Visualizza la versione completa : Nitrati alti
81giorgia
17-06-2012, 20:47
Salve a tutti!! Dai test di oggi ho i nitrati tra due e cinque... Noto da qualche gg la comparsa di "sporco" sul pelo Dell acqua nonostante il movimento.... Che fare?
RobyVerona
17-06-2012, 22:21
Ciao Giorgia, 2/5 mg/lt di Nitrato non sono dei valori drammatici, specie se non hai una vasca spintissima di SPS ci possono tranquillamente stare. Come è allestita la tua vasca e sopratutto che cosa ci allevi dentro? Per quanto riguarda la patina in superficie cerca di muovere di più il pelo dell'acqua, a volte quando nella mia vasca si accenna a formarsi levo la griglia che protegge lo scarico e in poco tempo scompare del tutto.
ALGRANATI
17-06-2012, 22:26
che vasca hai??
pesci?
tecnica?
K-Killer
17-06-2012, 22:38
Salve a tutti!! Dai test di oggi ho i nitrati tra due e cinque... Noto da qualche gg la comparsa di "sporco" sul pelo Dell acqua nonostante il movimento.... Che fare?
Il pelo d'acqua sporco come dici tu,sono patine batteriche. Assicurati di dare un buon movimento alla superficie... però se ci spieghi con quali parti tecniche gestisci l'acquario,sarà più facile aiutarti
81giorgia
18-06-2012, 20:53
Intanto grazie delle risposte! Allora la vasca è avviata da 2 mesi circa! 340 litri più sump.. In vasca ci sono molli vari, una tridacna, tre euphilie, una catalaphilia, una trachiphilia, una fungia, delle piccole montipore fogliose e due digitate, una pocillopora, una piccola caulastrea, un anemone enteractis crispa, due ocellaris, una damigella, uno zebrasoma, un centropige, un naso litoratus, due perideraion.... Tutto sembra stare bene a parte un piccolo calice di una euphilia e la fungia che sembra ritirare il tessuto dalla bocca centrale.... Nella sump c è carbone e resina per i fosfati che la scorsa settimana erano u po' alti mentre ieri erano nella norma... Che fare? La fungia sta risentendo di questo? Ora l ho messa in ombra, da precisare che fino a stamattina stava benissimo ed era molto gonfia....
Stefano G.
18-06-2012, 21:01
con tutti questi pesci in una vasca molto giovane avere un po di nitrati è normale (il naso toglilo) ;-)
hai uno schiumatoio ?
81giorgia
18-06-2012, 22:53
Si ho uno skimmer... Non è un gran che, ma fa egregiamente il suo lavoro.. Mq è già in procinto di essere sostituito.. Perché dovrei togliere il naso?? ... Quindi per i nitrati cosa consigliate di fare?
Stefano G.
19-06-2012, 14:08
il naso diventa molto grande ..... sporca tanto ...... necessita di più spazio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |