testardaggine gli dissi di no (li volevo il più presto possibile) ;-).

Il giorno dopo ricevetti un MP di risposta da parte di MarZissimo mi disse che non aveva i simplex ma gli unimaculata, guardando un pò di articoli sul web (sfortuntamente in italiano ce ne sono solo 2 e ho dovuto tadurre) :-) pensai che non avevano niente da invidiare a dei simplex e confermata la disponibilità di 2 coppie che mi avrebbe messo da parte (grazie per il tempo che ti ho fatto perdere) nel frattempo che sarebbe finita la scuola :-) ieri sono partiti e un suo amico li spedì.

Questa mattina appena tornato dagli esami di scuola alle 11 apro il cancello e mio fratello mi dice "sà, sono arrivati i pesci" :-)) io subito entusiata andai da mia nonna e mi disse che aveva lasciato il pacco fuori nella veranda all'ombra (fortunatamente l'avevo avvertita ) :-D.

Senza nemmeno salire a casa apro il pacco per vedere il contenuto e con mia grande sorpresa tutti gli esemplari erano perfetti, spediti bene e in salute a prima vista (ringrazio marzissimo ed il suo amico che mi hanno regalato un quinto esemplare) ;-) e salito a casa pesco i pelvicachromis ed i corydoras, li porto giù nella vasca esterna in cui dovranno passare l'estate e dopo aver fatto 50 minuti di ambientamento li libero, dopo 2 ore si accende la luce e penso di scrivervi che mi sono arrivati, tutto quì :-))

ecco ora qualche brutta foto di quando ho aperto il pacco :-))

http://s15.postimage.org/dsqq44wif/P190612_11_48.jpg (http://postimage.org/image/dsqq44wif/)



http://s15.postimage.org/nh8rl0gpj/P190612_11_48_01.jpg (http://postimage.org/image/nh8rl0gpj/)


http://s10.postimage.org/6e31uzprp/P190612_11_48_02.jpg (http://postimage.org/image/6e31uzprp/)

per ora foto dei pesci non ne metto, sono in vasca da circa 2 ore e devo dire che sono molto spaventati,solo 2 esemplari sono usciti allo scoperto ma sono spaventatissimi e sbiaditi,gli altri nn ho idea di dove si siano cacciati :-))

Manuelao
19-06-2012, 15:51
Attendo foto dei pesciotti

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

rox
19-06-2012, 15:53
Benvenuto nel fantastico mondo dei Betta!! :-) Gli unimaculata ti daranno tantissime soddisfazioni, vedrai! sono pesci meravigliosi! ;-)

MarZissimo
19-06-2012, 16:09
Oh...mi raccomando...vasca ermeticamente chiusa eh...questi saltano da ovunque....

Corydoras 98
19-06-2012, 16:46
Benvenuto nel fantastico mondo dei Betta!! :-) Gli unimaculata ti daranno tantissime soddisfazioni, vedrai! sono pesci meravigliosi! ;-)

grazie, spero abbiate ragione,al momento però unesemplare in giro non si vede ancora, forse saranno dentro le noci di cocco,potete darmi qualche informazione in più su questi pesci? sul web non dicono quando raggiungono la maturità sessuale, che dimensioni raggiungono di preciso e che comportamenti hanno.. ho capito solo qualcosa in generale :-))

Oh...mi raccomando...vasca ermeticamente chiusa eh...questi saltano da ovunque....

#70 ho il coperchio quindi dubito possano passare, però una cosa devo dirla... gradiscono la corrente ma ho dovuto strozzare il filtro che li trascinava :-D pr ora però nons o perchè se esconostanno sul fondo dell'acquario vicino i vetri e poi si nascondono non so dove :-))

Brendan
19-06-2012, 18:52
Si devono abituare, è normale..
penso che sull'alimentazione e allestimento vasca Marz ti abbia già istruito :)

Corydoras 98
19-06-2012, 18:56
Si devono abituare, è normale..
penso che sull'alimentazione e allestimento vasca Marz ti abbia già istruito :)

beh, sull'alimentazione mi ha detto mangiano tutto..male che vada ho mezzo chilo di chironomus congelao ;-) ma ho diversi tipi di granulato e fioccato :-)) stasera metto le foto di tutto e mi dite,ok?

ps: è normale che i pesci stiano fermi in gruppi di 2 o 3 esemplari e non nuotano? stanno nei rpessi della superficie.. :-))

Dalla Pietà
19-06-2012, 19:28
Complimenti... pesci meravigliosi!!! ;-)

MarZissimo
19-06-2012, 21:01
Lasciali ambientare...

Corydoras 98
19-06-2012, 21:55
ok marzissimo, per le foto le metterò appena vedo che si tranquillizzano, sono voraci i pesciotti eh? :-)

ps:in famiglia sono piaciuti a tutti, è dispiaciuto a mio padre un pò che li ho presi perchè sotto sotto si era affezionato anche lui ai p.pulcher :D

Corydoras 98
19-06-2012, 22:24
ragazzi l'alimentazione come posso farla? per i primi 2/3 giorni do il chironomus congelato, e poi? ci sono mangimi specifici? :-)

MarZissimo
19-06-2012, 22:47
Come al solito più è varia meglio è...loro mangiano tutto, dal congelato, al granulare, al vivo.

Più vivo dai, meglio è per loro e vedrai i colori brillare...con il congelato hai comunque un buon compromesso, mentre il granulato lo dovresti usare o quando non hai tempo di dare altro, o quando hai finito tutto il resto, e comunque mai troppo spesso.

Per il congelato va bene qualsiasi combinazione di blister...dall'artemia ai tubifex, passando per il chironomus.
Tieni a mente che questi ultimi due sono abbastanza "carichi" quindi se dovessi fare una tre giorni meglio una cosa tipo artemia-artemia-chiro.

Per il vivo larve di zanzara, drosophile, daphnie, artemie adulte...insomma...ti puoi sbizzarrire.

L'importante è che la dieta sia varia.

Il chiro in questi tre giorni serve a ridargli un pò la forma migliore e a farli acclimatare meglio... ;-)

Corydoras 98
20-06-2012, 12:29
la mia dieta al momento è questa, però calcola che un paio di mangimi sono a metà a uno è scaduto, quindi devo ricomprarli.. con circa 20 euro che posso prendere? ;-)


http://s7.postimage.org/4hv9wxbrr/P190612_23_18.jpg (http://postimage.org/image/4hv9wxbrr/)


ps: naturalmente ho anche il chironomus congelato ma quello sul letto per fare la foto nonce lo mettevo hahahaha :-))

MarZissimo
20-06-2012, 13:46
Tieni l'elos, butta quelli scaduti, e compra un blister di artemia congelata.

Corydoras 98
20-06-2012, 15:32
Tieni l'elos, butta quelli scaduti, e compra un blister di artemia congelata.

in poche parole devo tenere solo l'elos sv2? qui l'elos non la trovo.. e l'artemia neanche, ciò che avevo prima lo compravo da un ragazzo grossista ma ora è uscito "dal giro" mangimi secchi come askoll o qualcosa di più reperibile quali potebebro essere? :-)


grazie :-))

Corydoras 98
20-06-2012, 16:04
ps: ho tenuto un pò di mesetti quello askoll scaduto perchè costava 15 euro nuovo.. e quando è scaduto l'avevo aperto da poco ed era più di 3/4.

MarZissimo
20-06-2012, 20:07
Le artemie congelate dovresti reperirle...magari fai un viaggio una volta ogni 3 mesi e ne prendi un chilo in un negozio di una città vicino alla tua...in modo che fai scorta e non devi sempre fare i km per andarle a comprare...comunque dove hai preso il chironomus dovrebbero avere anche le artemie...se così non fosse è strano....

Per il granulato anche l'shg hi-red è buono.

Dato che stiamo facendo un gradino verso l'alto, cerchiamo anche di imparare come si scrivono correttamente i nomi dei pesci ;-)

Betta unimaculata "Mahakam"

Hank
20-06-2012, 20:08
Il congelato prendilo online se non lo trovi dalle tue parti.

Corydoras 98
20-06-2012, 20:38
raga... sti pesci sono pazzi, un esemplare fa su e giù in un angolo del vetro in modo frenetico e gli altri son tranquilli ma a scatti si muovono e prima 2 esemplari (presunti m,aschi e femmina) pareva si corteggiavano, femmina sbiadita e maschio coloratissimo, per perdre la colorazione e tutto dopo 2 secondo che ho scattato la prima foto... #30 ora un esemplre sembra addirittura incubare.. ma non saprei, e ci ho fatto caso solo ora.. nel corso di questa njotte a tutti i pesci, specialmente le presunte femmine si è gonfiato in modo disumano il "petto" subito dopo la gola... :-)) cosa può essere?

ecco qualche foto e un video, scusate la qualità ma la macchina foto grafica è questa.. :-)


http://s15.postimage.org/5zdlmflnb/DSCN5396.jpg (http://postimage.org/image/5zdlmflnb/)



http://s12.postimage.org/qea9jgnqx/DSCN5402.jpg (http://postimage.org/image/qea9jgnqx/)


ecco un video.. http://www.youtube.com/watch?v=IdGljSBYObI&feature=youtu.be scusate la qualità ma ho solo 5 mega pixel con la mai amacchina frotografica... :-))
------------------------------------------------------------------------
Le artemie congelate dovresti reperirle...magari fai un viaggio una volta ogni 3 mesi e ne prendi un chilo in un negozio di una città vicino alla tua...in modo che fai scorta e non devi sempre fare i km per andarle a comprare...comunque dove hai preso il chironomus dovrebbero avere anche le artemie...se così non fosse è strano....

Per il granulato anche l'shg hi-red è buono.

Dato che stiamo facendo un gradino verso l'alto, cerchiamo anche di imparare come si scrivono correttamente i nomi dei pesci ;-)

ok,ci proverò, ho messo qualcosa..guarda le foto.. fanno schifo però... :-) per le artemie devo farmi un giro dei negozi di agrigento.. nel frattempo ho fatto partire una coltura... è giù da 3 giorni ;-) i chironoms li avevo presi da un amico ma ora non vende + ninte :-) quindi vedrò di fare qualcosa... per ora il liofilizzato gli basta? ne ho 2 barattoli pieni XD

Betta unimaculata "Mahakam"

Il congelato prendilo online se non lo trovi dalle tue parti.

il problema è che non lo trovo qui... in tutta agrigento uno non ce l'ha.

MarZissimo
20-06-2012, 23:00
Esatto...stanno bene, e il nuoto è quello, a volte stazionario, a volte a brevi scatti. ;-)
Li vedo in buona salute.

Unica nota: li hai bombati troppo...dagli un pizzico in meno di mangime, perchè poi si ingolfano ed è peggio.
Non troppo, non troppo poco...diciamo un pò di meno di quanto gliene avevi dato prima di riprenderli.

In linea generale troverai che le femmine mantengono un profilo più tondeggiante e tozzo rispetto ai maschi, che saranno sempre più snelli e magri, dato che tra non molto inizieranno a incubare ;-)

Per esperienza diretta, e anche perchè ormai un pò te conosco :°D, quando avrai le prime incubazioni, cerca per quanto possibile, di comportarti allo stesso modo di sempre: non isolare il maschio, non dare più/meno cibo...non dosare naupli, non fare niente...vengono su da soli.
Se inizi a salvare le covate intere, sei finito. Ne hai 400 e non sai più dove metterli.
Così invece ne salvi solo una decina/quindicina, e una volta adulti metti gli annunci qui sul mercatino o aspetti come ho fatto io qualcuno che ne sia interessato ;-)

L'idea è quella di formare una vera e propria colonia.
Lo ha fatto un utente di AIB, con una vasca delle tue misure, e i risultati sono stati notevoli...ora anche lui ha piccoli in vasca con gli adulti che stanno crescendo piano piano a furia di microfauna e infusori.

Questo un video che ha fatto l'utente in questione in cui si vedono gli zii dei tuoi pesci (i fratelli dei loro genitori) durante l'accoppiamento ;-)

http://www.youtube.com/watch?v=T65J8SSN-Tw&feature=related

Corydoras 98
20-06-2012, 23:48
grazie,allora farò dosi più "blande" dimangime.. abituato con gli altripesci questimi sembrano delgi stecchini.. :-))

per l'incubazione..fra non molto..quando? appena si ambientano per bene? :-) se mai incuberanno.. (lo spero proprio..) allora farò tutto come se non stesse accadendo niente... farò sputareli avanotti in vasca ed al massimo li preleverò una volta "sputati" e li farò stare in una qualche vaschetta che comprerò per questione di comodità sull'alimentazione ecc. ;-) per le artmi..veramente ho appena avviato una coltura, da 3 giorni sono ancora tutte vive..se tutto prosegue secondo i piani fra un paio di settimane mangeranno un bel pò di artemie e così per il resto dell'estate :-)

ps: bello il video,ma prima che mi arrivassero i pesci l'avro visto almeno un 15 volte :-D

allora vi terrò aggiornati,in settimana comprerò i nuovi mangimi,ok? per ora ho forse tentato a sovraalmentare perchè non mangiano il cibo se non ce lo buto davanti.. molto probabilmente mangiano quallo che gli butto davanti sull'istante epoi nell'arco della giornata trovano il restosparso in vasca... ah,una cosa.. ho rimesso il filtro al massimo e ora non danno segni si fastidio.. anzi! :-) il video è fatto quando avevo appena rimesso a posto il filtro, l'ho fatto perchè la testata faceva un pò di rumore.. ;-)

MarZissimo
21-06-2012, 12:49
Non mettere i piccoli in una vasca a parte, lascia che se ne salvino solo una decina/quindicina...altrimenti ti ripeto...sei completamente ricoperto di pesci che non dovresti dare ai negozianti.

Hank
21-06-2012, 13:00
Scusate ma non ce la faccio più a trattenermi: Corydoras mai provata qualche goccia di EN? :-))
MarZissimo ti ha detto come fare, non fare di testa tua.

Corydoras 98
21-06-2012, 13:26
Non mettere i piccoli in una vasca a parte, lascia che se ne salvino solo una decina/quindicina...altrimenti ti ripeto...sei completamente ricoperto di pesci che non dovresti dare ai negozianti.

ok,alloralascerò i piccoli in vasca se mai ci saranno, non vengono predati dai genitori,giusto?

e per nutrirli? le artemie non si disperderanno troppo? :-)

ps:poco fa ho visto una caridina japonica in vasca che crevo fosse moprta da mesi -.-" e ora che ci faccio? #23

Scusate ma non ce la faccio più a trattenermi: Corydoras mai provata qualche goccia di EN? :-))
MarZissimo ti ha detto come fare, non fare di testa tua.

#26 :-)) ok #70

MarZissimo
21-06-2012, 16:02
Non mettere naupli...lascia che si cibino di infusori, resti di cibo degli adulti....davvero....non cercare di tirare su piccoli...se lo fai sarai sommerso. ;-)

Tanto vengono su comunque da soli!

Corydoras 98
21-06-2012, 16:59
Non mettere naupli...lascia che si cibino di infusori, resti di cibo degli adulti....davvero....non cercare di tirare su piccoli...se lo fai sarai sommerso. ;-)

Tanto vengono su comunque da soli!

ok ;-) tanto meglio,in vasca però microorganismi mi sa che li troveranno solo sulle +radici di anubias e la cladophora... si accontenteranno :-)) no.. ho sbagliato, galleggiante ho una porzione di lemna 80x30 :-D... però puoi spiegarmi una cosa? un probabile maschio ogni tanto se ne va in un angolo della vasca e fa su e giù per almeno 10 minuti, tanto che addirittura un altro c'è andato e ha spalancato la bocca davanti a lui.. dopodichè ha smesso, è normale? :-) ora vado a cambiare 10 litri d'acqua che ho gli no3 a 10 ;-)

ps: ogni tanto 2 esemplari probabilmente maschio e femmina si guardano n faccia, spalanca la bocca il maschio, fanno "giro tondo" 3 volte e poi si separano... che vuol dire? :-) grazie

MarZissimo
21-06-2012, 18:56
Il primo caso è quello di un maschio irrequieto che vorrebbe fuggire dall'altro. Il secondo è un inizio di accoppiamento.
Le parate con il complesso unimaculata vengono effettuate aprendo la bocca ;-)

Corydoras 98
21-06-2012, 20:22
appena si divideranno la vasca in piccoli territori si calmeranno i maschi, no? :-)

ho notato infatti che spesso e volentieri spalancano la bocca, mio fratello è rimasto impressionato quando gliel'ho fatto notare.. nella parte di sotto della bocca hanno come 3 piccole punte che sembrano dentini :-))


peròò..bene.. segni di accoppiamento a 3 giorni dall'inserimento in vasca... mi aspettavo che dovevo aspettare almeno un mese prima di vedere questi comportamenti, ora aspetto si colorino del tutto, su internet sono molto più colorati ;-)

Corydoras 98
22-06-2012, 19:46
cavolo raga.. c'è un pesce (probabilmente femmina) che se la prende con quasi tutti gli esemplari, specialmente l'altra femmina.. è normale? questo è il più rande di tutti.. :-)

MarZissimo
22-06-2012, 22:25
Sono comunque pesci che sanno cos'è la territorialità....se vedi le brutte basta prendere o un vaso di ceramica, o un mazzo di ceratophyllum, o un bel legnozzo, e il gioco è fatto ;-)

Il fatto è che adesso è la stagione calda, per cui sono tutti un pò esuberanti...è tutto secondo la norma ;-)

Corydoras 98
23-06-2012, 00:05
grazie, ma sfortunatamente ho appena notato una cosa.. un piccolop esce, di cui non ho ancora capito il sesso (probabilmente un maschio sottomesso....) mi poare sottomesso, esce poco e niente e se lo fa resta isolato dal gruppo... più nascondigli di così in vasca non saprei dove metterli, tutto è studiato.. ricorda che prima ospiotavo dei ciclidi nani quindi la dentro ci sono 3 noci di cocco dove prima ipelvica facevano il nido o si ci nascondevano ed il legno in cui c'è l'anubias grande che sotto crea una piccola caverne e difatti era la ex tana dei corydoras. ;-)

cosa potrei fare? devo solo restare a guardare? per ora la violenza si limita solo a a parate o qualche inseguimento senza chissà quali danni.. ancora non è scappato nessuno morso. :-) grazie ;-)

MarZissimo
23-06-2012, 01:25
Oh...in primis se è maschio guardagli la gola...se ha un rigonfiamento che "sembra masticare" tra le branchie, allora sta incubando ed è lui che per scelta si isola dal resto del gruppo.

Se invece non è così significa che ha perso lo scontro per il territorio e a quel punto anche se non c'è pericolo per la sua incolumità potrebbe svilupparsi un pò più lentamente degli altri.

Potresti aumentare come ti dicevo gli arredi aggiungendo dei legni al layout, in modo che possa avere dei punti di riparo un pò più comodi di una noce di cocco (difficilmente su misura per loro).

Corydoras 98
23-06-2012, 11:20
appena si accendono le luci controllo.. allora se pare che "mastica" qualcosa sta incubando, giusto? :-)

le noci di cocco mi sembrano abbastanza grando.. sono di circa 10 cm, una forse 12.. ti dico che i miei pelvica ci entravano insieme e ci stavano per giorni a volte ;-)

lo terrò un pò sotto controllo.. cosa potrei aggiungere alla vasca? come ben vedi.. è già stracolma di arredi... ;-)

MarZissimo
23-06-2012, 14:40
È stracolma di arredi a livello basso...a livello medio alto hai zero barriere visive...

Oltretutto è abitudine dei ciclidi nani nascondersi negli anfratti...non degli ananbantidi, che quindi ti useranno le noci solo in caso in cui non trovino nulla di meglio...

MarZissimo
23-06-2012, 14:42
http://www.youtube.com/watch?v=W-Szafaw0lQ

Qui si vede a mala pena (perchè il video è fatto con i piedi, man on ho trovato di meglio) un maschio che incuba, e puoi intravedere la sacca orale gonfia, tra le branchie, in basso.

Corydoras 98
23-06-2012, 16:08
È stracolma di arredi a livello basso...a livello medio alto hai zero barriere visive...

e allora che posso mettere? la vallisneria piantata nello sfondo cresce pianissimo e credo lo sfondo si riempèirà fra 4 mesi almeno.... a pianyte che crescono in alrtezza ne hopoche.. forse potrei pianmtare tutta la najas guadalupensis che ho in un solo lato della vasca... e poi? che potrei fare? non saprei dove mettere legni ecc.. consigliami, sono nelle tue mani :-))

Oltretutto è abitudine dei ciclidi nani nascondersi negli anfratti...non degli ananbantidi, che quindi ti useranno le noci solo in caso in cui non trovino nulla di meglio...

capisco.. vedrò che posso fare, consigliami qualche posto e vedo se trovo dei legnoi che ci stanno.. :-)

ps:grazie per il video, vedrò che posso fare per riconoscere il maschio che incuba eventualmente anche se non mi pare lo stiano facendo... ;-)

MarZissimo
24-06-2012, 03:09
Eh..per i legni penso che la cosa migliore sia quella di andare di persona al negozio...altrimenti la vedo dura...

Corydoras 98
24-06-2012, 09:53
Eh..per i legni penso che la cosa migliore sia quella di andare di persona al negozio...altrimenti la vedo dura...


eh si.. il problema è che non ho idea di dove posizionarli.. il fondo è stracolmo di 3erredi e piantine... si e no potrei mettere una pi ccola manrovia nell'angolo sinistro.... :-) altro non saprei dove metterlo. :-)) secondo te qual'è un buon posto per creare territori? io non e ho idea :-)

Corydoras 98
24-06-2012, 19:36
caxus raga.. sono appena tornato e ho notato che 3 pesci quando non nuotano tengono la coda chiusa a spillo.. che caxus faccio? :-)

grazie

MarZissimo
24-06-2012, 20:26
A quanto sta la temperatura dell'acqua?

Corydoras 98
24-06-2012, 20:30
la temperatura sta a 29/30 gradi, oggi forse ha toccato i 32 ma sfortunatamente non ho il modo di abbassarla... :-( tu da te hai detto che non hai avuto problemi con l'alta temperatura.

grazie

Brendan
24-06-2012, 21:08
Accendi le luci solo alla sera, quando le temperature sono più basse, utilizza delle ventole da pc per raffreddare l'acqua, un areatore può aiutare ad ossigenare l'acqua.

Luca_fish12
24-06-2012, 21:33
Se opti per le ventole, metti una rete a maglia fine sopra la vasca altrimenti potrebbero saltare fuori...

MarZissimo
24-06-2012, 22:11
30 li reggono, non chiudono le pinne per quello...quando mangiano si gonfiano come palloni tipo il video di prima?

fai un giro di test e posta i valori.

Corydoras 98
24-06-2012, 22:26
30 li reggono, non chiudono le pinne per quello...quando mangiano si gonfiano come palloni tipo il video di prima?

si, anche se ho diminuito le dosi sono gonfissimi, più di prima...

fai un giro di test e posta i valori.

se mi dai 5 minuti faccio tutto;-)

Corydoras 98
24-06-2012, 22:39
gh: 5

kh: 5

no2: 0.05

no3: 5

il ph non lo trovo ma dovrebeb essere sul 7.. .che mi dici?

grazie

MarZissimo
24-06-2012, 22:40
Allora ferma tutto...falli assolutamente sgonfiare...basta cibo....

tre giorni minimo di digiuno...se non si sgonfiano è grave.

Corydoras 98
24-06-2012, 23:04
Allora ferma tutto...falli assolutamente sgonfiare...basta cibo....

tre giorni minimo di digiuno...se non si sgonfiano è grave.

grazie, farò come mi hai detto, speriamo la mia supposizione sia sbagliata... già ho pensato ad una cosa che difficilmente potrei curare >:-( almeno i valori sono buoni, no?

ps: per la temperatura non ho le ventole raga..al massimopotrei accendere un areatore ma se reggono come ha detto marzo lascio stare :-))

MarZissimo
24-06-2012, 23:13
Idropsia la capisci subito perchè la vedi con le squame rialzate....

Corydoras 98
24-06-2012, 23:15
Idropsia la capisci subito perchè la vedi con le squame rialzate....

speriamo bene..domani sera ti dico come staranno :-)

Corydoras 98
25-06-2012, 21:46
oggi già al primo giorno di digiuno i pesci sono apparentemente più sonfi ma non molto.. domani vedro come si evolve la situazione ;-) ho notato che però le p inne le hanno sempre chiuse e solo 2 pesci le distendono. :-) gli altri sono tutti sbiaditi...

Marco Vaccari
26-06-2012, 08:28
....ecco... a questo punto partecipo, con una piccola riflessione... non me ne vogliate male ma.. l'acquariofilia è cambiata in questi ultimi tempi, internet ha sicuramente aiutato, ha permesso a molte persone di incontrarsi, comunicare, scambiarsi informazioni, fatto nascere amicizie e collaborazioni..
.. e ha reso anche disponibili a tutti (finalmente, dico io..) molte più specie di prima....
Mi ricordo quando avevo l'età di Corydoras, quando non esisteva internet e neppure i cellulari, che era difficilissimo reperire determinati pesci, a volte si leggevano le poche riviste estere che arrivavano in Italia e si "sbavava" di fronte a fotografie di pesci leggendari, quanto inarrivabili...
E se si voleva tentare con una specie che non fosse di "commercio" ovvero quelle solite nei negozi che si vedono tutt'ora (naturalmente peggiorate a livello genetico).. occorreva prendere la macchina o il treno e andare nelle vicine Germania o Francia, quando si era fortunati...
Adesso non è più così.... internet ti permette di reperire quelle specie che vent'anni fa erano un miraggio..ce le si può scambiare, acquistare, spedire (con moderazione!) e sono accessibili a tutti... beh.. meglio così...

..ma non dimentichiamoci una cosa..... molto importante....... L'ESPERIENZA....
Con i pesci NON si improvvisa... si va per gradi..... occorre fare un po' di tappe... serve a noi, e serve soprattutto ai pesci... per evitare situazioni di questo tipo...
Corydoras... io mi auguro che la questione con i tuoi unimaculata si risolva.. tutti stiamo aiutandoti a capire quello che sta succedendo... ma è evidente una cosa... che stai "navigando a vista"..#24
..secondo me non era il momento per arrivare a questi pesci.... Betta semplici, ma che necessitano di alcuni accorgimenti che bisogna sapere... ma anche di conoscenze acquariofilie che bisogna aver maturato... con il tempo.. si impara tutti..... per fortuna...
..un saluto!....

Corydoras 98
26-06-2012, 12:11
....ecco... a questo punto partecipo, con una piccola riflessione... non me ne vogliate male ma.. l'acquariofilia è cambiata in questi ultimi tempi, internet ha sicuramente aiutato, ha permesso a molte persone di incontrarsi, comunicare, scambiarsi informazioni, fatto nascere amicizie e collaborazioni..
.. e ha reso anche disponibili a tutti (finalmente, dico io..) molte più specie di prima....
Mi ricordo quando avevo l'età di Corydoras, quando non esisteva internet e neppure i cellulari, che era difficilissimo reperire determinati pesci, a volte si leggevano le poche riviste estere che arrivavano in Italia e si "sbavava" di fronte a fotografie di pesci leggendari, quanto inarrivabili...
E se si voleva tentare con una specie che non fosse di "commercio" ovvero quelle solite nei negozi che si vedono tutt'ora (naturalmente peggiorate a livello genetico).. occorreva prendere la macchina o il treno e andare nelle vicine Germania o Francia, quando si era fortunati...
Adesso non è più così.... internet ti permette di reperire quelle specie che vent'anni fa erano un miraggio..ce le si può scambiare, acquistare, spedire (con moderazione!) e sono accessibili a tutti... beh.. meglio così...

..ma non dimentichiamoci una cosa..... molto importante....... L'ESPERIENZA....
Con i pesci NON si improvvisa... si va per gradi..... occorre fare un po' di tappe... serve a noi, e serve soprattutto ai pesci... per evitare situazioni di questo tipo...
Corydoras... io mi auguro che la questione con i tuoi unimaculata si risolva.. tutti stiamo aiutandoti a capire quello che sta succedendo... ma è evidente una cosa... che stai "navigando a vista"..#24
..secondo me non era il momento per arrivare a questi pesci.... Betta semplici, ma che necessitano di alcuni accorgimenti che bisogna sapere... ma anche di conoscenze acquariofilie che bisogna aver maturato... con il tempo.. si impara tutti..... per fortuna...
..un saluto!....


Allora... non so dove e come rispondere... però penso che gli unimaculata sono dei pesci relativamente semplici... alla fine la mia metodologia di gestione della vasca è rimasta identica e pur non cambiando niente i valori a me sembrano pressochè perfetti, sulla pancia gonfia questo è sicuramente stato un mio errore, abituato con i pelvicachromis che mangiavano quintali di mangime e avevano un fisico molto più robusto mi sono lasciando andare al sovradosaggio di mangime... però grazie a VOI ;-) sto cercando di rimediare ai miei errori e quindi vi chiedo scusa per non essermi informato sull'alimentazione :-) però non riesco a capire nonostante avevo diminuito il dosaggio di mangime si siano gonfiati più di prima... :-) e poi... queste pinne chiuse non riesco a spiegarmele... #23...

grazie di aver risposto :-))

Corydoras 98
26-06-2012, 15:59
allora.. i pescio sono molto più magri, oggi continuo il digiuno e domani ricomincio con piccole dosi di mangime ;-) però non riesco a spiegarmi una cosa.. riguardo le pinne 3 pesci cominciano ad aprirle di più, ma 2 (i più piccoli) mi pare stiano un pò peggio.. secondo voi se metto 80 grammi di sale in acqua faccio male? (sarebbe un grammo per litro...) magari hanno qualche parassita e così potrei aiutarli, ma nel dubbio chiedo a voi ;-)

MarZissimo
26-06-2012, 16:40
80 grammi si sale così giusto per...non ha senso...considera che si..sopportano anche 30°, ma non è che stiano da dio con quella T, se ci metti pure che li hai ingolfati di cibo...adesso con calma aspetta un pò e vedi come procede la situazione....se continua a migliorare non fare nulla.

Corydoras 98
26-06-2012, 16:54
80 grammi si sale così giusto per...non ha senso...considera che si..sopportano anche 30°, ma non è che stiano da dio con quella T, se ci metti pure che li hai ingolfati di cibo...adesso con calma aspetta un pò e vedi come procede la situazione....se continua a migliorare non fare nulla.

infatti ho domandato, perchè molte persone mi hanno detto che potrebbe esser stato utile, non fidandomi molto ho peferito chiedere :-))

grazie 1000

MarZissimo
26-06-2012, 17:22
Rimane comunque la faccenda delle barriere visive...prendi dei tronchi o dei vasi di terracotta.
Se non sai dove metterli, riprogetta il layout.

Ti prego non chiedermi come e/o dove mettere i tronchi perchè non ha molto senso come domanda...basta che creino delle barriere visive...barriere visive significa che un pesce inseguito da un altro si possa nascondere dietro qualcosa che gli permetta di stare dignitosamente libero di nuotare in un suo spazio, indisturbato da altri.

Corydoras 98
26-06-2012, 18:16
Rimane comunque la faccenda delle barriere visive...prendi dei tronchi o dei vasi di terracotta. #70 vasi di terracotta?
Se non sai dove metterli, riprogetta il layout.

