Visualizza la versione completa : Refrigeratore consumi e consiglio
Ciao sono nuova, inesperta e preoccupata per la temperatura dell'acquario che e' salita a 29 gradi. Ho tre guppy, due platy, due black molly, due pesci matita, un garra rufa, cinque petitelle, dieci cardinali e alcuni avanotti credo di guppy. Tutti pesci giovani, quelli adulti.
L'acquario e' un askoll pure xl da 94 lt.
Sono indecisa tra far mettere il condizionatore in casa (! Per me stessa non l'avrei mai fatto) o acquistare un refrigeratore.
Cosa mi consigliate?
Il refrigeratore consuma molto?
Grazie
Io la butto li.
- Climatizzatore
- Ventole da pc sulla vasca
- Tanica d'acqua d'osmosi sempre a portata di mano
Le ventole possono abbassarti anche 3 gradi, se poi abbassi l'umidità ambiatele lavorano meglio, però aumentano l'evaporazione, devi rabboccarla con acqua d'osmosi pura.
Luca_fish12
19-06-2012, 08:12
L'ultima cosa che farei è quella di acquistare il refrigeratore...A parte il costo altissimo e il consumo, non penso ce ne sia bisogno in questo caso...
Come dice Agro, prova con le ventoline applicate sopra la vasca (te la cavi con una 20ina di euro) e rabocchi frequenti!
Una cosa, ancora più importante, è che la superficie dell'acqua deve essere mossa, per cui alza l'uscita del filtro o fai in modo di creare una piccola cascatella...serve per favorire lo scambio gassoso altrimenti possono esserci, con il caldo, carenze di ossigeno!
P.s. ci sarebbe però da rivedere la popolazione dell'acquario...
Paolo Piccinelli
19-06-2012, 09:02
Per prima cosa aumenta la ventilazione sopra la vasca, l'evaporazione la raffredda... un ventilatore da 20 euro preso al discount e puntato verso l'acquario aiuta molto.
Se puoi sollevare le luci dal pelo dell'acqua riduci ulteriormente la temperatura.
In evidenza in questa sezione trovi i topic con le varie tecniche per raffreddare la vasca:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47728
Grazie a tutti.
Secondo voi bastano due ventole o devo prenderne 4? Marca da consigliare?
Luca fish, perche' dovrei rivedere la popolazione dell'acquario?
Luca_fish12
19-06-2012, 10:50
Perchè hai mischiato pesci che vogliono acqua dura e pesci che vogliono acqua tenera...visto che una via di mezzo non va bene per nessuno, meglio scegliere se tenere poecilidi (acqua di rubinetto) oppure cardinali, nannostomus, petitelle (acqua tenera)! :-)
peppelandia
20-06-2012, 10:10
ciao apparte approvare quello che ti ha detto luca , ti dico anche che 94lt lordi sono pochi per tutti questi pesci, bastano appena per i poecelidi che hai detto.
i cardinali vorrebbero una vasca almeno lunga 100 cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |