Visualizza la versione completa : abbassare ph senza co2 ma sl kn torba..
ciao ragazzi..mi stavo chiedendo:e se io abbassassi il ph solo cn l ausilio della torba e senza co2 sarebbe fattibile la cosa??
sto allevando e cercando d riprodurre corydoras,pesciolijni che amano un ph tra 6.5 e 7,la co2 nn riece spesso a portarla sotto il 7 e qnd lo fa dura neanke un mese,dopo d ke devo ricaricare la biologica,ed è per qst ke provare qst strada,dite sia possibile??
la torba ha degli inconvenienti(rende ambrata l'acqua,abbassa di colpo i valori),ma è una buona alternativa.ad es. una data quantità di torba ti porta il ph ad un certo valore in una giornata e te lo lascia stabile nel tempo per circa un mese.per le dosi dipende da che valore di ph e kh parti.
per favore non usiamo abbreviativi e kappa! Usiamo l'italiano!
A prescindere dal sistema utilizzato per acidificare l' acqua è importante comunque avere un KH pari o leggermente inferiore a 4, l' azione è decisamente più agevolata.
quindi diciamo:ho un kh stabile di 5°dkh,cosa dovrei fare per mantenere un ph 6.5??quanta torba??la prendo nel negozio??problemi di ambrato non ne ho,perchè è solamente una acquario per la riproduzione di cory...null altro.. #21
Innanzitutto se usi la torba in granuli e la risciacqui bene prima di metterla nel filtro la colorazione è sensibilmente inferiore.
Dovresti andare per tentativi, che litraggio ha la vasca ?
è un mira 30....la trovo in negozio??
Sì, certo ... io partirei con 50 gr e, tenendo monitorato il valore del pH, stabilisci la dose necessaria.
Una volta stabilita la dose dividila in 3 porzioni e insriscile in tre sacchetti separati, da sostituire settimanalmente a rotazione, in questo modo ti garantisci una maggior costanza del valore.
da sostituire settimanalmente
io pensavo che durasse un mese una dose di torba.
Beh, se la frazioni col sistema che ho descritto la sostituisci ogni 3 settimane ... secondo me cambiarla una volta al mese non da un valore costante ...
Nunzio Catania
05-04-2006, 16:14
Io usavo l'estratto di torba , credo della askoll, mi son trovato bene, voi che ne pensate?
Beh, se la frazioni col sistema che ho descritto la sostituisci ogni 3 settimane ... secondo me cambiarla una volta al mese non da un valore costante ...
e il kh non scende sempre di più facendo così?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |