Entra

Visualizza la versione completa : domanda per inserire coralli...

Emanuel
28-03-2006, 08:17
Ciao, Volevo semplicemente sapere quali era i valori fondamentali da controllare dell'acqua e quali elementi chimici ed integratori devo procurarmi prima di inserire dei coralli in acquario, al momento ho solo pesci e la situazione è perfetta, questi stanno bene, ho una vasca da 270litri un buon schiumatoi in una sump e il tutto gira da 4 mesi.

malpe
28-03-2006, 11:04
Emanuel, dovrest compilare nel dettaglio il profilo per avere più informazioni sulla tecnica della vasca e poi che coralli vuoi inserire???
perchè se punti a molli i valori non devono essere perfetti se vuoi mettere sps i valori sono invece molto importanti.

Emanuel
28-03-2006, 12:14
Beh, hai ragione, io comunque io ho:

Una vasca da 270lt. , una sump da 40lt con schiumatoio e filtro biologico a spugne e canolicchi. la luce, molto bassa, cioe da 3 neon da 25w (che cambierò al piu presto). io vorrei inserire anche gli sps, magari in futuro, cominciando prima con i più facili e poi con i più difficili.
io ho provato ad inserire una Litophyton Arboreum ma è praticamente morta subito...perchè?

nicnoc
28-03-2006, 12:17
con 3 neon da 25 watt non ci allevi un bel niente.almeno 4 neon da 54 watt solo per i molli altrimenti 6x54 se vuoi allevare i duri più semplici...

miticopaolo
28-03-2006, 12:25
Che schiumatoio monti? Il biologico e' nocivo agli invertebrati :-)) , devi potenziare l'illuminazione, quanto moto hai in vasca e che valori misuri di No3 Po4 Ca Mg Kh?

malpe
28-03-2006, 12:27
Emanuel, vedo già due grossi problemi
il più grosso è il filtro biologico che in un marino è molto dannoso toglilo, a meno che tu non voglia allevare solo pesci, vai a leggerti i vecchi post a riguardo se nè straparlato.
luce 3 neon da 25 w presumo siano T8 indeguati anchee per i molli figuriamoci con gli sps. Se vuoi allevare sps devi mettere una plafoniera hqi oppure per molli e lps metti 6 neon T5 conpatibili con la lunghezza della tua vasca.

Che valori hai in vasca?? nitrati, nitriti e fosfati?? Che schiumatoio monti marca e modello??

Emanuel
28-03-2006, 14:09
Scusatemi....incomincio ad essere un pò confuso ed inca....volato(non con voi ovviamente....anzi grazie dei consigli che mi state dando). Io mi sonon fidato di un negoziante, che mi ha inizialmente consigliato di montare, dopo lo schiumatoio (uno Skimmer 300...dichiarato per 300lt) un filtro a fogli (io l'ho chiamato biologico...credoche sia giusto) nella sump, con spugne e cannolicchi, per velocizzare il processo di stabilizzazione dei valori........quindi voi mi dite di rimuoverlo..........
Ma la cosa che mi fa imbestialire è che mi ha assolutamente assicurate che 3 neon da 25w sarebbero bastati per far vivere quasi tutti i coralli che volevo!!!!!!!
Il movimento dell'acqua all'interno è assicurato da tre pompe e mi sembra buono, i valori precisi non li ho adesso, ma 5 giorni fa ho misurato il tutto e mi sembrava ok...sta sera li rimisuro e vi farò sapere......
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pipistrello
28-03-2006, 23:28
ho letto bene!!!! se hai una sump togli il materiale filtrante e lascia solo scarico e risalita poca luce e il biologico è fonte di nitrati e fosfati devi aumentare la luce cALCOLA PIU OMENO 1 WATTS A LT se vuoi allevare sps la luce nn è mai abbastanza -94 Togli il biologico andra tutto meglio i valori in primis #36#

Emanuel
29-03-2006, 08:36
Ragazzi.......incomicio a volervi bene......per i cinsigli che mi state dando. Ieri ho preso i valori:

Temp.: 25° Densita: 1026
PH: 7,5
KH: 10..................come lo abbasso?
PO4: 0
NH4: 0,5
NO2: 0,05
NO3: 10
FE: 0
NH3: 0,5...................è da abbassare?

pieme74
29-03-2006, 08:45
i fosfati non puoi averli a 0,
che test hai usato per misurarli?
poi hai il ph veramente troppo basso, il kh va bene a 10
l'ammoniaca è altissima ciò significa che anche il filtro biologico che hai non è ben maturo.
non ti consiglio di levarlo subito ma di fare un'operazione graduale per non aumentarli ancora.
a rocce vive come sei messo?
non per scoraggiarti ma sarebbe più semplice ricominciare dall'inizio magari posteggiando i pesci in qualche altra vasca se fosse possibile...

DECASEI
29-03-2006, 09:02
Con quali test hai misurato questi valori ??

Rama
29-03-2006, 12:21
non per scoraggiarti ma sarebbe più semplice ricominciare dall'inizio magari posteggiando i pesci in qualche altra vasca se fosse possibile...

Quoto Pietro, anche se l'operazione può essere "noiosa" avendo finalmente il proprio acquario allestito... ma purtroppo il futuro così non promette una strada in discesa... ;-)

waveform
31-03-2006, 01:14
per darti un esempio di quanto hanno ragione posso dirti che l'ammoniaca normalmente scende a zero in 7/10 gg

Benny
31-03-2006, 14:05
Beh, hai ragione, io comunque io ho:

Una vasca da 270lt. , una sump da 40lt con schiumatoio e filtro biologico a spugne e canolicchi. la luce, molto bassa, cioe da 3 neon da 25w (che cambierò al piu presto). io vorrei inserire anche gli sps, magari in futuro, cominciando prima con i più facili e poi con i più difficili.
io ho provato ad inserire una Litophyton Arboreum ma è praticamente morta subito...perchè?

mamma mia che pasticcio....