Visualizza la versione completa : Corydoras Panda morti dopo 12 ore
Vagnotta
17-06-2012, 17:38
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho alcuni dubbi sulla malattia che sta uccidendo, e già ucciso un esemplare dei miei Corydoras Panda. La cosa più strana è che li ho comprati solo ieri sera, e il primo è morto dopo 12 ore dall'inserimento in vasca, mentre l'altro che stamattina stava leggermente meglio ora presenta gli stessi sintomi che ho trovato nell'altro, e temo faccia una brutta fine anche lui. In vasca sono presenti 10 neon e 10 rasbore heteromorpha e nessuno di loro presenta la stessa patologia
Cosa mi consigliate di fare? e soprattutto i pesci si sono ammalati in così poco tempo nel mio acquario oppure erano già malati alla vendita?
se senza sintomi apparenti la morte nei primi due/tre giorni potrebbe essere causata da uno shock tossico dovuto all'inserimento: valori dell'acqua (a proposito quali sono i tuoi valori?) molto diversi da quelli della vasca del negoziante, un inserimento non graduale (li hai inseriti con gradualità dal sacchetto alla nuova vasca?)...............
Cmq attendiamo i pareri dei più esperti
Vagnotta
17-06-2012, 19:03
l'inserimento graduale è stato effettuato (nella stessa bustina c'erano anche i neon che non hanno avuto nessun problema) mentre i miei valori sono PH 6.8 GH 7 KH 5 NO2 0 NO3 10
Attualmente sull'unico esemplare rimasto noto sulle pinne una piccola poltiglia bianca, e ne ha anche un po' sul corpo
l'inserimento graduale è stato effettuato (nella stessa bustina c'erano anche i neon che non hanno avuto nessun problema) mentre i miei valori sono PH 6.8 GH 7 KH 5 NO2 0 NO3 10
Attualmente sull'unico esemplare rimasto noto sulle pinne una piccola poltiglia bianca, e ne ha anche un po' sul corpo
Allora penso si possa escludere lo shock tossico....penso che sia un problema batterico/micotico/virale il cui sintomo è quella poltiglia bianca.....attendiamo gli esperti
Proprio un esperta non sono ma userei un antimicotico. Nei negozi vendono il DessaMor.
Vagnotta
18-06-2012, 09:12
stanotte è morto anche l'ultimo, la malattia mi è sembrata un po' troppo aggressiva, quindi non so se possa dipendere dal mio acquario o dal negoziante, qualcuno ha una qualche teoria? ora come ora non sono assolutamente convinto di prendere altri pesci da fondo
Li hai portati a casa ammalati. Nessun pesce muore in 12 ore a meno che non sia intossicato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |