Entra

Visualizza la versione completa : strage guppy e black molly

Manfa90
17-06-2012, 14:13
salve sono nuovo nel forum e nel settore, ma mi trovo subito alla prova con un problema grave.
ho 2 acquari una da circa 20 litri, usato per far accrescere gli avannotti, e uno circa 90 litri, entrambi avviati da 3 mesi circa.
quando ho inserito i miei primi pesci, circa un mese e mezzo fa, stavano benissimo, una guppina si è anche riprodotta.
poi mi sono accorto che la coppia di black molly che avevo hanno cominciato a stare male, gli si corrodeva la coda, macchia bianca al centro del corpo e stavano sempre sul fondo, 4-5 giorni e sono morti entrambi.
poi è toccato hai guppy, alcuni gli è venuto la stessa macchia bianca al centro e sono morti, altri sono morti perche gli era venuta la pancia enorme, anke con loro strage, nel giro di 10 giorni ne sono morti 11.
ora mi sono accorto che anke gli avannotti nel piccolo acquario gli è venuta questa macchia.
ho gia tentato alcune cure:
-dessamor
-blu di metilene
-con un antibiotico (principio attivo :acido pipemidico)
nessuno ha fatto effetto!!!
gli inquilini sono guppy, black molly, ancistrus.
i valori acqua sono:
no2: 0
no3: 10
gh: 10
kh: 8
ph:7.2
temperatura:25-26
qualsiasi altra cosa chiedete pure, sono disperato.

crilù
17-06-2012, 15:22
Ordina il Baktopur on line. Proviamo con questo.
Per adesso metti due cucchiai di sale da cucina nella vasca da 90 lt. ed un aeratore a palla.
Prima fai un cambio però.

Manfa90
17-06-2012, 19:07
già fatto...ho messo 9 cucchiaini da caffè di sale quindi uno ogni 10l ma nulla...
cosa sarebbe il baktopur?

Manfa90
17-06-2012, 19:36
http://img266.imageshack.us/img266/6892/dsc00688bx.jpg
questa è la foto di un piccolo guppy.

crilù
18-06-2012, 00:52
Il Baktopur è un antibatterico, lo trovi su Zooplus.it e fai una ricerca nel WEB sulla sua funzione.
Se hai avuto qualche pesce morto per il ventre gonfio potresti anche aver avuto problemi di idropisia.
Tutti quei farmaci li hai usati in vasca o separatamente? L'acquario ed il relativo filtro sono giovani, nom vorrei che ti fosse partito il filtro o qualcosa non vada per il verso giusto.
I valori come li misuri?

Manfa90
18-06-2012, 19:37
alcuni anche ventre gonfio, ma mai squame rialzate.
tutti i prodotti usati in vasca.
nitriti, nitrati e ph li misuro a reagente.
il resto con striscette.
cmq ho anke una foto dei molly malati, stasera la posto.

crilù
18-06-2012, 23:19
Il ventre gonfio o è costipazione o infezione interna, siamo lì.
Somministri mai verdure sbollentate?

Manfa90
19-06-2012, 00:20
come si preparano? e che prodotti prediligono?

crilù
19-06-2012, 10:08
Come come si preparano???, le lessi e le somministri a pezzettini, i piselli vanno dati sbucciati, basta spremerli, le zucchine pezzetti a misura di bocca di pesce.