guaranito93
17-06-2012, 18:12
Ciao a tutti,
ho recentemente colto in natura una bellissima radice di platano, in buone condizione (per niente marcia, al massimo qualche buco di termite), e dopo aver ricevuto conferma che alcuni usano il legno di platano senza problemi in acquario ho iniziato a lavorarlo.
Il legno ha ricevuto questi processi:
-scortecciamento con spazzola d'acciaio
-levigatura delle parte scheggiate e spigolose (con la spazzola)
-lavaggio con getto d'acqua
-bollitura per 2 ore
-immersione in una vasca per 5 giorni con abbondante sale da cucina
-bollitura per 2 ore
-immersione (da questo giovedì)
Vi allego l'immagine della radice:
http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/251800_4101241299529_364383731_n.jpg
Il problema è che continua a rilasciare sostanze, cioè colora di brutto l'acqua. In soli 2 giorni ha reso l'acqua color tè. Di questo passo mi ci vorrà più di un mese per fermare questo rilascio eccessivo di sostanze. Non voglio che introdotto in acquario mi faccia l'acqua marrone.
Sapete suggerirmi qualcosa per velocizzare il tutto?
ho recentemente colto in natura una bellissima radice di platano, in buone condizione (per niente marcia, al massimo qualche buco di termite), e dopo aver ricevuto conferma che alcuni usano il legno di platano senza problemi in acquario ho iniziato a lavorarlo.
Il legno ha ricevuto questi processi:
-scortecciamento con spazzola d'acciaio
-levigatura delle parte scheggiate e spigolose (con la spazzola)
-lavaggio con getto d'acqua
-bollitura per 2 ore
-immersione in una vasca per 5 giorni con abbondante sale da cucina
-bollitura per 2 ore
-immersione (da questo giovedì)
Vi allego l'immagine della radice:
http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/251800_4101241299529_364383731_n.jpg
Il problema è che continua a rilasciare sostanze, cioè colora di brutto l'acqua. In soli 2 giorni ha reso l'acqua color tè. Di questo passo mi ci vorrà più di un mese per fermare questo rilascio eccessivo di sostanze. Non voglio che introdotto in acquario mi faccia l'acqua marrone.
Sapete suggerirmi qualcosa per velocizzare il tutto?