PDA

Visualizza la versione completa : svuotare acquario

microinfo
19-06-2012, 10:43
ho la necessità di svuotare il mio 50litri. Il problema e che attulamente dentro ci sono una decina di guppy. Vorrei spostare i guppy, svuotare questo e riavviarlo da capo..come devo procedere?

Lollo=P
19-06-2012, 11:06
beh la cosa migliore da fare sarebbe togliere un po' d'acqua (una metà) e metterla in un secchio, poi spostarci dentro i pesci e la restante parte d'acqua per il tempo necessario ai lavori in acquario. una volta completato il tutto risposti pesci e quasi tutta l'acqua..
il resto dipende dalle tue intenzioni. nel senso che se devi solo rifare un po' il layout dovresti mettere anche il filtro (acceso) nel secchio, e poi rispostare tutto in acquario..

ma la vera questione è: perchè vuoi fare tutto questo?

Jessyka
19-06-2012, 11:06
Il tutto sta nel capire perchè lo vuoi fare. Un problema di alghe? Il filtro non va più? Malattie che non riesci a debellare? Vuoi cambiare il fondo?
In linea di massima comunque dovresti tenere quanta più acqua possibile, mettere i pesci nella vaschetta più grande che hai a disposizione, continuare a far girare il filtro e cambiare ung iorno sì, un giorno no, l'acqua ai pesci.
Poi appena potrai rinserirai l'acqua vecchia nel nuovo allestimento, fai depositare un pochino eventuali polveroni createsi dal fondo, attacchi il filtro, fai girare per un'oretta in questo modo hai modo di far diventare l'acqua priva di eventuali altri residui fisici, poi inserisci i pesci. Io per sicurezza in concomitanza con questo cambio e l'inserimento dei pesci metterei anche tante piante a crescita veloce, così da tamponare un eventuale picco di nitriti. Monitora comunque e in caso di necessità vai di cambi.

Lollo=P
19-06-2012, 11:07
se invece vuoi farlo ripartire da zero devi trovare una sistemazione adeguata per i pesci, perchè cmq il filtro deve rimaturare completamente, se lo vuoi proprio rifare da zero (=fondo, acqua, materiale filtrante nuovo)

microinfo
19-06-2012, 11:22
il problema sono le alghe che non riesco a togliere da mesi
http://dl.dropbox.com/u/71397573/DSCN6044.JPG

Lorenzo56
19-06-2012, 11:24
Descrivi l'acquario e per favore posta i valori.

Jessyka
19-06-2012, 11:24
Quindi dovrai cambiare completamente il fondo...se non le vuoi combattere ovvio.
Beh procedi coem ti è stato detto e via. A questo punto se devi cambiare fondo svuoterei completamente l'acquario, tanto l'acqua che rimarrà sarebbe comunque molto inquinata.

Dus83
19-06-2012, 11:31
il problema sono le alghe che non riesco a togliere da mesi
http://dl.dropbox.com/u/71397573/DSCN6044.JPG

Ciao ! Ma non sembra così drastica la situazione , hai i valori dell'acqua? sopratutto PO4 e NO3?

Che cosa hai fatto fin'ora per provare a combattere le alghe? Hai provato con prodotti tipo flourish excel o easy carbo ?
Io ho avuto un invasione di alghe verdi filamentose e a pennello nel caridinaio da 25 lt , del tipo che levavo completamente le alghe dal vetro e il giorno dopo tornavano come se niente avessi fatto . Ho usato easy carbo per una settimana (e lo somministro ancora ad intervalli di 1-2 giorni) e le piante hanno iniziato a fregare i nutrienti alle alghe , ora dopo un meseto circa , l'infestazione è completamente passata.

Ciao #70

microinfo
19-06-2012, 11:49
ph=8
gh=17
kh=8
no2=0.05
no3=5

neon da pochi mesi 15w

Non fertilizzo visto che ho eliminato quesi tutte le piante, adesso ho solo vallinseria,ceratophillum demersum,Microsorum pteropus.

Dus83
19-06-2012, 11:58
ph=8
gh=17
kh=8
no2=0.05
no3=5

neon da pochi mesi 15w

Non fertilizzo visto che ho eliminato quesi tutte le piante, adesso ho solo vallinseria,ceratophillum demersum,Microsorum pteropus.

Fotoperiodo?

Gli no2 sono altini , dovrebbero essere a zero . Gli no3 5 o 50? (scusa la domanda) sapere il valore dei fosfati potrebbe dare un'ulteriore mano alla ricerca di una soluzione.

immagginavo che non fertilizzassi , anche io nel caridinaio non fertilizzo , uso solo easy carbo (non avendo co2) da quando ho visto che aiuta molto le piante a combattere le alghe . Dopo averle tolte meccanicamente e ussato quel tipo di prodotto non si sono più formate e le piante sono cresciute a vista d'occhio.

Lollo=P
19-06-2012, 12:42
no2=0.05
no3=5

anche a me sembra strano questo rapporto..
se elimini le piante, dai maggior nutrimento alle alghe, come ti è stato giustamente detto. se vuoi ripartire da zero in questo caso ti consiglierei di cambiare anche il fondo.

bettina s.
19-06-2012, 14:58
il giorno prima di svuotare la vasca e spostare i pesci, ricordati di non alimentarli.:-)

microinfo
19-06-2012, 15:00
dalle 17 alle 24

microinfo
25-06-2012, 13:07
se riparto da zero ovvero svuoto e riempio l'acquario pulendo prima il tutto ghiaino e vetri, le piante le devo buttare oppure posso lavarele con qualcosa visto che la vallinseria ha piccoli segni della maledette bba? nel caso poi nell'acquario fosse presente ad esempio un ciuffetto di bba, ripenderebbero di nuovo?