Visualizza la versione completa : HELP! fiokki di "cotone"
RamPrealpino
27-03-2006, 21:44
ciao a tutti
tempo fa era comparsa sulla coda di un otocinclus una strana formazione "cotonosa" ke ho ritenuto (leggendo vekki messaggi su questo forum) essere un'infezione batterica.
Il pescetto è stato isolato in una vasketta ospedale e curato con del Mycowert. Il ciuffetto è sparito.
Ora il problema si ripresenta sui neon tetra presenti in vasca. :-(
Su 10 pesci 4 sono infetti e principalmente sulla bocca e le pinne ventrali.
Kiedo quindi consiglio su come agire.
Dato ke il fenomeno si è ripresentato in maniera più consistente mi conviene isolare i pesci (ammesso ke riesca a prenderli) oppure curo tutta la vasca con il Mycowert o altro prodotto ke mi consiglierete in alternativa ?
Se facessi la cura in vasca come dovrei agire?
3 giorni di antibatterico-antimicotico con areatore, poi un giorno di carboni attivi e in fine cambio acqua...può andar bene?
ciao e grazie per l'attenzione
Ora il problema si ripresenta sui neon tetra presenti in vasca.
Su 10 pesci 4 sono infetti e principalmente sulla bocca e le pinne ventrali.
suppongo che si tratti di malattia colonnare.io trattrei tutta la vasca con il mycowert ed associerei anche il bactowert areando in continuazione.migliora le condizioni igeniche della vasca
prima di intrapprendere la cura vorrei vedere i valori del'acqua.grazie lele
RamPrealpino
27-03-2006, 22:02
Intanto grazie per la risposta.. te sei uno fra quelli ke meritano la santità per la disponibilità e la competenza dimostrate nel tempo :-)
I valori sono questi:
PH 6.8
NO2 0 mg/l
NO3 <10 ppm (unico valore non recentissimo in quanto sono momentaneamente sprovvisto di test specifico)
GH 6.5
KH 6
T 26.5 °C
La vasca ospita 3 otocinclus, 2 Ram, 10 neon, 5 cory e un peckoltia braueri. Faccio manutenzione ogni 14 gg sifonando , pulendo i vetri e cambiando circa il 30% dell'acqua con acqua potabile biocondizionata.
ciao e grazie
igenica mi sembra igenica l avsca .purtroppo anch'io con i neon ho avuto problemi simili e nn ne sono uscito.puoi provare solo sui colpiti la terapia consilgiata ,mi raccomando l'areazione.successivamete vedremo il dafarsi
te sei uno fra quelli ke meritano la santità per la disponibilità e la competenza dimostrate nel tempo
grazie .lele
RamPrealpino
29-03-2006, 21:19
Oggi ho iniziato la cura (prima ho attrezzato una vsca di accrescimento per i piccoli corydoras ke avevo nella "sala parto").
Alla fine ho optato per curarli tutti per due motivi:
1) non sono riuscito a prendere col retino tutti i neon infetti :-(
2) ho visto ke un ramirezi aveva un colorito strano e movenze "sospette"
Mycowert e Baktowert con areatore bello "vivace" e CO2 kiusa.
Certo ke 'sti medicinali danno' un'aria post-atomica alla vasca -28d#
Guardandola mi pare di stare in uno skermo di Doom2... tutto verde fluo-nucleare :-D (quello si ke era un gran gioco ghghghgh)
ciao ciao
RamPrealpino
02-04-2006, 22:18
rieccomi...
le notizie non sono troppo buone, purtroppo.
Oggi ho fatto il cambio d'acqua "finale" dopo aver filtrato cn caebone attivo per 24 ore.
Nei 4 neon infetti la malattia pare esser regredita solo su 2. Gli altri presentano ancora i sintomi anke se i fiokki paiono più dei bubboni scoppiati ora.
Il fatto ke mi lascia più perplesso è ke nonostante i medicinali presenti in vasca è spuntato un puntone bianco sul muso del peckoltia :-(
Come mi devo comportare?
ciao e grazie
dei bubboni scoppiati ora.
temo che la cosa si stia complicando.sembra infatti comparsa una foruncolosi soporatutto se intorno a questi bubboni noti del rossore.se cosi' fosse devi purtroppo usare l'ambramicina:1 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni integrando la cps una volta la giorno per 5 giorni.areazione a pallail medicinale lo trovi in faracia.inutile dire che dovresti farla i 40ena,e' una teraia decisamente forte che compromette la flora batterica del filtro.se nn potessi farla in 40ena a termine terapia filtraggio per 24 ore con carbone superattivo o 48 di attivo e cambio totale dlel'acqua.dopo di che attivatori batterici una volt ala giorno per 7 gorni.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |