Visualizza la versione completa : Consigli fondo + fertilizzazione per pratino calli
Ciao a tutti,
dopo vostri svariati consigli in svariati topic sono arrivato a questa strumentazione:
- rio 180 con plafoniera modificata con 4x45 watt neon (2 4100k e 2 6000 k dennerle)
- filtro esterno tetra ex700
- askoll co2 con bombola da 500g
Vista la potente illuminazione vorrei poter allestire un bel pratino e sono indeciso tra queste opzioni:
- fondo seachem flourite + tabs + protocollo seachem
- fondo jlb manado + acquabasis + protocollo seachem
- fondo dennerle + sabbia dennerle + protocollo dennerle
Purtroppo ADA è troppo cara per me
Siete stati gentilissimi fino ad ora.
ps: a breve spero di fotografare l'avanzamento
Io voto protocollo seachem a partire dal fondo #70
Fabiorain
19-06-2012, 12:49
é solo una questione di euri :-)) la fluorite costa il doppio\tripolo del Manado, associata alle tabs e al suo protocollo è indubbiamente migliore...come ti ho scritto nell' altro post io uso la seconda combinazione che hai scritto e ho dei buoni risultati con la Calli, nonostante abbia la metà della tua illuminazione
é solo una questione di euri :-)) la fluorite costa il doppio\tripolo del Manado, associata alle tabs e al suo protocollo è indubbiamente migliore...come ti ho scritto nell' altro post io uso la seconda combinazione che hai scritto e ho dei buoni risultati con la Calli, nonostante abbia la metà della tua illuminazione
Non mi manca la fiducia in te sia chiaro! E' che cerco anche il protocollo. Nessun problema ad andare su jbl manado+aquabasis eventualmente!
Io sceglierei un protocollo e seguirei quello,dal fondo fertile al fertilizzante a colonna/tabs.
Se scegli di usare il manado allora continua con il protocollo della JBL che sicuramente è meno costoso di Seachem e ci devi impazzire meno dietro.
Per precisare,sono tutte e tre ottime marche ma io ne sceglierei una e seguirei tutto il protocollo della stessa.
fondo flourite, meglio la sand, ma rilascia carbonati in acqua, oppure la black, poi la classica e la dark gìhanno granulometria via via crscente.
per la fertilizzazione la migliore, secondo il mio punto di vista è il PMDD, ma va saputo calibrare, comunque qualunque tu scelga falla seuire ad una buona concimazione carbonica liquida o con CO2.
fondo flourite, meglio la sand, ma rilascia carbonati in acqua
Io ho un'acqua durissima che dovrò tagliare kh 12 gh 19. Potrebbe immagino essere un problema questo
Io ti consiglierei tutto seachem.
Personalmente mi trovo benissimo e secondo me per i risultati che da non ha costi cosi eccessivi come quacuno dice.
E se facessi fondo dennerle (depoint) + manado sopra + protocollo dennerle? Troppo leggero?
Ci vorrebbe il cavetto?
Come ti ha detto dado84 io sceglierei uno protocollo e farei userei solo quello dal fondo al liquido.
Il manado io non l'ho mai provato ma è già un paio di persone che conosco che mi dicono avere problemi di silicati con sto fondo, magari è un caso ma non so.
Secondo me potresti usare solamente Flourite come fondo,fa sia da substrato fertile che da fondo vero e proprio.
Sicuramente è un investimento iniziale importante ma ne varrà la pena,ricordati che una volta allestito l'acquario,è difficile cambiare il fondo ;-)
Il protocollo di fertilizzazione è un pochino più caro degli altri ma le differenze si vedono...
Se hai la possibilità di farlo,per me sono ottimi prodotti #36#
Ma a me non sembra cosi cara come dite la Seachem io per il mio 100 litri ho preso 2 sacchi di Flourite 3 conf di tabs e protocollo base completo 250ml e ho speso piu o meno 120 euro spediti a casa.
jimbospace
21-06-2012, 18:02
Ma a me non sembra cosi cara come dite la Seachem io per il mio 100 litri ho preso 2 sacchi di Flourite 3 conf di tabs e protocollo base completo 250ml e ho speso piu o meno 120 euro spediti a casa.
beato te che puoi dire che 120€ è poco. Certo la linea seachem è ottima ma definirla economica, soprattutto di questi tempi, non mi sembra proprio il caso.
Fabiorain
21-06-2012, 18:12
Lui ha un Rio 180 quindi 150 litri netti pio o meno, per il mio avevo fatto il conto e ce ne andavano 4 sacchi, tenendo conto di uno spessore che va dai 5 davanti,agli 8 cm dietro...dipende da quanto vuole spendere, è una sua scelta.
Lui ha un Rio 180 quindi 150 litri netti pio o meno, per il mio avevo fatto il conto e ce ne andavano 4 sacchi, tenendo conto di uno spessore che va dai 5 davanti,agli 8 cm dietro...dipende da quanto vuole spendere, è una sua scelta.
Io ho un rapporto abbastanza particolare con i miei acquari e considero questo una lieta collaborazione tra me e la mia compagna pertanto vorrei qualcosa che possa accompagnarci e aiutarci facilmente nel costruire un piccolo spaccato di natura insieme. Non son ricco e sinceramente eviterei volentieri spese stupide ma posso permettermi una piccola follia ogni tanto.
Insomma se son 100 - 150 euro posso accettarlo se, tabs escluse, è un fondo che mi durerà in eterno (i miei layout li penso senza data di scadenza) non se è controindicato per la granulometria o cose così. Non vorrei fare scelte stupide o spendere 200-250 euro per fondi ADA o robe così.
ps: ringrazio veramente tutti per l'aiuto e se continuo a rompere chiedendo non è mancanza di fiducia ma perchè ritengo il dialogo importante anche per imparare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |