Visualizza la versione completa : Sterminio guppy. Urgente !!!!
Gabry_89m
18-06-2012, 09:39
Ciao ragazzi.
Fino ad una decina di giorni fa tutto bene, da allora ho perso una decina di guppy e sono prossimi alla morte altri 5... C'è sicuramente qualcosa che non va in vasca virus batteri ecc. Ora provero' ad elencarvi i sintomi, sperando di riuscire a trovare la cura per i miei amici pinnuti perchè li sto perdendo tutti e la cosa non è affatto divertente.
Il mio acquario è da 55 Lt avviato da 3 mesi, filtro esterno tetra ex 600, popolazione guppy e corydoras, ben piantumato, senza fondo solo ghiaino.
Premetto che ho fatto analizzare l'acqua in 2 negozi diversi ed entrambi mi hanno anche scritto i risultati, ma ahimè ora non li ho sotto mano. Comunque morale della favola, valori non perfetti al 100 % ma comunque buoni e accettabili per i miei guppy e i miei corydoras.
Sintomi guppy: Scolorimento della coda (non in tutti), paralisi della pinna anale e/o laterale, respiro affannato. 2-3 giorni cosi e poi muoiono. Ho provato a mettere un po di "sera ectopur" ma non essendo un medicinale vero e proprio non ha fatto niente di che. La cosa ha colpito stamattina altri 5 guppy... confido in voi. Almeno per l'individuazione della malattia e relativa cura.
Spero rispondiate in tanti -15
ciaooooooo
La livrea è intatta? Hai già messo del sale in vasca?
Gabry_89m
18-06-2012, 15:22
La livrea è intatta? Hai già messo del sale in vasca?
Livrea non so cosa sia.. Si ho usato il prodotto della "sera ectopur" che è comunque a base salina. 2 cucchiaini da caffè.
Stamattina ne sono morti altri 5 e altri stanno iniziando a dare gli stessi sintomi... CA**O che strage ragazzi....#07
AIUTOOOOOOOOOO #13
Luca_fish12
18-06-2012, 17:26
La livrea è la colorazione e l'aspetto del pesce... Per esempio i colori sono sbiaditi, scuriti, presentano anomalie...
Potrebbe essere un parassita che hai portato in acquario in qualche modo...
Gabry_89m
18-06-2012, 17:30
La livrea è la colorazione e l'aspetto del pesce... Per esempio i colori sono sbiaditi, scuriti, presentano anomalie...
Potrebbe essere un parassita che hai portato in acquario in qualche modo...
C'è una perdita di colore, sono più sbiaditi, chi perde colore sulla coda chi sul corpo, sembra diviso in 2 quasi come se perdesse le squaume e avesse una parte squamosa l'altra senza. E quando vedono la morte hanno le pinne chiuse, e chi non le ha chiuse è perchè le ha paralizzate.
E' palese che c'è qlsa che non va, mi piacerebbe sapere cosa e salvare il salvabile. Quindi se sapete dirmi cosa fare o cosa mettere in acquario i miei pesciolotti ve ne saranno grati.
Vi posto qualche foto
http://s11.postimage.org/75mdkxxsf/IMG_0079.jpg (http://postimage.org/image/75mdkxxsf/)
http://s16.postimage.org/yq9k2zpsh/IMG_0078.jpg (http://postimage.org/image/yq9k2zpsh/)
http://s8.postimage.org/omsx37cmp/IMG_0080.jpg (http://postimage.org/image/omsx37cmp/)
Scrivici i valori e ordina il Baktopur ed il Costapur su Zooplus.it
Gabry_89m
18-06-2012, 18:45
Scrivici i valori e ordina il Baktopur ed il Costapur su Zooplus.it
Ph 7,2
No2 0,2
No3 assenti
Kh 5,5
Dove ho fatto i test mi hanno detto che ho un po' l'ammoniaca alta, e di fare dei cambi della acqua ogni 2 giorni di 10 litri. X 3 volte.
Sempre su zooplus stavo valutando di prendere L' esha 2000. Visto che ne parlano bene e sempre un prodotto ad ampio raggio. Che ne dite ?
Valori strani, pH basso e non hai confuso i nitriti con i nitrati? il Baktopur l'ho usato l'eSHa no ma nulla di vieta di prenderlo se vuoi.
Gabry_89m
19-06-2012, 09:32
Valori strani, pH basso e non hai confuso i nitriti con i nitrati? il Baktopur l'ho usato l'eSHa no ma nulla di vieta di prenderlo se vuoi.