Ti prego non chiedermi come e/o dove mettere i tronchi perchè non ha molto senso come domanda...basta che creino delle barriere visive...barriere visive significa che un pesce inseguito da un altro si possa nascondere dietro qualcosa che gli permetta di stare dignitosamente libero di nuotare in un suo spazio, indisturbato da altri.

grazie, vedrò cosa fare, domando a voi dove metterli perchè io non ne ho la più pallida idea... #23 e io di questi layout non ne so niente... ora mi studio qualcosa e vedo se può andare bene, magari metto uno schizzo... ;-)

Marco Vaccari
26-06-2012, 18:32
..foto presa a caso per una vasca ideale per Labirintidi.. in questo esempio.. dei Channa...
..meglio non calcolare la sezione aurea delle prospettive.... di fronte a queste vasche Takashi Amano ha attacchi di panico.....:-D

...ma vanno bene...
http://s16.postimage.org/7945wazyp/channa.jpg (http://postimage.org/image/7945wazyp/)

Corydoras 98
26-06-2012, 18:32
http://s18.postimage.org/xv5554fcl/DSCN5395.jpg (http://postimage.org/image/xv5554fcl/)


MarZ, ecco qui, gli unici posti in cui posso mettere i legno sono questi, al massimo tolgo le noci di cocco... sono abbastanza "strategici" come posti?

ps: se ve bene domani mi metto a cercare nei negozi... :-)) sperando che trovo qualcosa del genere. ;-)
------------------------------------------------------------------------
..foto presa a caso per una vasca ideale per Labirintidi.. in questo esempio.. dei Channa...
..meglio non calcolare la sezione aurea delle prospettive.... di fronte a queste vasche Takashi Amano ha attacchi di panico.....:-D

...ma vanno bene...
http://s16.postimage.org/7945wazyp/channa.jpg (http://postimage.org/image/7945wazyp/)

-:33 io se faccio così la vasca i miei ,mi uccidono, è in salone #17 però tutto sommato è carina... io sfortunatamente mi devo accontentare di ciò che ho.. :-))


ps:abbiamo postato nello stesso istante :-))

Luca_fish12
26-06-2012, 18:44
http://s18.postimage.org/xv5554fcl/DSCN5395.jpg (http://postimage.org/image/xv5554fcl/)

Partendo dalla tua foto non modificata...

Leva la pietra centrale (quella bianca) e al suo posto metti una radice che arrivi fino al pelo dell'acqua, più è ramificata e meglio è!

Poi prendi un legno di manila, quelli che costano poco molto compatti, e lo metti sdraiato tra le cryptocoryne che hai nel centro-sinistra della vasca;
La noce di cocco la lasci e la metti dietro a questo legno (trovagli il posto).

Poi con un'altra radice ramificata riempi l'angolo a destra, anche se copre le piante non ti preoccupare che non sono piante esigenti!

Ora come ora l'acquario è completamente aperto al campo visivo...



P.s. Marco, che acquario è quello che hai postato? :-)

Marco Vaccari
26-06-2012, 18:58
http://s18.postimage.org/xv5554fcl/DSCN5395.jpg (http://postimage.org/image/xv5554fcl/)

P.s. Marco, che acquario è quello che hai postato? :-)

foto presa a caso sul Forum dei Channidae.... ;-) era solo per dare l'idea..

Corydoras 98
26-06-2012, 19:01
grazie ad entrambi, vorrà dire dovrò spendere altri 50 euro di legni... (fortuna che ultimamente ho fatto il compleanno) :-D cercherò qualcosa in questi giorni... per un altra ettimana però i pesci dovranno aspettare, devostudiare per la patente #21
------------------------------------------------------------------------
ps: luca.. ma 6 un architetto? hahaha

Corydoras 98
26-06-2012, 20:58
ragazzi.. piccolo campanello d'allarme, un betta ha lacoda e la "schiena" piena di filamenti bianchi di un millimeto.. e la vasca ne è piena.. conla macchina fotografica non riesco a catturarli, sapete cosa possano essere?

grazie.

MarZissimo
26-06-2012, 21:19
Allora...calma....

Punto numero uno, e questo ha la priorità assoluta: posta in malattie e descrivi questo problema, probabilmente sono vermi...e se la vasca è piena c'erano già da prima (anche perchè non mi risultano problemi di questo tipo in nessuno degli esemplari adesso in circolazione).

Punto numero due: quei caspita di legni dovrebbero fungere da barriere visive...le barriere visive se le metti a perimetro...mi dici come fa il pesce a nascondercisi e a poter comunque crescere?!!?!?!?!?!?!?!?!!?!?
Nel disegno che hai fatto dov'è lo spazio per nascondersi? Per non farsi vedere il pesce così com'è nello schizzo deve appiattirsi in un angolo...dov'è il miglioramento!??!?!?!?

Corydoras 98
26-06-2012, 23:05
Allora...calma....

Punto numero uno, e questo ha la priorità assoluta: posta in malattie e descrivi questo problema, probabilmente sono vermi...e se la vasca è piena c'erano già da prima (anche perchè non mi risultano problemi di questo tipo in nessuno degli esemplari adesso in circolazione).

Punto numero due: quei caspita di legni dovrebbero fungere da barriere visive...le barriere visive se le metti a perimetro...mi dici come fa il pesce a nascondercisi e a poter comunque crescere?!!?!?!?!?!?!?!?!!?!?
Nel disegno che hai fatto dov'è lo spazio per nascondersi? Per non farsi vedere il pesce così com'è nello schizzo deve appiattirsi in un angolo...dov'è il miglioramento!??!?!?!?

grazie, posto subito in malattie, speriamo sappiano dirmi qualcosa.... #24 però è strano.. pesci che avevo prima stavano benissimo.. forse avevano sviluppato come degli anticorpi?.... >:-(


per i legni.. avevo pensato di fare una specie di caverna... comunque farò come ha dewtto luca appena possibile. :-)

grazie

Luca_fish12
26-06-2012, 23:09
Prova a leggere questa scheda e vedi se trovi dei riscontri QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64199)...

Corydoras 98
26-06-2012, 23:16
Prova a leggere questa scheda e vedi se trovi dei riscontri QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64199)...

grazie luca, ma non riconosco queste cose che sono sopra i miei pesci in queste descrizioni. avevo già letto la guida sfortunatamente -43

Corydoras 98
27-06-2012, 14:01
ecco il 3d nella sezione malattie: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061716863#post1061716863 spero possiate aiutarmi, appena si accendono le luci farò delle foto.

@MarZissimo, oggi posso ricominciare almeno a somministrare il cibo? sono dimagriti molto, un pò di artemie liofilizzate non penso gli faranno male per rimettersi in sesto...



grazie.

MarZissimo
27-06-2012, 18:02
se li vedi slanciati e non più tozzi va bene, ma non esagerare.

Corydoras 98
27-06-2012, 18:16
se li vedi slanciati e non più tozzi va bene, ma non esagerare.

ok,sto dando meno di un pizzico di mangime, ma ora c'è un altro proble.. 3 pesci sono migliorati e altri 2 no... #23 e ho appena notato che quallo che mi pareva non sia migliorato.. stia ancora peggio. -43

Marco Vaccari
28-06-2012, 13:21
"pizzico di mangime"'???... che gli dai Corydoras agli unumaculata....
Questi sono pesci che dovrebbero mangiare al 98% surgelato.. e anche di buona qualità... preferibilmente artemia o larve bianche/rosse di zanzara... ma anche piccole tarme della farina, pezzetti di lombrico e altri cibi vivi... il secco lasciamo SOLO in situazioni di emergenza...

Corydoras 98
28-06-2012, 14:12
"pizzico di mangime"'???... che gli dai Corydoras agli unumaculata....
Questi sono pesci che dovrebbero mangiare al 98% surgelato.. e anche di buona qualità... preferibilmente artemia o larve bianche/rosse di zanzara... ma anche piccole tarme della farina, pezzetti di lombrico e altri cibi vivi... il secco lasciamo SOLO in situazioni di emergenza...

a me avevano detto mangiavano di tutto, io di congelato ho solo il chironomus, ed il mangime non lo disdegnano di certo (ho dato l'elos sv2 ieri...) :-)

grazie

Luca_fish12
28-06-2012, 14:54
Un conto è che lo mangiano, un altro conto è che sia la cosa migliore...

Devi capire che con questi pesci bisogna fare un cambiamento nella mentalità acquariofila di allevamento, non sono pesci da prendere e buttare in acquario come quelli che compri nel negozio.

Per cui non hai molte alternative, con questi pesci devi cambiare (in meglio) il tuo atteggiamento nei confronti dell'acquariofilia.

Dalla Pietà
28-06-2012, 16:06
Io ti consiglio di evitare il secco! solo surgelato e vivo ;-)

Corydoras 98
28-06-2012, 20:03
ok ragazzi, appena possibile comprerò del surgelato ;-) però se possibile vorrei mi spiegaste una cosa... posso capire che non siano molto "rari e diffusi.." ma perchè gli altri pesci possono mangiare il secco e loro no? alla ine il fisico è lo stesso e le vitamine ecc.. come le trovano nel surgelato le trovano nel secco.


grazie :-))

Luca_fish12
28-06-2012, 20:14
Non è vero che i mangimi sono uguali...

Diciamo che i pesci commerciali non mangiano il congelato solo per una scelta dei loro possessori, e infatti le differenze sono notevoli. Dovrebbero essere nutriti anche i pesci dei negozi con mangimi congelati se possibile...

Per quanto riguarda altre specie, come la tua, la giusta alimentazione è la base su cui poggia un corretto allevamento...che influenza a sua volta la riuscita di una buona riproduzione e mantenimento in salute degli animali.

Corydoras 98
28-06-2012, 20:36
grazie, vedrò di provvedere.. anche se io sapevo che col secco stavano pure bene...

Marco Vaccari
29-06-2012, 08:18
.fare acquariofilia NON vuol dire tenere dei pesci in cinque vetri.. vederli nuotare, mangiare e magari riprodursi.... "acquariofilia è "cultura"....... parola molto grossa, certo, ma che non deve fare paura..
Se io decidessi di tenere dei Betta unimaculata, oppure dei Trichopodus leeri, o dei Badis badis (per dire due esempi)... non ho a che fare con "pesci intercambiabili"... ogni genere e specie è diversa... e mi informo.... LEGGO (vi giuro che leggere non fa male!;-))... mi faccio delle domande, prendiamo il caso degli unimaculata:
1) dove vive questo pesce?.. com'è il suo habitat in natura?.. com'è la sua condizione in natura?.. è una specie diffusa, minacciata in natura o presente nell'hobby?... se si, dove? chi ce l'ha oltre a me? (magari li contatto)
2) qual'è il nutrimento in natura?.. è un predatore? di invertebrati, di crostacei, di piccoli pesci?.. predilige vermi, oppure anostraci?.. sono domande importanti, perchè più ci si avvicina alle abitudini alimentari di una determinata specie più si ottengono risultati.. i pesci stanno meglio, crescono come dovrebbero, NON si ammalano, e la loro prole è più robusta e vitale..
IL SECCO LASCIAMOLO IN NEGOZIO (specialmente con un piccolo predatore come l'unimaculata)
3) com'è il suo comportamento in acquario? è una specie tranquilla, aggressiva? e qui mi devo confrontare con altri allevatori...

insomma: un pesce non è "qualcosa che nuota".. ma un animale che deve avere rispetto e deve essere "ascoltato" e capito.... trattarlo secondo natura è il rispetto che dobbiamo dedicargli....
Hai la fortuna di avere uno dei più bei Betta presenti nell'hobby, Corydoras..:-)... non è una cosa scontata... acquariofilia è cultura..... osservali, informati, dedicatici, non sono loro che devono adattarsi a te.... ma tu a loro.... ergo: surgelato surgelato e surgelato.... e VIVO!!!... se non puoi nutrirli come dio comanda... cedili a chi può..... è meglio per loro......

Corydoras 98
29-06-2012, 15:08
.fare acquariofilia NON vuol dire tenere dei pesci in cinque vetri.. vederli nuotare, mangiare e magari riprodursi.... "acquariofilia è "cultura"....... parola molto grossa, certo, ma che non deve fare paura..
Se io decidessi di tenere dei Betta unimaculata, oppure dei Trichopodus leeri, o dei Badis badis (per dire due esempi)... non ho a che fare con "pesci intercambiabili"... ogni genere e specie è diversa... e mi informo.... LEGGO (vi giuro che leggere non fa male!;-))... mi faccio delle domande, prendiamo il caso degli unimaculata:
1) dove vive questo pesce?.. com'è il suo habitat in natura?.. com'è la sua condizione in natura?.. è una specie diffusa, minacciata in natura o presente nell'hobby?... se si, dove? chi ce l'ha oltre a me? (magari li contatto)
2) qual'è il nutrimento in natura?.. è un predatore? di invertebrati, di crostacei, di piccoli pesci?.. predilige vermi, oppure anostraci?.. sono domande importanti, perchè più ci si avvicina alle abitudini alimentari di una determinata specie più si ottengono risultati.. i pesci stanno meglio, crescono come dovrebbero, NON si ammalano, e la loro prole è più robusta e vitale..
IL SECCO LASCIAMOLO IN NEGOZIO (specialmente con un piccolo predatore come l'unimaculata)
3) com'è il suo comportamento in acquario? è una specie tranquilla, aggressiva? e qui mi devo confrontare con altri allevatori...

insomma: un pesce non è "qualcosa che nuota".. ma un animale che deve avere rispetto e deve essere "ascoltato" e capito.... trattarlo secondo natura è il rispetto che dobbiamo dedicargli....
Hai la fortuna di avere uno dei più bei Betta presenti nell'hobby, Corydoras..:-)... non è una cosa scontata... acquariofilia è cultura..... osservali, informati, dedicatici, non sono loro che devono adattarsi a te.... ma tu a loro.... ergo: surgelato surgelato e surgelato.... e VIVO!!!... se non puoi nutrirli come dio comanda... cedili a chi può..... è meglio per loro......



mamma mia Marco, sei un filosofo :-)) volevo dirti che io non so molto su questi pesci se non quello che mi ha detto marzissimo perchè sul web in italiano ci sono solo 2 articoli e pure malefatti... in inglese anche traducendo non trovo nulla di interessante... quindi se magari puoi illuminarmi tu sui loro comportamente in natura te ne sarei grato #70

per il congelato al momento ad esser sincero... non posso permettermi di spendere 40 euro in blister di mangime, preferisco aggiustare il layout appena possibile e poi prender il mangime.. oppure se hai qualche sito da consigliarmi dove costa relativamente poco... lo compro la. grazie. :-)

Dalla Pietà
29-06-2012, 15:15
Come già ti è stato detto se non puoi mantenerli cedili a chi lo può fare...

Ti scrivo in privato dove puoi trovare il congelato.

MarZissimo
29-06-2012, 15:38
Allora..calma...c'è un articolo che ho scritto io sul bollettino AIB, è in Italiano...lo puoi scaricare gratuitamente e riporta la mia esperienza di allevamento in toto.
C'è anche il mio topic qua su AP e lo stesso sul forum AIB.

Quando mi hai chiesto se mangiano anche il secco io ti ho detto si, ma non intendevo mangiano "solo" il secco.
Non sono pesci più speciali di quanto non lo siano quelli che trovi in negozio.
Se prendi un pesce, qualunque esso sia bisognerebbe cercare di andare come dicevano anche gli altri, verso le sue esigenze, e non contro, per assecondare le nostre.
Il secco di suo, è un alimento, specialmente per dei pesci predatori, non "stimolante" e poco adatto alle loro abitudini alimentari.
Non è un dramma se li alimenti a secco per due settimane prima di trovare il congelato, però devi farlo...altrimenti non avrai mai dei bei pesci, ma solo pesci sbiaditelli e poco attivi.

Queste cose comunque le proponiamo da diverso tempo...e ripeto..non sono valide solo per questi pesci, ma per tutti in generale...ormai è un pò che sei qui con noi nel forum...certe cose dovresti saperle, io le avevo date per scontate ;-)

In ogni caso adesso per prima cosa cerca il congelato (artemia e chiro bianco, visto che il rosso già ce l'hai), monitora la situazione dei malati e vedi cosa ti dicono in sezione malattie, sperando che la vasca non sia da rifare daccapo.

Corydoras 98
29-06-2012, 16:52
ok ragazzi, vedrò che posso fare. grazie a tutti :-)) al più presto comprerò il congelato.

ps: sull'aib ho già letto tutto ;-)

Corydoras 98
30-06-2012, 19:47
ragazzi, ora i pesci hanno le pinne ben spiegate ;-) solo un pesce non lo vedo da 2 giorni... chissà dove si sarà cacciato... :-))

Corydoras 98
03-07-2012, 13:11
stanno tutti bene :D evvai!!!

MarZissimo
04-07-2012, 01:30
Benone!
Adesso però sistema il layout! ;-)

Dai dai che piano piano la rimediamo!

Corydoras 98
04-07-2012, 11:01
Benone!
Adesso però sistema il layout! ;-)

Dai dai che piano piano la rimediamo!

grazie :-)) per il layout li farò aspettare un pò mi sa... non ho cash al momento... #13 perchè sto comprando il mangime surgelato sul sito che mi ha consigliato dalla pietà (grazie ancora) e mi sto giocando le ultime 50 carte rimaste :-) però in compenso stanno cominciando a dividersi dei micro territori, nell'angolo sinistro e destro ci stanno i più piccoli, dal lato destro della roccia all'anubias ci sta la femmina più grande di tutti e nell' anubias gli altimi 2 esemplari e ho notato che ora stanno cacciando fuori dei bei colori #70 e le scaramucce sono diminuite molto #27 per ora lascio tutto così, appena ho un pò di soldi sistemo il resto, penso che entro fine mese ce la faccio... #70

Corydoras 98
05-07-2012, 20:11
ma possibile che stanno cacciando tutti i loro colori fuori da 2 giorni a questa parte? :-)

Brendan
07-07-2012, 08:43
E' normalissimo, perchè si stanno adattando..

Corydoras 98
07-07-2012, 13:51
E' normalissimo, perchè si stanno adattando..

:-))#70

Corydoras 98
15-07-2012, 21:04
EVVAI!!!! i miei betta unimaculata mahackam f2 stanno mostrando dei rituali di accoppiamento in questo precisto istante, ben DUE coppie!!!


speriamo bene.. :D

MarZissimo
15-07-2012, 22:02
ripeto: Betta unimaculata "Mahakam"

Sembro str@nzo a voler sempre puntualizzare, ma così impariamo ad alzare il livello qualitativo delle discussioni e del forum in generale ;-)

Comunque ottima notizia!
Si stanno abbracciando? Se iniziano con gli abbracci è normale che i primi non siano accompagnati da rilascio di uova, fanno proprio delle "prove" e alla fine si riproducono.

Corydoras 98
15-07-2012, 22:16
giravano in cerchio senza abracciarsi, si sfioravano ecc.. ora hanno lasciato stare :-)) per il nome ti ringrazio, ma dimentico sempre :-)

MarZissimo
15-07-2012, 23:18
Stavano a bocca spalancata mentre giravano in cerchio?

Corydoras 98
16-07-2012, 10:22
io li ho visti solo per qualche istante, solo un esemplare in una delle 2 coppie aveva la bocca aperta, ma lo fanno spesso anche quando sono soli e non hanno nessuno vicino. :-) vuol dire qualcosa?

MarZissimo
16-07-2012, 17:27
Se aprono la bocca girando in cerchio sono due maschi che lottano per il territorio...se stanno con la bocca chiusa e si strusciano sono un maschio e una femmina...

Corydoras 98
17-07-2012, 02:27
e se sono un maschio e una femmina col maschio che splanca la bocca?

MarZissimo
17-07-2012, 02:32
La bocca spalancata solitamente è propria del "flare"ovvero del tentativo di intimidazione dell' avversario.

Corydoras 98
17-07-2012, 18:30
grazie... forse allora i maschi sono ancora piccoli..?... :-))

Corydoras 98
01-08-2012, 01:22
tutto fila liscio..ma un maschio ha il petto molto gonfio,non vorrei avesse qualcosa... :-)