Entra

Visualizza la versione completa : biocondizionatore per l acqua dei rabbocchi...

ictalurus_melas
17-06-2012, 14:13
salve magari la domanda sembrera' piuttosto banale ma vorrei sapere se e' necessario o consigliabile aggiungere acquasafe anche all acqua (di rete) utilizzata per i rabbocchi..

premetto che devo fare rabocchi di quasi 1 litro al giorno (vasca 100 lt aperta) quindi non saprei come comportarmi circa l uso del biocondizionatore..

grazie in anticpo

Jessyka
17-06-2012, 14:18
I rabbocchi sarebbe consigliato farli con acqua d'osmosi, altrimenti la concentrazione di sali e quindi le durezze cresce.
Se usi osmosi non sevre biocondizionatore.
Altrimenti se usi acqua di rete per altri motivi e non la lasci decantare basta usare una siringa per dosare la quantità giusta di biocondizionatore.

ictalurus_melas
17-06-2012, 14:42
ti ringrazio jessyka, uso acqua di rete per i rabocchi perche' ho bisogno di aumentare il GH e KH , di conseguenza inseriro' usando una siringa la giusta quantita' di condizionatore in ogni bottiglia

altra curiosita', le varie bottiglie o taniche che usiamo per fare rabbocchi o cambi una volta aggiunto il condizionatore vanno lasciate senza tappo o posso lasciarle a decantare anche chiuse?

ancora grazie :)

Jessyka
17-06-2012, 14:47
No, no sempre aperte, che poi se la fai decantare l'acqua il biocondizionatore serve a molto poco! :)
Soprattutto perchè devi fare piccoli rabbocchi secondo me basta tenere 3-4 bottiglie da un litro e mezzo aperte e dopo due giorni ne usi una, lasciando un pò di acqua sul fondo per i metalli pesanti che si saranno depositati! :)
Se poi vuoi usare il biocondizionatore a quel punto comunque aperte, ma sinceramente io lo metterei e dopo una ventina di minuti già puoi mettere l'acqua in vasca!

Luca_fish12
17-06-2012, 15:05
Dopo averci messo il biocondizionatore l'acqua è pronta, non serve aspettare 20 minuti!

Si agita la tanica (o la bottiglia) e si può mettere in vasca! :-)

ictalurus_melas
17-06-2012, 15:54
Dopo averci messo il biocondizionatore l'acqua è pronta, non serve aspettare 20 minuti!

Si agita la tanica (o la bottiglia) e si può mettere in vasca! :-)

ciao Luca anche aggiungendo biocondizionatore gli ultimi 2/3 cm di acqua nella bottiglia /tanica andrebbero buttati via per il deposito che si verrebbe a formare con l uso del biocondizionatore?

Luca_fish12
17-06-2012, 15:56
Non so che acqua ci sia lì da te, io non la butto qui a Roma...poi se i metalli pesanti si legano e precipitano non ci dovrebbero essere problemi...

ictalurus_melas
17-06-2012, 16:33
ciao luca qui l acqua e' abbbastanza tenera
ph 7.4
kh 3dh
gh 7 dh
no2 0
no3 0
ma per quanto riguarda i metalli pesanti non saprei ma visto che sono in thailandia none' che mi fido molto.. probabilmente con un conduttivimetro riuscerei ad avere un idea approssimativa dello stato dell acqua vero??