Si scusa gli ho invertiti. Allora proverò a prendere quello della esha. Perchè dici valori strani ? Cosa dovrebbe essere messo a posto ?
Forse come ha detto il mio negoziante, i valori non sono perfetti, ma non è questa la causa della mia morte di pesci in acquario. Ah i 5 pesci infetti di ieri sono morti stamattina, per fortuna gli ho isolati ieri sera.
Ieri ho fatto un cambio d'acqua di circa 20 litri, aggiunto 2 cucchiaini di ecotpur nell'acquario + il prodotto che mi ha dato il mio negoziante per aumentare il KH e GH più bè il classico biocondizionatore della sera acquatan. Poi ho isolato i pesci che presentavano segni di infezione. Morale della favola, quelli isolati sono morti tutti, mentre quelli in acquario per ora sembrano normali. Ma immagino che non basti un semplice cambio dell'acqua a disinfestare il mio acquario. Sbaglio ??
Cosa si evince dalle mie foto ?
I valori strani sono i nitrati che anche se invertiti non è possibile siano così bassi, il pH andrebbe più alto sui 7.5/8.
L'ammoniaca non l'hai scritta ma è pericolosa.
L'Ectopur, se è questo di cui parli, sono sali ossigenanti che ti fanno sballare il pH, a questo punto metti decisamente un aeratore e non usarli più e cambia acqua.
Gabry_89m
19-06-2012, 11:31
I valori strani sono i nitrati che anche se invertiti non è possibile siano così bassi, il pH andrebbe più alto sui 7.5/8.
L'ammoniaca non l'hai scritta ma è pericolosa.
L'Ectopur, se è questo di cui parli, sono sali ossigenanti che ti fanno sballare il pH, a questo punto metti decisamente un aeratore e non usarli più e cambia acqua.
Ok. Cambi dell'acqua ogni quanto e di quanto ?
L'areatore quanto deve rimanere accesso ?
Per ora fai un 20%, l'aeratore al momento sempre acceso.
Gabry_89m
19-06-2012, 18:43
Per ora fai un 20%, l'aeratore al momento sempre acceso.
Ogni quanti giorni ?
Cmq esha 2000 e backtopur ordinati su zooplus. Appena arrivano ti avviso così mi dai qlke dritta
Quando fai il cambio misura i valori e vedi come sei messo.
Gabry_89m
20-06-2012, 00:13
Quando fai il cambio misura i valori e vedi come sei messo.
Ok posteró i miei valori. I cambi dell'acqua ogni quanti giorni ?
Te l'ho spiegato, dopo il primo misuri i valori e ti regoli di conseguenza, se li hai ancora sballati fai un cambio più piccolo però, anche solo pochi litri. Fino a quando i valori non rientrano nella norma in definitiva.
Gabry_89m
20-06-2012, 08:35
Te l'ho spiegato, dopo il primo misuri i valori e ti regoli di conseguenza, se li hai ancora sballati fai un cambio più piccolo però, anche solo pochi litri. Fino a quando i valori non rientrano nella norma in definitiva.
Ok scusa non avevo capito. Proverò a fare cosi. Tra oggi e domani dovrebbe arrivarmi l' esha 2000 e il backtopur. Poi ti chiederò consigli anche sul loro utilizzo.
Ma scusa una domanda è normale invece che i corydoras e i neon non risentano di questa malattia in acquario ? Nuotano tranquillamente come se nulla fosse.
Sti poveri neon, con i pecilidi non ci dovrebbero stare, comunque sì è normale.
Di solito si ammalano i pesci con meno difese immunitarie.
Gabry_89m
20-06-2012, 09:19
Sti poveri neon, con i pecilidi non ci dovrebbero stare, comunque sì è normale.
Di solito si ammalano i pesci con meno difese immunitarie.
Sono un neofita e forse qualche errore mi è concesso... o meglio.. io ho chiesto in giro ai vari negozianti della zona e tutti mi hanno detto che sono compatibili e non c'è alcun problema ad averli insieme in vasca. E bene o male ho letto le stesse cose su internet. Sono difficile da mantenere ? Xkè se questo massacro di guppy va avanti, potrei pensare di ricominciare con i neon....
Appartengono a due famiglie differenti, i neon sono parenti dei pirana tra l'altro e per dirne una vorrebbero un pH di 6.5, vasca grossa perchè sono ottimi nuotatori ed in branco tra l'altro-
Ma non sei l'unico...
I guppy, alla stregua dei pesci rossi, vengono allevati in batterie ed il più delle volte con l'ausilio di farmaci.
Quando arrivano nelle nostre vasche sono molto stressati e quindi soggetti alle più svariate patologie.
Bisognerebbe comprarli da privati secondo me.
Gabry_89m
20-06-2012, 13:56
Appartengono a due famiglie differenti, i neon sono parenti dei pirana tra l'altro e per dirne una vorrebbero un pH di 6.5, vasca grossa perchè sono ottimi nuotatori ed in branco tra l'altro-
Ma non sei l'unico...
I guppy, alla stregua dei pesci rossi, vengono allevati in batterie ed il più delle volte con l'ausilio di farmaci.
Quando arrivano nelle nostre vasche sono molto stressati e quindi soggetti alle più svariate patologie.
Bisognerebbe comprarli da privati secondo me.
Certo che ne sai eh :). Ecco i guppy che avevo erano di un mio amico, quindi privato. Tant'è che fino a 2 mesi fa è andato tutto bene. Probabilmente inserendo i corydoras ho portato con la loro acqua qualche batterio fungo o quel che è.. Infatti ora ho l'acquario infestato e una moria di guppy impressionante. ( e questo spiegherebbe anche perchè gli stessi corydoras non danno segni di malattia)
Già che ci siamo mi permetto di farti un paio di domande.
- Quando si inseriscono i pesci in vasca, oltre la classica procedura. Poi i pesci vanno presi con il retino e messi in acquario o va versato tutto il sacchetto ? ( cm ho fatto fino ad ora io ).
- Quando mi arriveranno i medicinali ed inizierò il trattamento, il filtro devo chiuderlo o deve rimanere aperto ? Devo integrare anche con dei batteri ?
Grazie Crilù
bettina s.
20-06-2012, 14:33
Quando si inseriscono i pesci in vasca, oltre la classica procedura. Poi i pesci vanno presi con il retino e messi in acquario o va versato tutto il sacchetto ? ( cm ho fatto fino ad ora io ).
è sempre meglio non versare l'acqua del sacchetto in vasca, vanno prelevati con il retino, facendo attenzione a non ferirli.
Quando mi arriveranno i medicinali ed inizierò il trattamento, il filtro devo chiuderlo o deve rimanere aperto ? Devo integrare anche con dei batteri ?
Sarebbe meglio isolare gli esemplari malati, non potendolo fare lascia il filtro accesso e tieni a portata di mano anche un aeratore, lascia il filtro acceso, terminata la cura devi inserire il carbone attivo, fare un bel cambio, qualche batterio non fa male, anche se gli attivatori batterici sono soltanto enzimi, mentre i batteri reali che si trovano sotto forma di spore, li fanno poche marche, costano un botto e vanno tenuti in frigorifero.
Gabry_89m
20-06-2012, 14:40
è sempre meglio non versare l'acqua del sacchetto in vasca, vanno prelevati con il retino, facendo attenzione a non ferirli.
Sarebbe meglio isolare gli esemplari malati, non potendolo fare lascia il filtro accesso e tieni a portata di mano anche un aeratore, lascia il filtro acceso, terminata la cura devi inserire il carbone attivo, fare un bel cambio, qualche batterio non fa male, anche se gli attivatori batterici sono soltanto enzimi, mentre i batteri reali che si trovano sotto forma di spore, li fanno poche marche, costano un botto e vanno tenuti in frigorifero.
Ok allora seguirò alla lettere tutta la procedura che mi consiglierete. Sempre da zooplus ho preso questo qui "SERA bio nitrivec" dato che appunto avevo travo discussioni in merito riguardo all'integrazione di batteri dopo una cura con medicinali.
sulle istruzioni dell'esha 2000 ci sono le seguenti istruzioni:
1° giorno 25 gocce ogni 100 lt
2° gg 12 gocce ogni 100lt
3° gg 12 gocce ogni 100 lt
Durante questi giorni l'aereatore va tenuto accesso tutti i giorni ? Il carbone va messo al 4° giorno ?
bettina s.
20-06-2012, 15:34
il carbone va messo a cura ultimata in contemporanea col cambio d'acqua, ma sulle istruzioni dovrebbe essere segnato.
Gabry_89m
25-06-2012, 15:34
Aggiornamento acquario
Dopo 3 giorni di trattamento con l'esha 2000 sono ancora morti una decina di pesci, tra cui anche un neon.
Oggi (ovvero il 4rto giorno) non risulta nessun pesce morente. Attualmente sono rimasti in acquario una 10na di avanotti guppy, 1 neon, 2 corydoras albini.
Speriamo che la situazione si sia stabilizzata... Vi terrò aggiornati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |