Entra

Visualizza la versione completa : Realizziamo insieme il mio acquario?

paolotls
15-06-2012, 21:46
Ciao a tutti!
Leggendo i vari modi in cui si può allestire una vasca di acquario marino, volevo chiedervi se il discorso schiumatoio/fitro biologico fosse uno di quegli elementi base e indispensabili (come l'acqua e il vetro, per l'acquario) o se invece cambiasse a seconda dei vari metodi di allestimento...
Dato che non sono riuscito a delineare una vera e propria lista di elementi necessari per me, faccio prima ad espormi, nella speranza che qualcuno voglia armarsi di pazienza e aiutarmi :)

Ho una vaschetta da 30 litri, netti saranno 20... Con DSB e nitrati fissi a 30mg/l :( i nitriti però sono a 0... ad ogni modo devo imparare xk c'è di sicuro qualcosa di sbagliato...
Ora.... Mi sono innamorato e vorrei farmi una vasca seria, e con questo intendo dire GROSSA!
Vi dico tutto quello che ho in mente...
Avevo pensato a una vasca in cui mettere principalmente coralli MOLLI perchè i duri proprio non mi dicono niente.. Vorrei metterci molti crostacei perchè mi sono particolarmente simpatici, qualche lumaca, ricci, mela di mare(Pseudocolochirus violaceus), stelle marine, lima scabra, tridacne.
i pesci che vorrei aggiungere poi sono pochi....
synchiropus splendidus
synchiropus picturatus
hexataenia
(due pesci pagliaccio che sono nella attuale vasca) E BASTA!

Questo è l'obiettivo... avere una vasca che abbia questi componenti, il resto per me è abbastanza secondario...

REALIZZARE IL SOGNO
Per realizzarlo... Io ho pensato ad una vasca che è 100x45x50h.....
Bene, spero possa essere sufficiente per tutti questi animali.... Intanto, vi chiedo:
Il livello dei nitrati per avere questi animali deve essere 0? Un negoziante mi ha detto che, mentre per i coralli duri è bene che tutti gli inquinanti siano a 0, per i coralli molli è meglio che ce ne siano seppure in quantità moderate... lui però è interessato a farmi comprare un botto di fiale per i batteri, voi no, perciò mi rivolgo a voi :D

Lo schiumatoio sostituisce il lavoro del filtro biologico o lavora insieme ad esso?

Cosa mi serve per realizzare una vasca del genere? La sump? (posso usare la mia vaschetta da 30 litri come sump?) a che serve la sump?

Ogni quanto devo fare i cambi d'acqua? Ogni quanto devo rabboccare con acqua dolce da osmosi inversa (o mi consigliate un sistema di rabbocco automatico? quale mi consigliereste?)

di che altro ho bisogno per avere questi animali?

reattori di calcio, denitratori.... ste cose mi servono?

C'è un santo che mi spiega tutte le cose che mi servono (lampade, pompe, se DSB oppure no DSB)???

non so a quale metodo rifarmi... berlinese!? naturale!? boh!!

Scusate per le troppe domande! spero che questo mio topic possa essere utile anche ad altri in futuro :)

primoleo
16-06-2012, 00:26
Allora:
- Dimentica il filtro biologico
- Schiumatoio indispensabile
- Ai molli basta poca luce, le tridacne hanno bisogno di tanta luce
- La sump è praticamente obbliagatorio averla e da 30 litri non va bene, troppo piccola.
- Le dimensioni vasca per quella popolazione possono andare bene, anche se inserirei un solo synchiropus e a vasca molto ben avviata
- Osmoregolatore obbligatorio
- Nitrati a 0 sono l'ideale. I molli sopportano anche valori più alti, ma 30 sono proprio alti. E le fiale di batteri non sono indispensabili, anzi io non le userei.
- Reattore di calcio con i molli puoi farne a meno
- Denitratore men che meno, nella pattumiera col filtro biologico.
- Pompe, per i molli può bastare un flusso pari a 20 volte la vasca
- Luci ti consiglierei i T5
- Metodo, quello che ti piace, ma a te consiglierei il berlinese

- E soprattutto... hai letto le guide???

paolotls
16-06-2012, 09:51
Se per guide intendi i vari metodi di gestione di un acquario, (berlinese, naturale, jaubert, zeovit) si le ho lette ma non ci ho capito niente perchè sono tutte cose differenti...

Ma la sump a cosa serve di fatto? E' così indispensabile per un acquario come il mio?
E perchè la mia da 30 litri non va bene? La dovrò buttare (non ci farò nulla?)

Quando per le luci mi dici "T5" intendi il modello, il tipo di plafoniera? Oppure è proprio il nome di un prodotto di una marca precisa?

Che cos'è un osmoregolatore e a cosa serve?

Scusa per le tante domande ma non trovo mai risposte dirette a questo tipo di domande... :)

Manuelao
16-06-2012, 10:11
Leggi le guide che trovi nella mia firma ;-)

Emanuele

paolotls
16-06-2012, 10:17
Qualcuno potrebbe comunque rispondere alle mie domande?
:D

Manuelao
16-06-2012, 10:36
Se vuoi fare un dsb altezza minima della vasca deve essere 60 cm

La sump non è mai obbligatoria ma aiuta notevolmente nella gestione

L'osmoregolatore è fondamentale

I t5 sono un modello di neon più sottili delle t8

Emanuele

paolotls
16-06-2012, 12:20
Di fatto dovrei buttare la vasca che ho! Non potrei di certi avere tremila vasche a casa :(
Ergo mi devo buttare su qualcosa di più piccolo, oppure devo cercare di migliorare quello che già ho.... :(

primoleo
16-06-2012, 18:46
Ma scusa, una vasca di 30 litri quanto costa? 30 euro? La tieni di fianco per metterci l'aqua per il rabbocco.

paolotls
16-06-2012, 19:08
Ma scusa, una vasca di 30 litri quanto costa? 30 euro? La tieni di fianco per metterci l'aqua per il rabbocco.

