Visualizza la versione completa : Acqua sempre più calda
Salve a tutti, stamattina guardando la vasca ho notato che l'acqua era salita a quasi 30° cosi ho abbassato i gradi nel termoriscaldatore, ma adesso non scende più rimane ferma a 30° c'è la luce accessa è possibile che la luce scaldi cosi tanto l'acqua?
Oltre alle luci devi considerare la temperatura esterna di queste giornate...
Se è piccolo è normale che sia così alta, se puoi tieni un pò il coperchio alzato e fai cambi più spesso.
Usa delle ventole da pc abbassano la temperatura di 3/4 gradi, però ti aumenta l'evaporazione, procurati acqua osmotica, per rabboccare l'acqua evaporata.
Ok grazie :) alzerò il coperchio un poco e farò cambi più spesso e se non funziona lo stesso utilizzerò delle ventole :)
bettina s.
19-06-2012, 14:16
ARYy, per favore non aprire tante discussioni sulla stessa vasca, grazie.:-)
i ho abbassato i gradi nel termoriscaldatore, ma adesso non scende più rimane ferma a 30°
beh, quello serve per SCALDARE l'acqua. se tu gli imposti, per esempio, 26 gradi lui fa sì che l'acqua non diventi PIU FREDDA, ma se è più calda, il termoriscaldatore non la raffredda di certo #28d#
ventoline oppure coperchio semi aperto e ventilatore di casa
re discus
19-06-2012, 15:24
i ho abbassato i gradi nel termoriscaldatore, ma adesso non scende più rimane ferma a 30°
beh, quello serve per SCALDARE l'acqua. se tu gli imposti, per esempio, 26 gradi lui fa sì che l'acqua non diventi PIU FREDDA, ma se è più calda, il termoriscaldatore non la raffredda di certo #28d#
Quoto! Ci sono 2 modi per raffreddare :
1 - coperchio alzato e ventole con timer puntate sull'acqua
2 - refrigeratore d'acquario (che però ti sconsiglio perché costa un botto, tipo 500euro se lo trovi in offerta)
aletigro86
19-06-2012, 16:06
Scusate se mi intrometto..anch'io ho lo stesso problema nel mio piccolo caridinaio da 15 L in maturazione... Ho tenuto il coperchio semiaperto, ma la temperatura non scende sotto i 26.6 gradi considerando che in camera da letto ho 27.7 gradi. Devo raffreddare la vasca? Volevo prendere una piccola ventolina di raffreddamento da 12 V, puó andare bene? Devo tenerla accesa anche di notte?
dipende da che pesci hai in vasca. 27 gradi non è così alto per alcuni pesci, mentre può esserlo per altri! ospiti in vasca?
Quoto! Ci sono 2 modi per raffreddare :
1 - coperchio alzato e ventole con timer puntate sull'acqua
2 - refrigeratore d'acquario (che però ti sconsiglio perché costa un botto, tipo 500euro se lo trovi in offerta)
Può sempre farlo leggendo l'articolo sul fai da te! http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/refrigeratore/default.asp
Cerca il frighetto su subito.it e con un po' di pazienza avrai un buon risparmio, però controlla bene la stabilità della teperatura prima di lasciarlo a ciclo continuo o con un timer! ;-)
Ho provato con il coperchio aperto :) ma non cambia molto la situazione proverò con il ventilatore :)
aletigro86
19-06-2012, 17:55
No è caridinaio in maturazione dal 22 maggio...peró siccome ho letto che per le caridine è meglio non superare 25-26 gradi, cosa faccio devo raffreddare la vasca? Adesso in questo momento ho 26.8 gradi..
No è caridinaio in maturazione dal 22 maggio...peró siccome ho letto che per le caridine è meglio non superare 25-26 gradi, cosa faccio devo raffreddare la vasca? Adesso in questo momento ho 26.8 gradi..
Che caridine hai? Alcune varietà come le green, yellow e japonica vivono bene con temperature tra i 20 e i 28 °C, cbs, tiger, cherry e altre fino ai 25°C, dopo rischi di lessarle...
aletigro86
19-06-2012, 21:40
Tra una settimana vorrei prendere delle red cherry... Quindi mi conviene raffreddare la vasca con una ventola? Devo lasciarla accesa anche di notte, giusto?
Di notte potresti spegnerla, dipende dalla temperatura che hai nella stanza, se vuoi tenere i 25 °C e la temperatura ambiente è di 28 ovviamente la lasci accesa! ;-)
Comunque se la temperatura ti preoccupa cerca direttamente delle yellow, sono facili come le red cherry, se vuoi maggiori info sulle loro schede sintetiche prova nell'acqua base o su www.caridine.it
Scusate ma sapete dirmi perchè il mio pesce pulitore ogni tanto sembra impazzito? dovrebbe stare sul fondo ma ogni tanto sale velocemente e scende e continua due tre volte cosi.. sta impazzendo??
Che pesce pulitore è...? Un Corydoras? Allora è normale, lo fanno spesso, salgono in superficie a prendere una "boccata d'aria", non dovrebbe stare da solo, ma in gruppo...
bettina s.
20-06-2012, 13:23
se come pesce pulitore intendi il corydoras, è normale: prende aria in superficie dallo stomaco.
Si si :) allora se è normale va bene :)
Non è normale però che viva da solo, sono pesci di branco.
piggreco
20-06-2012, 21:25
....refrigeratore d'acquario (che però ti sconsiglio perché costa un botto, tipo 500euro se lo trovi in offerta)
Se lo compri ad Ottobre lo paghi meno della metà ! ;-)
A me hanno detto che se ne compro più di uno capace che gli altri muoiono, per questo ne ho comprato uno solo :)
...? Il venditore...? E' una stupidata enorme...xD...
ANGOLAND
21-06-2012, 17:43
A me hanno detto che se ne compro più di uno capace che gli altri muoiono, per questo ne ho comprato uno solo :)
inseriscine almeno 4, se hai spazio anche 5-6; il competente venditore non ha motivato questo suo consiglio illuminante? cmq la boccata d'aria la prendono una sola volta di botto e poi tornano sul fondo, se sta su e giù a mezza vasca è una sorta di gioco che fanno anche in coppia, ma da solo poverello come fa?!
No no non è stato il venditore a dirmi questo :) però quanto ho detto che era il primo pesce che compravo ed era un nuovo acquario non mi ha detto assolutamente che era un pesce che doveva stare in gruppo :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |