PDA

Visualizza la versione completa : Impianto CO2 a gel..aiuto e consigliii!!

leocar88
15-06-2012, 19:39
Aiutoo!! Impianto CO2 a gel
salve ragazzi, oggi ho realizzato, seguendo le istruzioni trovate sul sito, l'impianto fai da te di CO2.
Come prima volta è andato tutto perfettamente!! Solo che vorrei sapere quante bolle al minuto devo disperdere e se devo fermarlo la notte o in qualche altra ora o momento della giornata. Infine se sarà pericoloso per il Betta!

Grazieee

Gremlin
15-06-2012, 20:05
intanto, come scritto anche nel articolo della co2 a gel, inizia con pochissime bolle al minuto, e vedi come cambiano i valori, piano piano poi puoi alzarle...

dipende dalla vasca che hai comunque.

se stai attento a non sovradosarlo, non da problemi a nessun pesce... ;)

Ale87tv
15-06-2012, 20:53
devi fare i test a reagente di ph e kh, poi con la tabella capisci se ne stai dando troppa o troppo poca.

Gremlin
16-06-2012, 11:32
prova a descriverci la vasca e ti possiao dare un' indicazione indicativa... ;)

jack0188
16-06-2012, 17:46
io lo sto usando gia da ormai 15gg il co2 in gel e va da dio.. occhio alle bolle per minuto inizia come ti hanno detto con poche... a me si sono gia abbassati il ph da 8.5 a 7.5 in 15gg e di 5 punti il kh.... fai le prove con la pazienza.. di notte lascialo pure... non succede nulla... ciaoo

Gremlin
16-06-2012, 18:55
jack, l' abbassamento del kh non centra nulla con la co2...

anzi, attento, che con un kh troppo basso, la co2 puo far precipitare il ph rendendo l' acqua acida!

filtri con torba? se no, allora sono le piante che chiedono carbonati, e li assimilano dall' acqua... occhio, che rischi di far morire tutti se il ph precipita!

s1m0
17-06-2012, 14:53
grazie a questo 3d ho scoperto che posso farmi l'impianto co2 in casa.

poi guardando su ebay ho scoperto che vendono i kit per farsi l'impianto a 10 euro, così eviti di andare in giro a cercare il kit, ma hai già tutto quello che ti serve.

settimana prossima mi arriva e provo a farlo.

chiedevo solo una cosa.

io ho un acquario con 40litri netti, ho inserito 5 piante.

luce dalle 9 di mattina alle 17 (troppo?)

dal momento che questo impianto non ha elettrovalvola, quante bolle per minuti devo dare?

io visto che cmq non lo spengo di notte pensavo sulle 4, massimo 5

Gremlin
17-06-2012, 18:44
4 bolle al minuto con la co2??? se ci riuscissi saresti un mago... :D

il "kit" che vendono su ebay, a parer mio è una truffa... una bottiglia di plastica (gratis) , un set per flebo (50 cent) , una bustina di gelatina (20 cent) , 100 grammi di zucchero (10 cent), un cubetto di lievito (20 cent) e qualche goccia di colorante alimentare... 10€, secondo me è una truffa... poi fate voi... se c'è chi li compra... :D

comunque con la co2 a lievito, le bolle al minuto è meglio impostarlo facendo le dosi giuste tra zucchero e gelatina...

piu zucchero = piu bolle al minuto
meno zucchero = meno bolle

per un acquarietto cosi piccolo, con cosi poche piante (sono troppo poche effettivamente) io proverei a metterci pochissimo zucchero, un cucchiaino al massimo, e vedere i valori come reagiscono, poi partendo da quella dose li, aumenti o diminuisci ulteriormente... ;)

s1m0
18-06-2012, 09:19
4 bolle al minuto con la co2??? se ci riuscissi saresti un mago... :D

il "kit" che vendono su ebay, a parer mio è una truffa... una bottiglia di plastica (gratis) , un set per flebo (50 cent) , una bustina di gelatina (20 cent) , 100 grammi di zucchero (10 cent), un cubetto di lievito (20 cent) e qualche goccia di colorante alimentare... 10€, secondo me è una truffa... poi fate voi... se c'è chi li compra... :D

comunque con la co2 a lievito, le bolle al minuto è meglio impostarlo facendo le dosi giuste tra zucchero e gelatina...

piu zucchero = piu bolle al minuto
meno zucchero = meno bolle

per un acquarietto cosi piccolo, con cosi poche piante (sono troppo poche effettivamente) io proverei a metterci pochissimo zucchero, un cucchiaino al massimo, e vedere i valori come reagiscono, poi partendo da quella dose li, aumenti o diminuisci ulteriormente... ;)

ok.

4 bolle al minuto è una cosa impossibile?

io ho sparato un dato a caso :D

o meglio, una mia amica ha lo stesso acquario ma con la co2 diciamo professionale che funziona solo quando è accesa la luce e fa andare 10 bolle al minuto. allora io ho pensato, lo lascio acceso sempre e dimezzo la dose :D

discorso truffa, è comodità.

so che in giro si trova a meno, ma appunto devi andare a cercare, e perdere tempo. Io lavoro minimo 8 ore al giorno e quando esco dal lavoro non ho voglia di fare le corse per andare a cercare un tubo, un contagoccie etc.

spendo 10 euro e mi arriva tutto a casa... non sono i 5 euro che mi fan la differenza, pago la comodità-

Gremlin
18-06-2012, 09:31
booh, a me quei soldi sembrano buttati, però se non avresti modo di andare in farmacia e al supermercato a comprarli, allora hai ragione...

con la co2 non riesci ad avere una pressione talmente costante da poter chiudere il rubinetto e mantenere cosi poche bolle al minuto...

dovrei tenere il valore di kh piu alto, in modo che il ph ti rimane stabile anche con le 15- 20 bolle che ti produce l' impianto, se lo fai con le dosi che trovi scritte sull' articolo...

se invece provi a diminuire le dosi come ti dicevo, allora è fattibile anche una pressione tanto piccola come dicevi tu... ;)

Lollo=P
18-06-2012, 09:39
per quanto riguarda la domanda originaria di leocar, il betta essendo un anabantide dovrebbe essere in grado di sopportare qualche piccolo errore nel dosaggio. certo questo non significa erogargli 7mila bolle al minuto eh!

s1m0
18-06-2012, 10:59
grazie ad entrambi :)

cmq anche io voglio mettere betta.

ora ho il ph a 8.... acquario avviato da una settimana.

Lollo=P
18-06-2012, 12:37
a costo di essere noioso:
voglio ricordare che la co2 non è un MUST, non sempre serve, e se usata senza le giuste accortezze può cuasare più danni che benefici!
Mi rivolgo in particolare a voi due che volete montare l'impianto a gel (che ho usato tanto anche io, nulla contro): che piante avete in acquario? la volete usare per le piante o per modificare i valori? (cosa non semplice con un impianto a gel, che non ha una produzione di co2 stabile nell'arco del suo funzionamento!) sicuri che serva?

s1m0
18-06-2012, 14:21
a costo di essere noioso:
voglio ricordare che la co2 non è un MUST, non sempre serve, e se usata senza le giuste accortezze può cuasare più danni che benefici!
Mi rivolgo in particolare a voi due che volete montare l'impianto a gel (che ho usato tanto anche io, nulla contro): che piante avete in acquario? la volete usare per le piante o per modificare i valori? (cosa non semplice con un impianto a gel, che non ha una produzione di co2 stabile nell'arco del suo funzionamento!) sicuri che serva?

ho 4 piante

una anubias barteri nana

una egeria densa

le altre 2 non me le ricordo.

cmq io lo farei per le piante..

non per i valori dell'acqua, perchè non so nemmeno come agiscono sull'acqua (se mi abbassano il ph va bene perchè e un po alto..)

Lollo=P
18-06-2012, 14:22
ecco, allora per quelle che hai elencato la co2 è del tutto inutile ;-)
cerca di capire le altre due cosa sono, magari posta una foto e vedrai che qualcuno te le individua subito (io no perchè da questo pc non posso vedere le foto :-)) )

s1m0
18-06-2012, 17:18
trovato il nome della terza pianta

Echinodorus tricolor

l'altra non lo so, quando l'ho presa non c'era l'etichetta