Visualizza la versione completa : disposizione pompe di movimento
Stò allestendo/progettando la mia nuova vasca 120x60 altezza 55.Avrei pensato di disporre le pompe di movimento cosi come nel disegno,le 2 turbelle electronic a pelo d'acqua con funzionamento solo diurno alternate di 6 ore direzionate a 1/4 e 3/4 del lato lungo opposto.Le tre pompe anti-sedimenti 3,4 e 5 attive solo di giorno che spingono frontalmente sul lato lungo opposto ed evitano il depositarsi di sedimenti sul fondo(vorrei evitare la sifonatura,la vasca sarà senza sabbia sul fondo).Le due pompe movimento 1 e 2 spingono sul lato posteriore a 45 gradi per evitare ristagni d'acqua,sempre attive.I due tubi centrali sono gli scarichi.Le 5 pompe poste sul fondo vorrei inserirle in 3 "pozzetti verticali" cosi da agevolare la loro estrazione dalla vasca per favorire la manutenzione/pulizia.La rocciata sarà disposta sulla parete posteriore a coprire il tutto e su metà del lato corto a destra.
Veniamo alle domande:
1)cosa cambiereste?
2)1 sola risalita dalla sump o 2?Posizionata/e dove con il getto in quale direzione?
3)mi ha sempre affascinato il wave box,ne vale la pena?Dove lo posizionereste?
Devo ancora far fare la vasca quindi ogni consiglio è ben accetto
ti bastano le 2 tunze...e se vuoi una sotto la barriera
e basta
se vuoi anche il wave.box lo metti e lo integri alle 2 Tunze
Adesso le 2 tunze lavorano già in una vasca da 100x45 altezza 50,ma di sedimenti ne ho abbastanza sul fondo.Sifono ogni 15gg durante i cambi d'acqua.Sotto la rocciata centrale a piramide(l'acquario è visibile da 2 lati lunghi e 1 corto) adesso ci sono 2 pompe da 750 che creano movimento in verticale e 1 da 1000 per ridurre il deposito dei sedimenti.Nella prossima vasca volevo creare una situazione migliore!?
nesto, bastano due 6100 in alto a sx e dx che convergono al centro frontale con un posizionamento +/- 10 cm di differenza tra sx e dx dal pelo d'acqua, e muovi tutto con solo queste.
Il problema di avere le pompe sonno la barriera è la manutenzione che diventa alquanto ardua :-))
Le tunze sono 2 turbelle 7200, e stanno già lavorando nella vasca attuale.Da questa esperienza in atto mi dà l'impressione che siano insufficienti
Io ho una vasca come la tua quasi, ma con le pompe disposte diversamente e sono 2 6060 insieme e alternate a volte. Un posto dove fermarsi i sedimenti lo trovano sempre!
Sono daccordo con te, il mio intento era cercare di dilazionare il più possibile le sifonature.
La mandata dalla sump dove la posizionereste?
Questa non considerla una pompa, se parti con una 1500 l/h, dopo 1 metro sara' un terzo circa, poi dipende da tante cose.
filizola
30-03-2006, 09:12
ma quanto dovrebbero pescare le pompe? le mie marea 3200 tendono a risucchiare l'aria (adesso sono circa 10cm sotto il pelo dell'acqua). il problema è che se le abbasso ancora pompano direttamente sulle rocce.... cambia qualcosa?
se sono come le stream, sopra le fessure non ci sono cosi che non pescano aria.
filizola
30-03-2006, 10:13
se sono come le stream, sopra le fessure non ci sono cosi che non pescano aria.
scusa, ma non ho capito...
Con la Tunze Stream 6000 anche se sopra non ci sono i fori prende ugualmente aria
BiAndrea
03-04-2006, 11:13
nesto, bastano due 6100 in alto a sx e dx che convergono al centro frontale con un posizionamento +/- 10 cm di differenza tra sx e dx dal pelo d'acqua, e muovi tutto con solo queste.
Il problema di avere le pompe sonno la barriera è la manutenzione che diventa alquanto ardua :-))
quoto, con tutte quelle pompe del disegno diventi matto in manutenzione ..... e quando si invecchiano le eventuali ventose triboli ancor +! :-))
unkledave
05-04-2006, 22:04
tsunami.... onda anomala svuota vasca, proprietario in balia delle onde disperso da una settimana.... :-D piuttosto metti due pompe in basso che fanno circolare l'acqua dietro e davanti alla barriera, orizzontalmente a 5 cm dal fondo, tanto non metti la sabbia e non ti si alza di certo lasciando quegli orrendi buchi...
blackfire
09-04-2006, 00:07
2 pompe di superfice ed 1 di fondo x muovere ogni tanto dietro le rocce, x me è il max... io me ho 4, 2 di superfice e due di fondo ke muovono l'acqua dietro le rocce, quelle di fondo lavorano 1/2 cadauna al giorno. il problema delle wave di risukkiare aria è xkè messe orizzontali cheano una depressione fortissima tale da fare una specie di mulinello fino alla superfice aspirando aria pur sotto a 20 cm dalla superfice, x ovviare a questo problema, montale verticali con il proprio kit... risolvi il probl de risukkio.. #19
e se al posto della pompa sedimenti 4 ci metto la wave box?Ma la wave box può lavorare da sola o deve essere abbinata ad almeno un'altra pompa?Io vorrei lasciar lavortare le 2 7200 per conto loro.Si può posizionare anche al centro come proponevo nella prima domanda o ha anche un posizionamento preferenziale?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |