Entra

Visualizza la versione completa : Cubo Dennerle, come procedo.

Il Principe
17-06-2012, 08:13
Eccomi qua...adesso viene il bello!
Ho acquistato finalmente il mio primo acquarietto, adesso devo allestirlo passo passo.
La Dennerle consiglia di procedere in questo modo, per prima cosa dopo avere pulito bene la vasca cospargere il fondo con il "deponitmix" successivamente disporre lo strato di ghiaia,dopo legni e rocce, il passo successivo comprende il riempimento della vasca e piantumazione.
Potete confermare che i vari passaggi sono esatti?
Ho delle domande da fare.
Voglio mettere solo nano fish non caridine, quanti posso inserirne? Che piantine mettere?
Faccio presente che mi piacciono molto i muschi..
Grazie a tutti.#70

pazza
17-06-2012, 08:44
Dicci le misure del cubo,e che tipo di illuminazione hai

Atari
17-06-2012, 09:59
In linea di principio metti prima il fondo fertile, poi il ghiaino (dopo averlo sciaquato), poi piante e legni.
Per non fare vedere da fuori il fondo fertile puoi tenrlo staccato dal vetro qualche centimetro che poi riempirai con il ghiaino. Fai il fondo più alto nel retro in modo da dare prospettiva. Io non lo feci nel primo acquario e me ne son pentito dopo :-))

Una domanda: che piante intendi mettere? Perché se metti solo piante che devono essere legate come microsorum o anubias puoi evitare di mettre il fondo fertile. Quale cubo hai preso?

EDIT: Ricorda che poi deve girare senza toccarlo per un mesetto per fare maturare il filtro :-)

Il Principe
17-06-2012, 10:27
Dicci le misure del cubo,e che tipo di illuminazione hai

Misure 30x30x35, per la luce aiutatemi voi a scegliere, visto che ne ho acquistate erroneamente due una da 9 watt ed una da 11.
Si tratta della nano light da 6500k:-)
------------------------------------------------------------------------
In linea di principio metti prima il fondo fertile, poi il ghiaino (dopo averlo sciaquato), poi piante e legni.
Per non fare vedere da fuori il fondo fertile puoi tenrlo staccato dal vetro qualche centimetro che poi riempirai con il ghiaino. Fai il fondo più alto nel retro in modo da dare prospettiva. Io non lo feci nel primo acquario e me ne son pentito dopo :-))

Una domanda: che piante intendi mettere? Perché se metti solo piante che devono essere legate come microsorum o anubias puoi evitare di mettre il fondo fertile. Quale cubo hai preso?

EDIT: Ricorda che poi deve girare senza toccarlo per un mesetto per fare maturare il filtro :-)

Atari si per la disposizione del fondo ho capito come dici te così evito di vedere lo stacco di colori da fuori#70
Per le piante non saprei! Ripeto a me piacciono i muschi e vorrei mettere solo dei nano fish, non mi fanno impazzire le caridine #07
Dai aiutatemi a scegliere#25

jackrevi
17-06-2012, 10:42
hai legni in vasca? i muschi puoi legarli li.

Il Principe
17-06-2012, 10:55

Ops dimenticavo cubo nano dennerle... faccio girare un mesetto per fare maturare il filtro, è corretto inserire un po' di cibo per farlo maturare? Basta un pizzico al giorno ?

Piccolo O.t. Ho letto nella sezione del fai da te i filtri esterni autocostruiti, ma come faccio a calcolarne le dimensioni e la portata per un acquario?

peppelandia
17-06-2012, 10:58
dopo che hai sistemato il fondo e posizionato i legni, metti circa 10 cm di acqua (senza far smuovere il fondo, magari versandola su un piattino di plastica messo sul fondo)

dopo passi a mettere le piante , io per non avere tanti problemi metterei sul davanti un po' di saggitaria subulata sul retro della higrophyla sessiflora e dei muschi legati ai legni!!!

poi casomai sempre sul retro dell avasca qualche ciuffo di rotala

per i nano fish io non ti so consigliare, devi aspettare i piu' esperti.
potresti mettere al limite solo un esemplare di betta splendens (ma sei molto al limite con il litraggio)

considera che io le caridine le tengo nel 50 litri

Il Principe
17-06-2012, 11:08
hai legni in vasca? i muschi puoi legarli li.

Si qualche legnetto ma tu dici che solo muschi possono andar bene?

Atari
17-06-2012, 11:09
Ciao! Quindi in totale hai 20W su 30 litri, che è una buona illuminazione.

