Entra

Visualizza la versione completa : Radice di platano, mi sta facendo dannare

guaranito93
17-06-2012, 18:12
Ciao a tutti,
ho recentemente colto in natura una bellissima radice di platano, in buone condizione (per niente marcia, al massimo qualche buco di termite), e dopo aver ricevuto conferma che alcuni usano il legno di platano senza problemi in acquario ho iniziato a lavorarlo.

Il legno ha ricevuto questi processi:
-scortecciamento con spazzola d'acciaio
-levigatura delle parte scheggiate e spigolose (con la spazzola)
-lavaggio con getto d'acqua
-bollitura per 2 ore
-immersione in una vasca per 5 giorni con abbondante sale da cucina
-bollitura per 2 ore
-immersione (da questo giovedì)

Vi allego l'immagine della radice:
http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/251800_4101241299529_364383731_n.jpg

Il problema è che continua a rilasciare sostanze, cioè colora di brutto l'acqua. In soli 2 giorni ha reso l'acqua color tè. Di questo passo mi ci vorrà più di un mese per fermare questo rilascio eccessivo di sostanze. Non voglio che introdotto in acquario mi faccia l'acqua marrone.

Sapete suggerirmi qualcosa per velocizzare il tutto?

carpakoi
17-06-2012, 20:10
lo vedo abbastanza grande, il mio mangrovia jumbo di 25kg l'ho tenuto a bagno per 3 mesi e solo nell'ultimo mese acqua si ambrava molto di meno , lo dovevi far spurgare molto più tempo prima di metterlo in acquario
------------------------------------------------------------------------
http://s16.postimage.org/7g06uvfv7/IMG_2303.jpg
ho tenuto il legno immerso per tanti mesi , credo che come grandezza stiamo li

guaranito93
17-06-2012, 22:46
Non è ancora in acquario. Non è poi così grande, secondo me peserà più o meno 1-2 kg, non di più. Poco più di una bottiglia d'acqua.

Dite che dovrei bollirlo più spesso o lasciare la corrente tabella di marcia cioè bollitura, 5 giorni ad ammollo e tutto da capo?

guaranito93
18-06-2012, 00:33
No, è un po' più piccolo. Il tuo sembra alto almeno 60 cm, il mio appena 40 cm circa

carpakoi
18-06-2012, 01:07
No, è un po' più piccolo. Il tuo sembra alto almeno 60 cm, il mio appena 40 cm circa

il mio è quasi 1mt ,mettilo in ammollo per una decina di giorni e poi lo metti in acquario ,dopo una settimana gli togli acqua vecchia e metti acqua nuova , cosi controlli in un paio di giorni quanto ti ambra l'acqua

guaranito93
18-06-2012, 01:10
Quindi dici che le bolliture bastano così?

carpakoi
18-06-2012, 01:14
Quindi dici che le bolliture bastano così?

si 2 ore bastano , mettilo in ammollo e non avere fretta , il mio dopo 2 mesi ambrava ancora di brutto , vabbe il mio è più grosso , per il tuo credo che una settimana , dieci giorni dovrebbe bastare

guaranito93
18-06-2012, 01:40
Bè, 10 giorni in ammollo se li è già fatti (con bollitura intermedia)... spero che quindi a breve smetta di rilasciare così tanta ambratura.

Invece ho notato un particolare... alcune parti della radice sembra fatta di una fibra diversa che assorbendo l'acqua è diventata spugnosa. Non è più fragile del normale (il platano è abbastanza fragile di suo) e nemmeno si sta deteriorando, ma puoi chiaramente schiacciare queste parti più chiare (in foto corrispondono alle parti più chiare inferiori) che si "strizzano" proprio come una spugna.

Dite che è un problema? Io non penso, ma sempre meglio chiedere conferma

guaranito93
20-06-2012, 01:06
Ok, il legno è pronto... sono 2 giorni in ammollo e ha perso davvero pochissima ambratura. Non affonda ancora propriamente nella parte superiore, ma va bene così.