PDA

Visualizza la versione completa : L'acquario

AndreaCt88
16-06-2012, 13:57
Buongiorno a tutti mi presento mi chiamo Andrea ho 23 anni e sono di Catania.

Da circa un mese ho “ereditato” l'acquario d'acqua dolce di mio padre, nel senso che dopo lavori di ristrutturazione non c'era un posto dove mettere l'acquario nel salone senza che fosse di impaccio o apparisse in mezzo alla stanza.
Per questo motivo l'acquario è passato a me ed è nella mia stanza in mansarda. Dove nella stagione estiva il caldo raddoppia, mentre in inverno il freddo è comunque pungente. L'acquario è di 60 litri.

Magari corredo il post con qualche foto per darvi una idea maggiore dalla nuova collocazione.

Ora il problema è che mio padre non curava più l'acquario da parecchio tempo, al massimo puliva i vetri con una spugnetta per lavare i piatti e schiacciava quelle lumachine che spuntavano, ed io non ho mai preso questa passione. Devo dire che i pesci non sono morti, magari si sono adattati a queste condizioni. Ma adesso avendolo nella stanza non voglio limitarmi a dare da mangiare ai pochi pesci che sono presenti in acquario (non so la razza), ma vorrei creare un bel acquario pulito, sano e più popolato.
Poi vorrei risistemare le piante visto che c'è una sorta di foresta informe al centro dell'acquario, vorrei qualcosa di più uniforme e magari qualche pianta più alta nella parte dietro.
Quindi sono qui per chiedervi consigli su come poter fare per raggiungere questo obbiettivo.
Grazie mille delle risposte.

Posizione nella parete:
http://s13.postimage.org/e3l5wq24j/Camera_ZOOM_20120616131145516.jpg (http://postimage.org/image/e3l5wq24j/)

Vista frontale e si intravedono i pesci:
http://s16.postimage.org/tbs97xg5d/Camera_ZOOM_20120616131323645.jpg (http://postimage.org/image/tbs97xg5d/)

Vista laterale filtro e altri componenti:

http://s8.postimage.org/xx0e5tgfl/Camera_ZOOM_20120616135213860.jpg (http://postimage.org/image/xx0e5tgfl/)

Manuelao
16-06-2012, 14:03
Benvenuto corregionale #28

Emanuele

coffa90
16-06-2012, 14:16
Ma adesso avendolo nella stanza non voglio limitarmi a dare da mangiare ai pochi pesci che sono presenti in acquario (non so la razza), ma vorrei creare un bel acquario pulito, sano e più popolato.
Poi vorrei risistemare le piante visto che c'è una sorta di foresta informe al centro dell'acquario, vorrei qualcosa di più uniforme e magari qualche pianta più alta nella parte dietro.
Quindi sono qui per chiedervi consigli su come poter fare per raggiungere questo obbiettivo.
Grazie mille delle risposte.

Bravo!!!
anche perchè il bello non è dare da mangiare ai pesci, ma è proprio questo, cioè scegliere le piante e i pesci che più ci piacciono, capire le dinamiche della vasca e infine godersi il proprio hobby!!!
sulle piante ti consiglio di andare a vedere le schede che sono nella apposita sezione del forum, oppure vai a vedere foto di altri acquari (vedi: acquari del mese), così ti fai un'idea su quali sono quelle che ti piacciono e che sono più adatte al tuo caso....

gigi87
16-06-2012, 14:22
Ciao e benvenuto, quelli con la testa rossa sono delle Petitelle Georgiae, quegli altri non riesco a vederli bene (l'immagine è sfocata, ti direi Danio Rerio ma per essere sicuro sarebbe meglio vedere un'altra foto).

daniele68
16-06-2012, 14:24
ciao e benvenuto.
i pesci nella foto sono mossi ma sembrano petitella.

Posta valori dell'acqua e vediamo di correggere la vasca per una buona gestione.

Quoto gigi che ha postato insieme a me..

AndreaCt88
16-06-2012, 14:54
Grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte.

Inserendo su google Petitelle Georgiae posso dirvi che sono proprio loro e che 4 su sei sono Petitelle Georgiae. Purtroppo ho notato che un altro pesce nuota in modo strano e che va a poggiarsi sul fondo. Pensando fosse morto volevo toglierlo ma appena avvicinavo la mano riprendeva a nuotare. Per eseguire i test dell'acqua cosa devo chiedere al negoziante?
In futuro cercherò di fare foto di qualità più alta, queste sono state fatte con il cellulare ma per una veloce condivisione col pc.

jack0188
16-06-2012, 17:38
i test base sono ph, gh,kh, no3, no2 questi sono gli essenziali.. hai impianto di co2 nell'acquario?

AndreaCt88
16-06-2012, 21:56
Non credo di avere questo impianto di co2.

jackrevi
16-06-2012, 22:03
Non credo di avere questo impianto di co2.

sarebbe l'impianto che rilascia anidrida carbonica, ma ora abbiamo capito che non ce l'hai ;-)

AndreaCt88
22-06-2012, 11:47
Buongiorno a tutti. Scusate il lungo silenzio ma i troppi impegni mi hanno tenuto fuori casa. Innanzitutto volevo capire se questo impianto di co2 fosse importante. Poi nel poco tempo che ho avuto libero ho sistemato l'acquario. Ho comprato un termometro con cui sto monitorando la temperatura, anche se non con regolarità. In questo periodo la temperatura è intorno ai 30°, quando accendo la luce raggiungo picchi di 31°, 32°. Ho preso il sifonatore con il quale ho ripulito un po il fondale, sopratutto nelle parti vicino il vetro, non potevo vedere più quell'ammasso di rifiuti. ho sfoltito le piante eliminando quelle che erano staccate dal terreno e risistemato le decorazioni. Questo è il nuovo aspetto dell'acquario. Inoltre sono presenti soltanto i 4 Petitelle Georgiae che credo godono di buona salute visto che nuotano tranquillamente, in gruppo e si avventano sul cibo non appena questo sfiora la superficie.
Ecco una foto Appena scattata:
http://s11.postimage.org/m53pbuegf/P1010396.jpg (http://postimage.org/image/m53pbuegf/)

Passando ai test dell'acqua il negoziante me ne ha dato uno 6 in 1. Ecco i Risultati(i primi sono relativi all'acqua che esce dal rubinetto di casa; i secondi a quella presente nell'acquario):

Cloro: 0,8 | 0,8

Ph: 7,6 | 7,6

Kh: 20 | 20

Gh: 16 | 16

no2: 0 | 0

no3: 25 | 100

bettina s.
22-06-2012, 12:25
ciao, i valori di pH e durezza sono un po' alti per le petitella, ma quello che più salta all'occhio è l'alto contenuto di nitrati: 100 mg/l è veramente troppo e potrebbe cominciare a dar noia ai pesci, unito al problema della temperatura molto alta.
Quello che puoi fare è procedere a cambi settimanali del 15 - 20 % del volume della vasca e sarebbe meglio fare un 50% di acqua di osmosi e un 50% di acqua di rubinetto.
Per monitorare la temperatura puoi mettere un termometro di quelli intrni in vetro che si fissano con la ventosa, da non più di 1,50 euro, che trovi nei negozi di acquaristica o nel reparto animali degli ipermercati.
Potresti anche tenere a portata di mano un aeratore, ne basta uno da 50 l/h, che non costa più di 15 euro, per movimentare l'acqua nel caso tu noti i pesci in superficie a boccheggiare.
Essenziale è dare poco cibo.
Per l'inverno non sarà un problema grosso riscaldare 60 litri di acqua.:-)

AndreaCt88
24-06-2012, 11:59
Il termometro è presente nell'acquario. Ogni tanto guardo la temperatura che ora mentre scrivo è poco sopra i 30 gradi. I pesci non presentano nessun problema, ripeto nuotano tranquillamente, stanno in gruppo e non ormai saranno abituati a questi valori.

Jessyka
24-06-2012, 12:12
Magari si saranno pure abituati, ma non per questo vivono bene...
Dopo un pò anche tu ti abitueresti a vivere in Siberia, per dirne una, ma di certo non vivresti bene (e a lungo) come dovresti.
Comunque visto che la temperatura è così alta alza un pò il coperchio e metti un ventilatore in prossimità dell'acqua, così si abbassa un pò...
Che di certo 30-31-32 gradi sono un pò troppi...

alexander89
24-06-2012, 12:28
I test 6 in 1 erano per caso delle striscette???

Con un kh 20 dubito che hai ph 7,6.

Devi attrezzarti con dei test a reagente che sono molto piu precisi.

Per la temperatura...
.tieni il coperchio alzato cosi l'acqua evapora dpiu e la temperatura ti scende di qualche grado.

Inviato dal mio GT-I9100

Ale87tv
24-06-2012, 21:17
I pesci non presentano nessun problema, ripeto nuotano tranquillamente, stanno in gruppo e non ormai saranno abituati a questi valori.primo errore ;-) non sono loro che si abituano o si devono abituare... ma tu che devi mettere a posto i valori o cambiare pesci :-)
cosa che ti consiglio, dato che le petitelle devono essere ospitate in gruppi numerosi e in vasche un pò più grandi, con ph acidi e acque tenere

leggiti le guide che ho in firma ;-)

AndreaCt88
26-06-2012, 00:56
Si i test sono le strisciette 6 in 1 e considerando il costo dei test singoli non posso permettermi questa spesa.
------------------------------------------------------------------------
Comunque mi hanno consigliato di cambiare il fondo dell'acquario con il Manado che mi hanno riferito non ha bisogno ne di fondo fertilizzato ne di altri fertilizzanti. Voi cosa mi consigliate? E per cambiare fondo come mi comporto?

Ale87tv
26-06-2012, 09:30
il fondo è l'ultimo dei tuoi problemi... secondo me adesso devi decidere cosa fare, adottare una bella strategia e solo così riuscirai ad ottenere una bella vasca...

alexander89
26-06-2012, 09:40
Prima di comprare il fondo (cosa sconsigliata se ne hai gia uno da parecchio tempo) pensa a comprarti il kit completo dei test.....quello della sera costa sui 46 euro...

É indispensabile sin da subito xke altrimenti non avrai mai chiarezza su eventuali problemi futuri.

Poi in base ai valori che hai vediamo di aggiustarli con qualche accorgimento (acqua osmosi,co2,torba,pignette etc...).

Inviato dal mio GT-I9100