Allora facciamo che me la compri tu una vasca da 30 litri e vediamo se costa veramente 30€?
Io direi di evitare di andare off topic e piuttosto di dire cose sensate nel momento in cui si decide di rispondere a un topic...

Ho scritto sopra che non mi riempio casa di vaschette e vaschettine solo perché ormai ne ho una a casa e non so cosa farmene (nel caso in cui volessi farmi un acquario nuovo).

Comunque ci avevo già pensato a usarla come vasca di rabbocco... Il fatto è che magari altri 1500€ per allestire una vasca così grande non mi escono proprio dalle orecchie.

ALGRANATI
16-06-2012, 20:47
cercate per piacere di abbassare i toni....grazie

primoleo
17-06-2012, 15:01

Allora facciamo che me la compri tu una vasca da 30 litri e vediamo se costa veramente 30€?
Io direi di evitare di andare off topic e piuttosto di dire cose sensate nel momento in cui si decide di rispondere a un topic...

Ho scritto sopra che non mi riempio casa di vaschette e vaschettine solo perché ormai ne ho una a casa e non so cosa farmene (nel caso in cui volessi farmi un acquario nuovo).

Comunque ci avevo già pensato a usarla come vasca di rabbocco... Il fatto è che magari altri 1500€ per allestire una vasca così grande non mi escono proprio dalle orecchie.

Mi dispiace essere stato frainteso. Io dicevo che per una vasca da 30 litri, che costa poco in proporzione al progetto che avevi detto di voler creare, non era un grosso problema scegliere la destinazione d'uso, ovvero contenitore di acqua osmotica. Dicevo, che se hai in mente di fare un progetto, come tu lo hai descritto e spendere, come tu hai ipotizzato, almeno 1500 euro, mi sembra un problema da poco quello di come utilizzare la vaschetta da 30 litri.

Secondo, qui ti stanno aiutando tutti, me compreso, e ti ho sempre dato risposte sensate, mettendo ordine alla confusione che avevi in materia di acquari, certo non per colpa tua, ma ti ho aiutato.

Terzo, ti posto il link di una vasca da 30 litri a 28,50 euro.
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-artist-vasca-extra-chiaro-misure-35x28x30h-p-11268.html

Quarto, mi fa sempre piacere rispondere e darti una mano se hai bisogno di aiuto.

paolotls
17-06-2012, 15:05
Ti ringrazio infinitamente :D
Io sto a Roma zona San Giovanni.. Qualcuno mi consiglia un negozio di acquari dove ci sia gente ONESTA e pesci SANI?
A largo preneste, "natura amica"?

Io ho speso 220€ per vasca da 30 litri con luce sua (fa schifo l'ho cambiata tre volte) filtro suo (rotto e ricOmprato) sabbia pompa di movimento e termoriscaldatore....
Sono stato truffato allora!
Il negoziante vede che ho 18 anni e mi da le fregature a prezzi esorbitanti e io ci abbocco perché... Che ne so io dei prezzi?

Sono demoralizzatissimo... :(

paolotls
17-06-2012, 15:17
Ho trovato queste cose sul sito che mi hai consigliato...
che dici?

mi potete consigliare per favore? non ho nessuno che mi possa aiutare in questo campo, dove vado mi fregano :(

Mi piacerebbe questo acquario
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-design-2x24watt-completo-supporto-colore-nero#80x40x50cm-p-7305.html

E vorrei magari poterci inserire questo skimmer (ma non vorrei che funzionasse a porosa, ma non lo specifica, bah)
http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-slim-skim-nano-performer-13535-schiumatoio-interno-acquari-piccoli-dimensioni-p-10777.html

Che dite?

paolotls
17-06-2012, 23:08
Ragazzi scusate,
ma ho letto in giro che il synchiropus SPLENDIDUS non può convivere con il PICTURATUS...
ma è vera questa cosa?

primoleo
18-06-2012, 00:16
Non sono di roma quindi non conosco i negozi. Prima di comprare le cose, documentati un po' sul forum. Leggi tanto e cerca le discussioni che possono interessarti.
Sicuramente se compri online o sul mercatino risparmi.

ALGRANATI
18-06-2012, 08:51
Ragazzi scusate,
ma ho letto in giro che il synchiropus SPLENDIDUS non può convivere con il PICTURATUS...
ma è vera questa cosa?

è vera......è facile che si menino e inoltre lo splendidus riesci a mantenerlo in salute solo in una vasca ben matura.

salvatore80
18-06-2012, 11:57
posso darti un consiglio che non e un offesa

comprati un bel libro tipo abc di alessandro rovero e dopo letto vedrai diversamente tante cose e imparerai a gestirti tante cose

paolotls
23-06-2012, 12:46
Abc di rovero ce l'ho da febbraio..
Ma non capisco se lo schiumatoio sostituisce il filtro biologico (esterno o interno)!!
C'è qualcuno che ha un acquario dai 200 litri in su e che ha bassi liveli di nitriti nitrato e fosfati avendo solo lo schiumatoio e le rocce vive (senza filtro con dentro i cannolicchi?)

Aiutatemi per favore!!!!