PDA

Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua, come sono messo?

cioccacola
18-06-2012, 14:33
buonasera a tutti, ho fatto l'analisi dell'acqua del mio piccolo acquario e per il momento la situazione è questa:

no3 0
no2 0
gh 5
kh 6
ph 8.0

voi che ne dite?

Lollo=P
18-06-2012, 14:37
ciao :-)
i valori, presi così, sono semplicemente dei valori. l'unica cosa che si può dire è che l'acqua è piuttosto basica, ma anche questa informazione non è per nulla rilevante, se presa da sola.
è utile sapere che pesci hai o hai intenzione di inserire, per vedere se i valori sono corretti o devono essere modificati per ospitare al meglio i pesci ;-)

ci son pesci che potrebbero stare bene in quell'acqua, e altri che non durerebbero più di un mese, per capirci

silverhand
18-06-2012, 15:25
Altra cosa che si può dire è che se hai un filtro in maturazione o hai molte piante o non è ancora passato il mese di maturazione.

Buchman
18-06-2012, 15:48
Mmm..sicuro che gli NO3- siano a 0 ? Gli NO2- devono esserlo..ma gli NO3- no!

silverhand
18-06-2012, 15:56
Gli No3 è meglio che non siano a zero perchè sono la riserva di Azoto (N) per le piante. Se sono a zero si rischia che gli altri elementi (FErro, Fosfati, ecc.) siano di alimento per le alghe e non per le piante.
Detto questo a me capita spesso di avere gli No3 a zero (causa pochi pesci e tante piante) e il mio filtro funziona perfettamente.

pietrosavi
18-06-2012, 16:28
Ciao cioccacola, come ti hanno già detto tutti quanti dovresti descrivere meglio la tua vasca per poter dare un senso pratico ai valori che hai in acquario. In particolare dovresti dire da quanto tempo è avviato, che tipo di filtro hai, i litri. Se il tuo acquario dovesse essere ancora in maturazione, prima di un mese non potrai inserire nessun tipo di pesce in quanto avrai un picco di nitriti che (no2) che metterebbero a serio rischio i tuoi abitanti. Per farti capire meglio la situazione la prima fase è quella dell'allestimento completo della vasca: fondo, arredi, piante, filtro e cosa principale l'acqua, a questo punto bisognerà attendere la maturazione del filtro che avviene all'incirca in 30 giorni e permette la nascita e la proliferazione all'interno di tutto l'acquario dei batteri. All'inizio per fare questo si potrà inserire all'interno del filtro un pizzico di mangime per pesci e bisognerà attendere che l'Ammonio NH3 si sviluppi e sarà cibo per i nostri primi batteri e che trasformeranno gli nh3 in nitriti (No2). Proprio gli no2 rappresentano un rischio altissimo per i nostri piccoli amici pesci e finché questi non arriveranno a 0 non si potrà inserire nulla in vasca. Gli no2 verranno successivamente trasformati dai batteri in nitrati (no3). Solo a questo punto si potranno inserire i primi pesci. Quindi fondamentalmente la maturazione del filtro inizierà con la presenza di NH3 che verranno trasformati in No2 che verranno trasformati in No3. Questi ultimi saranno fonte di cibo per le nostre piante. In ogni caso quello che ti ho scritto è solamente un piccolo estratto di un articolo stupendo che postato su acquaportal e di cui ti consiglio vivamente di leggere.

Ale87tv
18-06-2012, 17:06
:-) scommetto che hai l'uscita del filtro che crea movimento superficiale, sbaglio?

simone4581
18-06-2012, 18:07
:-) scommetto che hai l'uscita del filtro che crea movimento superficiale, sbaglio?

Ciao ale , mi intrometto perché ho anche io questo problema e ho l'uscita del filtro un po' altina....dove vuoi arrivare??:-)) che cosa comporta?(tu parli del ph alto o fai riferimento ad altro?)

cioccacola
18-06-2012, 19:39
chiedo scusa per le poche informazioni ma sono un novellino ancora, dunque:
l'acquario è da 22 litri, l'ho allestito da 5 giorni con all'interni6 piante, il filtro l'ho fatto subito partire con i consigli del venditore e mi ha detto che dopo una settimana potevo iniziare ad inserire qualcosa, preciso, io avrei intensione di fare un qualcosa di tropicale..... spero che queste informazioni siano piu di aiuto per tutti!

Ale87tv
18-06-2012, 19:45
ferma tutto!!! niente niente prima di un mese!!!
poi vediamo cosa inserire ;-)

si simone, ph alto e gh e kh medi :-)

cioccacola
18-06-2012, 19:46
io non so piu chi ascoltare, in un negozio mi hanno detto di fare tutto insieme, qui mi hanno detto una settimana... ora un mese!!!:( e dovrò tenerlo vuoto per un mese intero????

Ale87tv
18-06-2012, 19:47
l'alternativa è riempirlo e rassegnarti a vedere morire gli animali per un picco dei nitriti...

cioccacola
18-06-2012, 19:49
non sia mai!!!! solo capire perche tutte queste teorie!! comunque aspetterò e nel frattempo ogni tanto analizzerò l'acqua per vedere se ci sono cambiamenti..

simone4581
18-06-2012, 19:52
si simone, ph alto e gh e kh medi :-)

grazie ale

Lollo=P
19-06-2012, 10:31
cioccacola, per iniziare sarebbe una buona cosa che tu leggessi le guide poste in evidenza in questa sezione, vedrai che capirai molte cose, fra cui il motivo di dover aspettare un mesetto prima di inserire i pesci in acquario! :-)
comunque le piante puoi cominciare ad inserirle già ora! (non so se questo lo avessi capito oppure no, quindi meglio esplicitarlo :-) )