PDA

Visualizza la versione completa : biodigest,bioptim e reefbooster....

Alberto Steffanini
15-06-2012, 20:09
mi spiegate a cosa servono e il loro utilizzo in fase ti maturazione?

Maurizio Senia (Mauri)
15-06-2012, 20:15

Biodigest sono batteri, Bioptim alimento per Batteri, reefbooster alimento Organico per Coralli non serve in fase di maturazione......Batteri e alimento per batteri serve come starter iniziale 1 fiala ogni 400 litri.;-)

massyvassallo
15-06-2012, 20:22

Biodigest sono batteri, Bioptim alimento per Batteri, reefbooster alimento Organico per Coralli non serve in fase di maturazione......Batteri e alimento per batteri serve come starter iniziale 1 fiala ogni 400 litri.;-)

chiedo scusa con quale tempistica?

Maurizio Senia (Mauri)
15-06-2012, 20:23

chiedo scusa con quale tempistica?

Due somministrazioni una iniziale e una dopo 15 giorni......;-)

buddha
15-06-2012, 20:42
Puoi dosarne anche solo una di biodigest e secondo me anche dello Zeobak e poi fruttosio..mezzo cucchiaino da caffè a settimana...

Buran_
15-06-2012, 20:43
e consiglio di sbicchierare lo skimmer al momento del dosaggio

massyvassallo
15-06-2012, 21:05
tenendo presente che sono in maturazione da 41 giorni con illuminazione zero, stò dosando una fiala a settimana da tre settimane per un 140 lt lordi con dsb.

Fruttosio? quello in buste della cammeo? veramente?!!!!!!!!!!!
ho letto anche dell' aceto?

buddha
15-06-2012, 21:24
No aceto perchè contiene troppe sostanze potenzialmente fuori controllo..
Sostanze pure..fruttosio, acid acetico, miele biologico (sentirai parlare della vodka..lascia perdere).. Inutile buttare fiale di batteri..dagli da mangiare per farli riprodurre..e sboccherà come dice il buon Filippo per 4/5 ore almeno ..(non spegnere lo Skimmer, sbicchiera solo)..

massyvassallo
15-06-2012, 21:38
devo sicuramente approfondire questo aspetto.
Mi sono scoperto veramente ignorante.

buddha
16-06-2012, 06:32
Ma piantala.. Siamo tutti qui x imparare..

massyvassallo
16-06-2012, 07:15
Ahahaahhaha

ALGRANATI
16-06-2012, 08:18
in 140 lt......ormai avrai + batteri che acqua.

smetti di dosare tutta stà roba che hai già dato + che a sufficenza.
non utilizzare bioptim, zucchero, fruttosio, vodka o chissà che cosa....in così pochi litri rischi che ti cada tutto e poi sono cazzi sul serio a riprendere l'equilibrio.

Sasoccio
16-06-2012, 11:55
Sbicchierare vuol dire togliere il bicchiere lasciando lo schiumatoio accesso e senza modifcarne la regolazione?

odranoel
16-06-2012, 12:27
Sbicchierare vuol dire togliere il bicchiere lasciando lo schiumatoio accesso e senza modifcarne la regolazione?

Non deve modificare nulla deve solo sbicchierare e basta.#70

massyvassallo
16-06-2012, 14:55
in 140 lt......ormai avrai + batteri che acqua.

smetti di dosare tutta stà roba che hai già dato + che a sufficenza.
non utilizzare bioptim, zucchero, fruttosio, vodka o chissà che cosa....in così pochi litri rischi che ti cada tutto e poi sono cazzi sul serio a riprendere l'equilibrio.

i batteri non dovrebbero tenere bassi i no3? perchè io li ho costanti a 10ppm.
cosa posso fare d' altro per tenerli bassi?

