PDA

Visualizza la versione completa : Fluvial chi 25 litri

Manfredi Bloch
18-06-2012, 16:50
Buongiorno a tutti; ho ereditato (purtroppo) da un mio amico un acquario FLUVIAL CHI da 25 litri; so' benissimo che non è un acquario ma purtroppo ormai è andata cosi', suggeritemi il dafare.
Vi scrivo tutta la situazione attuale. Nella vasca ho 1 Corydoras, 1 Balantiochelius, 1 Cardinale, 1 Poecilla Spirus, 1 Gymnocorymbus. Allego la foto. I pesci sembrano godere di ottima salute; aiutatemi nella gestione per favore. Grazie.

http://s15.postimage.org/5fyeilp7r/mps230512_001.jpg (http://postimage.org/image/5fyeilp7r/)

Jessyka
18-06-2012, 16:56
Va rifatto praticamente tutto...scusa la sincerità...
In 25 litri cubici non terrei alcun pesce. Quindi la prima cosa da fare è darli via tutti...o al negoziante o ad altri acquariofili, a Roma siamo tanti, dovresti trovare qualcuno che se li riprende.
Poi...le piante vanno tirate fuori e liberate da quella lanetta e dal vasetto.
La lanetta è tossica per i pesci e sei fortunato che non sia ancora successo nulla...
Poi se ci dici che lampade monti capiamo se le piante che hai messo vanno bene! ;)
Risistemate queste cose andranno misurati o fatti misurare i valori dell'acqua del rubinetto e dell'acquario...da lì si parlerà della popolazione futura. Comunque considera solo caridine e gasteropodi (lumache...).

Manfredi Bloch
18-06-2012, 17:07
Grazie della celere risposta; sapevo che non potevano stare ma andando nei negozi ho visto condizioni peggiori, per questo mi sono voluto informare da voi; per quanto riguarda la luce ho quella a LED in dotazione ma so' che è molto bassa. Ora tolgo la lana e tutto il resto.

Agro
18-06-2012, 17:40
Concordo, purtroppo c'è poco da fare solo caridine #13

Manfredi Bloch
18-06-2012, 19:00
Ho provato a togliere il vaso e la lana dalla pianta della piantina a sinistra della foto; ma è difficilissimo lavorare su quell'acquario e non sono riuscito a piantarla.....

pette
18-06-2012, 19:25
Quanto alto è il fondo? Hai delle pinze lunghe per le piante o hai provato a mano libera?
Comunque in 25 litri puoi mettere delle caridine, gasteropodi o qualche kill fish, anche se la loro maggioranza è annuale e quindi difficile da reperire!
In acquari così piccoli in tanti mettono pesci che stanno un po' strettini (come nella vasca della mia ragazza), poi mi sembra più sviluppato in altezza o sbaglio?

Manfredi Bloch
18-06-2012, 19:38
Esatto il problema è quello; ora ho 5 pesci ma non sono assolutamente adatti a questa vasca; purtroppo il fondo è bassissimo.....

Jessyka
18-06-2012, 20:08
Se il fondo è troppo basso dovresti metterci altra ghiaietta...

Manfredi Bloch
18-06-2012, 20:24
E' impossibile lavorarci.... i pesci ogni volta ch eintervieni rischiano di saltare fuori, un inferno vero......

bettina s.
18-06-2012, 21:28
metti i pesci in una vaschetta di plastica provvisoria con l'acqua della vasca e sistema per bene le piante.
Metti un annuncio sul mercatino, vedrai che trovi a chi darli.

jackrevi
19-06-2012, 18:26
mi dispiace ma concordo con gli altri... la cosa migliore da fare è ricominciare da zero..

Manfredi Bloch
19-06-2012, 23:57
A questo punto credo che comincero a cercare una vasca piu grande e inserire i pesci in questo nuovo ambiente. Questo FLUVIAL è veramente un oggetto inutile.

pette
20-06-2012, 00:41
A questo punto credo che comincero a cercare una vasca piu grande e inserire i pesci in questo nuovo ambiente. Questo FLUVIAL è veramente un oggetto inutile.

Dai, proprio inutile no! ;-) Stasera sono passato da mio fratello anche lui ne ha uno e vuole liberarsene, cmq... sono 19 litri, non 25, quindi è ancora più piccolo!!!
Potresti metterci delle belle piante alte assieme a delle caridine colorate e resistenti, tipo red cherry, yellow, green o japonica... sulla fontana del filtro una bella pianta carnivora coltivata in idroponica come la venere acchiappamosche ci starebbe bene... magari con le caridine puoi mettere delle microrasbora galaxy, delle planorbis o altri gasteropodi... qualche anfibio forse?
Se serve a darti coraggio ti posto questa!!! #70

http://s16.postimage.org/izy67trlt/SAM_0815.jpg (http://postimage.org/image/izy67trlt/)

E' un Haquoss 5.7, saranno 4 litri netti se non di meno, io lo uso per gli avanotti, sala parto e come quarantena, fisse dentro ci sono delle red cherry (circa 4, appena aumentano le regalo o le do alla xenopia albina) e delle planorbis, anubias nana, crypto, cladophora, riccia e un'altra pianta in angolo a sx dietro l'anubia di cui non mi viene in mente il nome!
Non disperare, anche in meno di 20 litri puoi fare qualcosa di carino e molto zen visto l'acquario! ;-)