Entra

Visualizza la versione completa : Campio parziale d'acqua

Max84
16-06-2012, 14:47
Salve a tutti amici del Forum il mio acquario di 25 lt è in maturazione da 16 giorni, il test che mi hanno fatto e quasi buono, c'era solo il kh (se non ricordo male)un po alto, per il resto è tutto ok.
Mi chiedevo,visto che nell'acquario ho diversi legni, che mi danno il problema dell'acqua gialla, ogni quanti giorni posso fare un cambio parziale dell'acqua?.
Su 25 lt quanti litri d'acqua devo cambiare?
Grazie 1000 per i vostri aiuti.
Michele

Jessyka
16-06-2012, 14:57
I cambi falli a fine maturazione, ogni 3-4 giorni, ma giusto di due litri, una bottiglia d'acqua diciamo...all'inizio facendo troppi cambi rischi di stravolgere i valori con poco...

Agro
16-06-2012, 15:07
Concordo niente cambi in maturazione, l'acqua gialla e un problema puramente estetico.
Che progetti hai per questa vasca?

Avvy
16-06-2012, 16:19
Poi se l'acqua gialla ti da' fastidio, quando l'acquario sarà maturo potrai usare il carbone attivo per schiarirla.

Max84
16-06-2012, 17:12
per un acquario tropicale quante settimane di maturazione?, io sto al 16° giorno.
Per i pesci mi adeguerò alle dimensioni, qualche gamberetto ...non saprei

Jessyka
16-06-2012, 17:24
Un mese...quindi altri 15 giorni...comunque dovresti controllare a fine di questo mese se i nitriti sono a zero...
La cosa migliore sarebbe adibire l'acquario a caridinaio...ma altrimetni potresti mettere un betta maschio...a quel punto se vuoi inserire anche le caridine non ti aspettare di vederne un tappeto, e ti consiglio di piantumare molto e creare dei nascondigli, anltrimenti potrebbero diventare il pasto del betta...

Max84
17-06-2012, 00:35
grazie innanzitutto, credo di aver aperto doppio post, chiedo agli admin, di cancellare l'altro è rimanere aperto questo grazie.
Detto questo, nella vasca c'e' tanta sporcizia causata dalle piante, ho fatto abuso di luce,ho sbagliato,ma ora sto piu attento,visto che l'acqua e opaca,io lascio stare cosi, non faccio niente sino alla fine del mese poi si vedra, oppure mi consigliate di dare un piccolo cambio d'acqua, rubinetto + osmosi?,grazie....................

Jessyka
17-06-2012, 12:03
Rimanderei le sifonature del fondo a dopo la maturazione.

Supergeko1983
17-06-2012, 13:09
puoi sifonare anche adesso per togliere la sporcizia, non è assolutamente necessario aspettare dopo la maturazione soprattutto se è molta, l' importante è che sai che la tua vasca mettendoci materiale organico deve avere un picco di nitriti e solo quando i nitriti saranno 0 e i nitrati rilevabili puoi mettere i pesci, anche se devi aspettare piu di un mese

Jessyka
17-06-2012, 14:05
Però scusa sifonando non farebbe sostanzialmente un cambio? Secondo me cambiando l'acqua rallenta soltanto, magari non succede nulla. Ma perchè rischiare? Tanto per ora anche se i nitrati fossero alti non sarebbe un problema per la fauna.

Nicolas1998
17-06-2012, 14:34
Io aspetterei a cambiare l'acqua come ha detto Jessyka:-)

Supergeko1983
17-06-2012, 14:57
che sottrae anche batteri facendo il cambio è normale, ma se c'è molta sporcizia in vasca io cercherei di eliminarla per non dare un eccessivo carico organico al filtro e per un senso estetico

Max84
17-06-2012, 16:15
Volevo dirvi una cosa,giusto dare una risposta ad ogni mio dubbio. Ieri sono stato in un "noto" centro di acquariofilia, in Provincia di Salerno, uno dei proprietari, esperto in acquari Marino ed Tropicale, mi ha riso in faccia quando ha saputo che il mio acquario era in maturazione da 16 giorni, mi ha detto e che devi fare con 16 giorni? quando poi gli ho detto che ero intenzionato a concludere il mese di maturazione, mi ha detto: ma cosa devi maturare x 30 giorni?, insomma sembrava scendesse dalle nuvole, per lui dopo 7/8 giorni l'acquario è pronto per metterci i pesci.
Mi chiedevo, ma è cosi difficile avere dei punti certi. per un buon inizio in acquariofilia?

P.S. se provo a sifonare, su 25 lt quanti ne posso togliere

P.S.2 ultima cosa io ho il filtro esterno haquoss maxxxima 200, mi chiedevo ma non devo mai aprirlo, sino alla completa maturazione? per pulire un po l'acqua volevo inserirgli il carbone attivo
Vi ringrazio tantissimo