Maurizio Senia (Mauri)
16-06-2012, 15:19
Avrai piu batteri che acqua....lascia schiumare almeno ne asporta una parte e non dosare altro.

buddha
16-06-2012, 16:01
Secondo me ha senso dosare batteri (o meglio cibo per..) finchè i valori scendono.. Nel momento in cui salgono evidentemente lo Skimmer non riesce a smaltire i batteri morti che a quel punto inquinano più di quello che "puliscono"..
Spero di essermi spiegato..

Stefano G.
16-06-2012, 16:03
meglio che il sistema raggiunga il suo equilibrio senza "doparlo" con carbonio ;-)

massyvassallo
16-06-2012, 16:27
effetivamente lo skimmer non schiumava più però pensavo fosse dovuto al fatto che non ci fosse niente da schiumare, oh provato a ritararlo.

lo skimmer è il nanodoc della tunze.

buddha
16-06-2012, 18:36
Meglio non giocare con i batteri se lo Skimmer o altra tecnica non è ben settata..

DECASEI
17-06-2012, 10:06
effetivamente lo skimmer non schiumava più però pensavo fosse dovuto al fatto che non ci fosse niente da schiumare, oh provato a ritararlo.

lo skimmer è il nanodoc della tunze.

La vasca deve maturare e deve raggiungere un "suo" equilibrio... se dosi tutti questi batteri non avrai che problemi con il tempo e una vasca non stabile...

massyvassallo
17-06-2012, 10:25
infatti mi sono convinto e ho smesso di dosare. stò cercando di tarare meglio lo skimmer aprendo un pò per volta l' aria e per adesso si riempe per tre quarti il cono di schiuma ma non trabocca nel bicchiere. farò altri tentativi.

arcobaleno
17-06-2012, 15:46
Scusate se m'intrometto nella discussione.. leggevo e mi facevo delle domande...
Nella mia tinozza da 90 lt , (+25 di sump)cambio 10 lt d'acqua a settimana e doso un fiala di batteri biodigest, sbicchierando.
prima avevo i valori sempre alti ( visto anche l'hepatus)...
adesso ho valori tutti ok, (solo mg a 900), ma non riesco a debellare le filamentose...
Due giorni orsono ho inserito delle lumache turbo e delle euplica, con talee di montipora , goniopora e pocillopora.
potrebbe esser che i batteri siamo troppi? che faccio li smetto?
grazie
ps: avrei pensato anche d'inserire qualche fiala di Bioptim per alimentare i batteri...

Birk
17-06-2012, 17:07
Credi che i batteri sono troppi? E pensi di dosare bioptim che libfa moltiplicare???
Cè qualcosa che non va.
Comunque non sono certo i troppi batteri che causano alghe. Anzi

Sent from my iPhone using Tapatalk

carlitos83
17-06-2012, 18:17
dopo la fase iniziale Biodigest e bioptim non li dobbiamo piu usare?

arcobaleno
17-06-2012, 20:14
Credi che i batteri sono troppi? E pensi di dosare bioptim che libfa moltiplicare???
Cè qualcosa che non va.
Comunque non sono certo i troppi batteri che causano alghe. Anzi

Sent from my iPhone using Tapatalk

Prendevo spunto da quanto letto su questo topic, prima di averlo letto pensavo d'inserire anche il Bioptim, dopo mi è venuto qualche dubbio.... che appunto io nè dosassi troppi.
Non sò se mi sono spìegato adesso.
Questa era la domanda.
Grazie

buddha
17-06-2012, 21:57
Io (e non vuol dire che sia il modo corretto nè che non sia pericoloso, nè che sia sempre così utile) per Spingere in maturazione doso zucchero grezzo, quando i vetri sono coperti da un po' di patina bianca mi fermo finché non torna verde e
Così via..il gioco è pericoloso ed inutile se lo Skimmer non elimina i batteri in eccesso (fra cui quelli ripieni di fosfato)..NON lo consiglio a nessuno che non abbia esperienza e che non sappia cosa rischia..