PDA

Visualizza la versione completa : Quando inserire le resine?

Alberto Steffanini
18-06-2012, 14:15
le resina per nitrati fosfati ecc...vanno inserite durante il mese di buio o alla fine di questo periodo quando si inizia ad accendere la luce?

Sandro S.
18-06-2012, 14:16
aspetta ad inserirle, il sistema deve stabilizzarsi da solo e non essere dipendente dalle resine.

se non le smaltisce dovrai capire il perchè.

K-Killer
20-06-2012, 08:25
Le resine vanno inserire mesi e mesi dopo e non sono una soluzione al rilascio di fosfati. Devi dare tempo alla tua vasca di maturare....

Alegab
23-06-2012, 17:04
Quelle per i nitrati non sono efficaci, quindi dimenticale.

RobyVerona
25-06-2012, 22:08
Io sono profondamente contrario all'impiego delle resine in quanto risolvono il sintomo ma non la causa. Se hai la vasca impostata bene e fai una maturazione fatta bene, vedrai che i valori dei nutrienti scenderanno da soli. Non c'è un arco di tempo standard in quanto questo varia da vasca a vasca ma stanne pur certo che sarà così. Al più se vedi che sei alto di fosfati potrai metterne un pò e per un paio di giorni una volta che avrai raggiunto il fine fotoperiodo e prima di inserire gli animali, ma torno a ripetere che se fai le cose fatte bene tutto si aggiusterà da solo.

Stefano G.
25-06-2012, 22:46
quoto Roby ...... le resine sono un rimedio temporaneo non una soluzione ;-)

Sandro S.
25-06-2012, 22:49
ma perchè io ho detto una cosa diversa? #24

Stefano G.
25-06-2012, 22:53
ma perchè io ho detto una cosa diversa? #24

quoto anche Sandro :-D

Sandro S.
25-06-2012, 22:54
:-))

CIKO
25-06-2012, 23:27
.....pero' intanto i filtri a letto fluido vanno per la maggiore.....#28d#
.....e spesso.... anzi sempre alla domanda "fosfati alti" si risponde "vai di resine"....#07
In questo caso secondo me la risposta giusta è che in una qualsiasi fase di maturazione la vasca deve riuscire a stabilizzarsi da sola poichè nel "sistema" non vi è nessuna fonte che possa scaturire un accumulo di fosfati (cioè pesci,cibo e nutrienti vari).
Bisogna attendere che la fase di maturazione sia finita e spesso occorrono mesi prima che ciò avvenga.
Le resine andrebbero inserite qualora ci siano situazioni in cui qualche fonte scatenante rilasci fosfati a manetta (esempio reattore di calcio o morti improvvise di animali) oppure laddove si è a conoscenza che il sistema da solo non sia in grado di sopperire al carico organico della vasca (per esempio a causa di una sovrapopolazione di pesci oppure per un sovraddosaggio di alimenti per coralli).
Comunque nel secondo caso la presenza di fosfati è giustificata ed è facile potersene liberare limitando i due fattori scatenanti.

primoleo
25-06-2012, 23:52
ehm... state dicendo tutti la stessa cosa, CIKO compreso...