Visualizza la versione completa : biocondizionatore per l acqua dei rabbocchi...
ictalurus_melas
17-06-2012, 14:13
salve magari la domanda sembrera' piuttosto banale ma vorrei sapere se e' necessario o consigliabile aggiungere acquasafe anche all acqua (di rete) utilizzata per i rabbocchi..
premetto che devo fare rabocchi di quasi 1 litro al giorno (vasca 100 lt aperta) quindi non saprei come comportarmi circa l uso del biocondizionatore..
grazie in anticpo
I rabbocchi sarebbe consigliato farli con acqua d'osmosi, altrimenti la concentrazione di sali e quindi le durezze cresce.
Se usi osmosi non sevre biocondizionatore.
Altrimenti se usi acqua di rete per altri motivi e non la lasci decantare basta usare una siringa per dosare la quantità giusta di biocondizionatore.
ictalurus_melas
17-06-2012, 14:42
ti ringrazio jessyka, uso acqua di rete per i rabocchi perche' ho bisogno di aumentare il GH e KH , di conseguenza inseriro' usando una siringa la giusta quantita' di condizionatore in ogni bottiglia
altra curiosita', le varie bottiglie o taniche che usiamo per fare rabbocchi o cambi una volta aggiunto il condizionatore vanno lasciate senza tappo o posso lasciarle a decantare anche chiuse?
ancora grazie :)
No, no sempre aperte, che poi se la fai decantare l'acqua il biocondizionatore serve a molto poco! :)
Soprattutto perchè devi fare piccoli rabbocchi secondo me basta tenere 3-4 bottiglie da un litro e mezzo aperte e dopo due giorni ne usi una, lasciando un pò di acqua sul fondo per i metalli pesanti che si saranno depositati! :)
Se poi vuoi usare il biocondizionatore a quel punto comunque aperte, ma sinceramente io lo metterei e dopo una ventina di minuti già puoi mettere l'acqua in vasca!
Luca_fish12
17-06-2012, 15:05
Dopo averci messo il biocondizionatore l'acqua è pronta, non serve aspettare 20 minuti!
Si agita la tanica (o la bottiglia) e si può mettere in vasca! :-)
ictalurus_melas
17-06-2012, 15:54
Dopo averci messo il biocondizionatore l'acqua è pronta, non serve aspettare 20 minuti!
Si agita la tanica (o la bottiglia) e si può mettere in vasca! :-)
ciao Luca anche aggiungendo biocondizionatore gli ultimi 2/3 cm di acqua nella bottiglia /tanica andrebbero buttati via per il deposito che si verrebbe a formare con l uso del biocondizionatore?
Luca_fish12
17-06-2012, 15:56
Non so che acqua ci sia lì da te, io non la butto qui a Roma...poi se i metalli pesanti si legano e precipitano non ci dovrebbero essere problemi...
ictalurus_melas
17-06-2012, 16:33
ciao luca qui l acqua e' abbbastanza tenera
ph 7.4
kh 3dh
gh 7 dh
no2 0
no3 0
ma per quanto riguarda i metalli pesanti non saprei ma visto che sono in thailandia none' che mi fido molto.. probabilmente con un conduttivimetro riuscerei ad avere un idea approssimativa dello stato dell acqua vero??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |