PDA

Visualizza la versione completa : Ci riprovo... (disperazione inside)

AxelPT
18-06-2012, 16:44
Salve, sono sempre io, e come da quasi un mese mi ritrovo i nitrati a 20 se non di più in vasca e sempre i fosfati prossimi allo 0 (fotometro e test salifert).
Ho provato con un cambio di 60lt (su quasi 400 netti), 100lt in una settimana, biodigest e bioptim (2 fiale ogni 15gg), skimmer con schiumazione bagnata (lgs550), ma questi valori non scendono, avete altre idee? Alghe non nè vedo, le rocce sono vive (oltre ad essere piene di spirografi, stomatelle e qualche asterina, sulle pompe di movimento mi si stanno formando delle coralline).
Non riesco a capire neppure da cosa può dipendere, ho provato pure a tenere a stecchetto i pesci, ma niente (l'ac. tennenti dopo il primo giorno di digiuno, comincia a sclerare, è abituato a mangiare dalle mani, mi dispiace un po').
Che posso fare? aumento le rocce vive (sono 50kg per una vasca da 390 lordi)? oxydator? metodo vodka?

Scusate la disperazione, ma da buon inesperto non so più cosa fare.

Grazie

Ink
18-06-2012, 17:33
naturalmente l'acqua di rabbocco non contiene nitrati... nè tantomeno il sale dei cambi... non hai nulla che possa rilasciarli... vero?

AxelPT
18-06-2012, 17:49
Dalla disperazione, la testo sempre... Forse alimento troppo

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

Stefano G.
18-06-2012, 21:08
con quali test misuri i nitrati ??

hai provato con altri test ??

dhave
18-06-2012, 22:54
Perche vuoi eliminare i nitrati? Che conseguenza hanno in vasca?

3106155
19-06-2012, 15:10
stessa identica situazione, ho provato anche la zeoilte ma nulla

giangi1970
19-06-2012, 15:32
Quanti pesci hai???
E come li alimenti??

AxelPT
19-06-2012, 18:53
Allora, i test sono dupla e salifert (in zona non si trova altro, ma entrambi danno il solito valore).
Per adesso ho due trachyphyllia ( una verde e una mixed color) che non si aprono, quella verde poi c'è stato un periodo in cui era enorme, bella gonfia e rigogliosa, nutro i coralli (solo lps e molli) con il koralvit della knop a giorni alterni.
I pesci sono: ac. tennenti (10cm), falena (6-7), flavescens (5), black percola (3-4) e hum. passer (4 cm). Fino alla settmana scorsa li nutrivo due volte al giorno con 2 misurini grandi di granulato shg (o granulato del dr bassler) ed uno piccolo regural o garlic del dr. bassler (questo per i percola che hanno la bocca piccolae che uno ha pensato bene di suicidarsi la settimana scorsa tuffandosi), alcune volte non davo un misurino grande e davo un cubetto di artemia liofilizzata o decongelata, o un paio di strisce delle alghe della shg oppure un disco di marine grazer (anello di alghe da attaccare al vetro), il misurino era un misurino doppio dei test dupla , non so se avete capito quale.
Da ieri alimento con un misurino grande ed uno piccolo, niente di più, ma appena mi vedono sembrano impazzire, affamati come lupi #e39

3106155
19-06-2012, 20:01
Quanti pesci hai???
E come li alimenti??

io ho due ocellaris in 170 litri netti, dsb con carbonato di calcio e schiumatoio h&s 110...alimento due volte al giorno con granulato e doso la sera 100 ml di phytoplancton e nient' altro