Visualizza la versione completa : acciaio per dissipare i led
emerson77
18-06-2012, 14:01
ciao a tutti
secondo l'acciaio va bene come dissipatore per i led da 3w.
Se volessi costruire una striscia di led, usando i cree xp-e, quanto dovrebbe essere largo e alto il dissipatore d'acciaio?
grazie
Emerson
valex_1974
18-06-2012, 14:24
No, dovresti usare una superficie di circa 5 volte tanto superiore all'alluminio .....pensa il peso.. Guarda questa tabella dove c'e' l'indice di conducibilita' termica che ti chiarira' i valori x ogni metallo ;-)
Saluti
http://www.xtremeshack.com/immagine/i87817_thermalmgt1-ts-2-lg.jpg
periocillin
18-06-2012, 14:43
spettacolare sarebbe farlo di argento , di rame, o d'oro vedi come dissipano bene!!!!!!!!!!!!!
spettacolare sarebbe farlo di argento , di rame, o d'oro vedi come dissipano bene!!!!!!!!!!!!!
O di legno ehehhe :-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Giordano Lucchetti
18-06-2012, 15:14
E' lo stesso principio delle pentole di acciaio e di alluminio... l'acciaio non e' un buon conduttore e quindi viene applicata una ciappa di alluminio sul fondo della pentola.
emerson77
18-06-2012, 15:15
No, dovresti usare una superficie di circa 5 volte tanto superiore all'alluminio .....pensa il peso.. Guarda questa tabella dove c'e' l'indice di conducibilita' termica che ti chiarira' i valori x ogni metallo ;-)
Saluti
grazie mille per la risposta molto utile.
avete dell'argento che vi avanza? #17
periocillin
18-06-2012, 15:24
mi spiace argento no ma ho dell'oro
valex_1974
18-06-2012, 15:38
Saluti
grazie mille per la risposta molto utile.
avete dell'argento che vi avanza? #17
Di nulla! :-)
BASQUIAT
19-06-2012, 16:36
certo ke ki deve fare una plafo piccola all'argento ci può pensare seriamente...una lastra da 2mm quanto potrebbe costare?
Giordano Lucchetti
19-06-2012, 18:53
certo ke ki deve fare una plafo piccola all'argento ci può pensare seriamente...una lastra da 2mm quanto potrebbe costare?
va così bene l'alluminio, che fare una plafo con una lastra d'argento sarebbe una ******* mostruosa.
valex_1974
20-06-2012, 08:58
Anche se ottimo conduttore non basta una piastra (..a meno di non mettere pochissimi led a poca corrrente!), ti serve superficie per dissipare ;-)
Per i led da 3w trovi al brico o da leroymerlin dei profili in alluminio a E
Costano poco e per i led da3 watt sono ottimi
Sent from my iPhone using Tapatalk
io ne ho preso uno... ma ho cercato il laminato in alluminio. al leroy c'era solo da o,5.
alla fine ho ordinato un bel pezzettone di dissipatore da gorini e l'ho pagato poco di più di quello che avrei pagato il tutto... o forse meno!
BASQUIAT
21-06-2012, 17:28
va così bene l'alluminio, che fare una plafo con una lastra d'argento sarebbe una ******* mostruosa.
...si sta ipotizzando! #25
Giordano Lucchetti
21-06-2012, 18:52
Ma difatti, la mia antitesi e' quella :-D :-D :-D
Inviato dal mio Iphone usando Tapatata
Ma difatti, la mia antitesi e' quella :-D :-D :-D
Inviato dal mio Iphone usando Tapatata
ah, ma non stavate parlando sul serio???#24#24#rotfl#
#28#28
io la farei di mercurio... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |