PDA

Visualizza la versione completa : Laghetto da 150 L e quale filtro biologico?

aletigro86
18-06-2012, 09:02
Ho da diversi anni un laghetto piccolo da 150 L marca Heissner con una ninfea piuttosto grossa e quattro pesci rossi...Finora ho sempre utilizzato una pompa Askoll Powerjet 1000 che ha un prefiltro per le impurità. La pompa mi è servita per azionare una piccola cascata che fuoriesce da un anfora posta su un lato del laghetto. Purtroppo ho sempre avuto problemi di alghe e sarei intenzionato a prendere un filtro biologico. Su ebay ho visto una buona offerta di un filtro a pressione. Si chiama Biopress 4000 set marca Oase: è un filtro meccanico, biologico con in più lampada uv da 11w e azionato da una pompa 1500 l/h..Cosa dite la pompa è troppo forte come potenza? Io ho sempre utilizzato una pompa 1000...

nemo.farfalla
18-06-2012, 10:29
Ciao, non posso consigliarti sul filtro, ma mi sto documentando anch'io per fare un laghetto e per quello che ho letto visto il litraggio basso puoi evitare il filtro mettendo molte piante.
Però in questo caso non potresti avere l'effetto cascata o forse basterebbe una pompetta..

aletigro86
18-06-2012, 15:32
Sì ma se volessi mettere quel filtro che dico, secondo voi potrebbe andare bene o la pompa é troppo potente? Per favore una ripsosta...:)

onlyreds
26-06-2012, 15:33
ma la pompa è inclusa? di solito, nei filtri a pressione non lo è
comunque va bene, al limite metti una valvolina per regolare la portata