PDA

Visualizza la versione completa : sterilizzazione pietre da mettere in acquario

leo97ct
16-06-2012, 13:14
ciao a tutti, vorrei chiedervi se posso mettere nella mia vasca da 80 litri con dentro 3 corydoras, 3 pristelle e 3 petitelle una coppia di ciclidi nani: per esempio gli apistogrammi borelli.
se posso vi chiedo come fare per sterilizzare delle rocce o marine o laviche.
vi ringrazio in anticipo.

Manuelao
16-06-2012, 13:21
Hai sbagliato sezione ;-)

Le rocce le puoi fare bollire un paio di minuti

Emanuele

Swing
16-06-2012, 13:30
Hai sbagliato sezione ;-)

Le rocce le puoi fare bollire un paio di minuti

Emanuele

quoto

Richy

ALGRANATI
16-06-2012, 19:52
spostato in primo acquario

alexander89
16-06-2012, 20:22
ciao a tutti, vorrei chiedervi se posso mettere nella mia vasca da 80 litri con dentro 3 corydoras, 3 pristelle e 3 petitelle una coppia di ciclidi nani: per esempio gli apistogrammi borelli.
se posso vi chiedo come fare per sterilizzare delle rocce o marine o laviche.
vi ringrazio in anticipo.

1) i corydoras vanno a gruppi piu grossi....quindi porta il loro numero a 6 - 7.

2)stessa cosa per gli altri due pesci.

3)se tieni queste 3 specie che hanno bisogno di stare in gruppi penso che ti sei giocato tutti e 80litri. Quindi no ciclidi nani. A meno che non levi le petitelle o le pistrelle.

4)dacci i valori dell'acqua ed eventuale foto.

5)per le rocce prima verifica se con viakal o con limone di sopra non friggano. Xke altrimenti sn calcaree e ti sballano il kh e di conseguenza il Ph. Superato il test una bella bollitura di 1 ora e sei apposto.

Inviato dal mio GT-I9100

ilVale
16-06-2012, 20:30
Io non mai ritenuto necessario far bollire nulla (rocce/legni/..) ma ho sempre solo dato una sciacquata energica, giusto per togliere la polvere, e stop.
Molto più importante è verificare se sono o no calcaree.

leo97ct
16-06-2012, 21:03
ok grazie, ma allora in quale sezione dovrei fare la domanda??

jackrevi
16-06-2012, 21:55
Io non mai ritenuto necessario far bollire nulla (rocce/legni/..) ma ho sempre solo dato una sciacquata energica, giusto per togliere la polvere, e stop.
Molto più importante è verificare se sono o no calcaree.

io invece oltre a verificare se sono o no calcaree le faccio bollire per sicurezza lo stesso. non si sa mai.

ilVale
17-06-2012, 11:05
Beh e se pensiamo allora alla carica batterica, in termini anche e soprattutto di nuovi ceppi, che introduciamo in vasca quando inseriamo un pesce nuovo?
Sicuramente n-mila volte più grande di quella che abbiamo inserendo un sasso e, ovviamente, nessuno fa bollire i pesci nuovi prima di inserirli in vasca; nonostante questo casi di cross batterico o cose simili sono abbastanza rari, figuriamoci per una roccia.
Lo stesso discorso vale per tutto quello che viene a contatto con la vasca, oltre agli arredi la vasca stessa, il mangime, l'acqua dei cambi, perfino l'aria della stanza in cui è la vasca è piena di batteri.
Se i pesci non sono particolarmente debilitati non vedo perchè preoccuparsi di queste cose.
Lo dico solo per argomentare le mie ragioni, poi è ovvio che alla roccia non si offende se la si fa bollire.
Tra parentesi se la si vuole far bollire con lo scopo di sterilizzarla, due minuti sono inutili; dovresti fare almeno 15/20 minuti.

Manuelao
17-06-2012, 11:54
A me capita spesso di disinfettare i pesci

Tipo il merluzzo o il nasello.. :-d

Emanuele

ilVale
17-06-2012, 12:11
A me capita spesso di disinfettare i pesci

Tipo il merluzzo o il nasello.. :-d

Emanuele

:-D:-D
In questo caso però la bollitura non sterilizza bene, il forno è sicuramente meglio.

alexander89
17-06-2012, 15:22
Io li sterilizzo nello stomaco..

Inviato dal mio GT-I9100