Entra

Visualizza la versione completa : Acquario per Carassi

Luca96
15-06-2012, 17:36
Ciao a tutti mi presento, mi chiamo Luca ed ho 15 anni, premetto che non ho ancora in mano niente e sto solo progettando.
Volevo allestire una vasca per carassi, guardando in giro per internet mi hanno colpito gli Shubunkin. Quanto diventano grandi? Quanti ce ne possono stare in questo (http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera#80x32x45h-completo-supporto-colore-nero-p-8922.html) acquario? Il prezzo non mi sembra molto elevato contando che è compreso di mobiletto, l'unica cosa che non mi convince è l'illuminazione e il filtro, aspetto consigli da voi.

Per il fondo avevo pensato ad un ghiaietto fine nero. Per le piante ho letto che i carassi le mangiucchiano e si consigliano piante come Anubias, Echinodorus bleheri, Vallisneria americana, Microsorum, Bacopa monnieri e qualche pianta galleggiante. Il fondo fertile non serve vero?

Attendo consigli #28

Tosakin
15-06-2012, 18:28
Ciao Luca la vasca puo andare bene, la luce se metterai piante come anubias, microsorum, cryptocorinne, va bene perchè non hanno bisogno di molta luce. Il filtro dipende da quanti pesci ci vorrai mettere dentro, potrebbe andare bene se metti 2/3 pesci, di piu potrebbe essere un problema. Il numero di pesci dipende dalla loro grandezza, perche sono pesciotti che crescono parecchio e piu di 3 adulti non ci stanno ( devi contare circa 30/40 litri a pesce ) Se li prendi piccolini ne puoi mettere maggiormente per poi selezionarli e tenere quelli che crescendo diventano i più belli.
Ciao.#70

Luca96
15-06-2012, 18:39
Quindi 3 Shubunkin ci stanno? Per la luce come posso fare per aumentarla? Perché vorrei metterci della Vallisneria....

Tosakin
15-06-2012, 18:52
Devi modificare la plafoniera per montarvi dentro un secondo gruppo neon, tipo questo
http://www.aquariumline.com/catalog/arcadia-portalampada-1518253036watt-impermeabili-standard-ip67-ultra-seal-cavo-metri-p-9712.html
Comunque anche la vallisneria non necessita di una luce accecante.
bisogna comunque lavorarci un pò, o vedere se qualcheduno sa se la wave fa già questo kit per aumentare le luci, la juwel per esempio lo fa per i suoi prodotti.

Luca96
15-06-2012, 20:00
Come si fa a modificare la plafoniera?

malù
15-06-2012, 23:02
Io non la modificherei...........le piante che di solito si inseriscono con i carassi necessitano di poca luce, inoltre se potenzi la luce senza inserire un discreto numero di piante a crescita rapida corri il rischio di ritrovarti parecchie alghe, complice anche il notevole carico organico prodotto dai pesci.
Per finire!!!! i pesci in generale gradiscono vasche poco illuminate.

Luca96
16-06-2012, 10:53
Ok, quindi va bene la lampada che prendo insieme all'acquario?

malù
17-06-2012, 01:21
Io inizierei con quella in dotazione, se poi non sei soddisfatto puoi sempre potenziare il parco luci in un secondo tempo.