Per le piante se metti legni puoi legarci sopra i muschi anche con del filo di cotone che poi si decomporrà lasciando ai muschi il tempo di legarsi ai legni.
Per le altre piante va un po a gusti e tu hai circa 0,6W/l.
Puoi guardare QUI (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) e prendere le piante nelle prime 3 colonne. Occhio però che alcune sono un po impegnative.

Personalmente, mi piacciono moltissimo i muschi, le cryptocoryne e qualche galleggiante come il ceratophyllum o la riccia, però dipende anche da che pesci vuoi mettere.
Oppure delle anubias e sul retro piante alte come la lymnophila.

Tieni presente che anche la Dennerle dà questi cubetti come "pensati" per i gamberetti, quindi se vuoi mettereci dei pescetti piccini cerca di non mettere troppe piante alte e con foglie larghe per lasciargli lo spazio per nuotare, poi dipende anche dai pesci che vuoi inserire perché alcuni amano stare nascosti e sono abbastanza statici quindi a loro va bene anche così.

Un consiglio spassionato, poi vedi tu: anche io partii con un 25 litri rettangolare e finì che ci misi solo neocaridine e lumache e non me ne sono pentito per niente, sono animaletti molto interessanti. Bon, io te lo ho detto, poi valuta tu, naturalmente l'acquario deve interessare a te ;-)

Ma sai già cosa vorresti tenere?

Il Principe
17-06-2012, 12:02
dopo che hai sistemato il fondo e posizionato i legni, metti circa 10 cm di acqua (senza far smuovere il fondo, magari versandola su un piattino di plastica messo sul fondo)

dopo passi a mettere le piante , io per non avere tanti problemi metterei sul davanti un po' di saggitaria subulata sul retro della higrophyla sessiflora e dei muschi legati ai legni!!!

poi casomai sempre sul retro dell avasca qualche ciuffo di rotala

per i nano fish io non ti so consigliare, devi aspettare i piu' esperti.
potresti mettere al limite solo un esemplare di betta splendens (ma sei molto al limite con il litraggio)

considera che io le caridine le tengo nel 50 litri

Grazie peppelandia purtroppo al momento ho solamente questo di acquario e non voglio commettere l'errore di acquistarne uno più grande e poi pentirmene#07
Per i nano fish intendo scegliere tra queste specie:
Danio Erythromicron,Danio Margaritus, Dario Dario, Boraras Maculata, Boraras Brigittae.;-)
Le piante che hai citato hanno una crescita veloce?
------------------------------------------------------------------------
Ciao! Quindi in totale hai 20W su 30 litri, che è una buona illuminazione.

Per le piante se metti legni puoi legarci sopra i muschi anche con del filo di cotone che poi si decomporrà lasciando ai muschi il tempo di legarsi ai legni.
Per le altre piante va un po a gusti e tu hai circa 0,6W/l.
Puoi guardare QUI (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) e prendere le piante nelle prime 3 colonne. Occhio però che alcune sono un po impegnative.

Personalmente, mi piacciono moltissimo i muschi, le cryptocoryne e qualche galleggiante come il ceratophyllum o la riccia, però dipende anche da che pesci vuoi mettere.
Oppure delle anubias e sul retro piante alte come la lymnophila.

Tieni presente che anche la Dennerle dà questi cubetti come "pensati" per i gamberetti, quindi se vuoi mettereci dei pescetti piccini cerca di non mettere troppe piante alte e con foglie larghe per lasciargli lo spazio per nuotare, poi dipende anche dai pesci che vuoi inserire perché alcuni amano stare nascosti e sono abbastanza statici quindi a loro va bene anche così.

Un consiglio spassionato, poi vedi tu: anche io partii con un 25 litri rettangolare e finì che ci misi solo neocaridine e lumache e non me ne sono pentito per niente, sono animaletti molto interessanti. Bon, io te lo ho detto, poi valuta tu, naturalmente l'acquario deve interessare a te ;-)

Ma sai già cosa vorresti tenere?

Atari scusa inserisco sempre le risposte nel momento meno opportuno e non faccio in tempo a leggere i tuoi post!
Per le luci ti ho detto che ho due lampadine ma non voglio metterle entrambi,preferirei mettere solo quella da 11watt e quindi devo anche regolarmi di conseguenza con le piante.
I pesci che vorrei inserire li ho postati prima, naturalmente per evitare di caricare troppo la vaschetta preferisco mettere pochi esemplari ecco perché chiedo lumi a chi ha più esperienza di me..
I gamberetti mi piacciono ma visto che è il primo acquarietto voglio mettere i pesci, poi magari fatta la giusta esperienza passo ad una vasca più grande e questa la dedico ai gamberetti #70

Jessyka
17-06-2012, 12:18
Guarda ti rispondo per la fauna, per la flora vedi la tabella che ti hanno postato e regolati di conseguenza. Solo muschio però credo che non "attutisca" bene il carico organico e nutrienti.
In ogni caso, il problema dei Nanofish è sostanzialmente uno. Hai un cubo. Le forme cubiche, soprattutto su pochi litri, poco si prestano ai pesci perchè rubano spazio al nuoto.
Per le specie da te indicate sarebbe consigliabile avere una base di almeno 45x30...quindi almeno 45 cm di lato. Questo perchè i pesci da t nominati amano nuotare, non sono esserini statici per intenderci.
Consiglio spassionato, nei cubi di 30 litri solo caridine. Al più un betta maschio.

Atari
17-06-2012, 14:31
Atari scusa inserisco sempre le risposte nel momento meno opportuno e non faccio in tempo a leggere i tuoi post!
Per le luci ti ho detto che ho due lampadine ma non voglio metterle entrambi,preferirei mettere solo quella da 11watt e quindi devo anche regolarmi di conseguenza con le piante.
I pesci che vorrei inserire li ho postati prima, naturalmente per evitare di caricare troppo la vaschetta preferisco mettere pochi esemplari ecco perché chiedo lumi a chi ha più esperienza di me..
I gamberetti mi piacciono ma visto che è il primo acquarietto voglio mettere i pesci, poi magari fatta la giusta esperienza passo ad una vasca più grande e questa la dedico ai gamberetti #70

Ma ci mancherebbe tranquillo non farti problemi.
Ok se vuoi tenere solamente 11W hai circa 0,3 W/L quindi puoi sempre stare sulle prime 2 colonne.
Con quel wattaggio, molto simile al mio quando iniziai, io avevo inserito muschio (Vescicularia Dubiana) in ombra, Cryptocoryne (le varietà verdi, anche se quelle marroni a me sopravvivevano lo stesso) e la lymnophila (cresce veloce e bella alta, va potata ogni tot).

Poi ancora puoi inserire le varie Anubias e la felce di Java (Microsorum) che è molto bella. Queste ultime crescono lentamente e vanno legate, non interrate.

Insomma un po di scelta la hai.

Dei pescetti che hai elencato non conosco le abitudini, ma so che sono tutti pescetti gregari. Dovresti prenderne un branchetto di almeno 6-7. Tieni presente che più sono meglio stanno, ma non puoi metterne troppi per non sovraccaricare il filtro.
Dipende anche dai valori dell'acqua che avrai e dalla tua voglia o meno di correggere tali valori.

Il mio consiglio è quello di iniziare a scegliere il layout e le piante, poi fai fare un mese di maturazione al filtro e controlli i valori e poi decidi cosa è meglio inserire.

Per la questione caridine, il mio era un consiglio dettato anche dal fatto che essendo un cubo ti troverai un po in difficoltà anche a fare la manutenzione. Inoltre da quel poco che ho capito di questo mondo oltre al litraggio della vasca, anche il "lato lungo" va considerato nella scelta dei pesci (es: i neon sono piccini ma nuotano tantissimo, le boraras vedo che amano nuotare controcorrente)

Comunque sulla scelta della fauna non posso dirti "van bene" o "non van bene" perché appunto non so come si comportano. Sicuramente qualcun'altro saprà aiutarti meglio :-)

marcios1988
17-06-2012, 14:49
Ciao e benvenuto, il linea di massima ci sei...ma leggi il consiglio di jessika che sicuramente è il più azzeccato NIENTE pesci in un cubo, sia per forma che per litraggio.
Ste vaschette sono state pensate per diventare caridinai e nanoreef.
Sul sito Dennerle comunque ci sono tantissimi esempi da dove prendere spunti per il layout :
http://www.dennerle.eu/global/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=136&Itemid=188&lang=it
individuane uno che ti piace e poi vediamo se hai la tecnica adeguata.
Io personalmente opterei per un paesaggio caratterizzato dalla Rotala rotundifolia sul retro, che è una bella pianta a stelo, e piantine a scalare verso il davanti cosi da ricreare profondità e un ottimo ambiente per la vita.
PS se hai un legnetto compra una piccola porzione di un qualsiasi muschio che ti piace(weeping, fire, taiwan etc etc) e coprilo interamente poi il muschio fa il resto, se ti trovi prendi anche un filtro a zainetto(niagara 190 dove puoi metterci anche qualche cannolicchio) e sei a cavallo :) si mette all'esterno, non ruba spazio e considerando il minimo carico organico fa il suo dovere :)