Visualizza la versione completa : i led blu notturni, fanno male
Volevo chiedervi se i led che si usano come luce lunare, per mantenere una certa luminosità minima durante la notte, fanno male, cioè aiutano il formarsi di alghe o chissà...#24
Io li ho montati ora perchè gli scalari hanno deposto (dopo 3 giorni che li ho portati a casa) e purchè possano accudire le uova e i piccoli anche di notte, difendendoli da ancistrus e cory famelici... #36#
Se però non vanno bene, vado a comprare una lucina bianca a led o a risparmio energetico... #70
chi decide di usare queste luci "lunari" (io sono contrario perchè le ritengo inutili, ho riprodotto scalari per 10 anni e non le ho mai usate) di solito usa luci molto deboli, cioè la luce deve essere poco intensa, fioca. quindi l'influenza sulle alghe è inesistente.così come sulle piante. ricordo che anche i pesci devono dormire e di notte ci deve essere buio. quindi se decidi di usarle, ti consiglio di usare una lampadina tipo questa (http://www.aquaidea.com/faretto-acquari-sommergibile-bianco-p#5831.html) da puntare sulla foglia, in modo da creare un piccolo spot di luce (bianca! non blu! la luce della luna non è blu)solo sulle uova ma senza illuminare l'intera vasca.
#24 beh da me devo dire che avendo adottato uno stratagemma perchè i fasci luminosi in acqua non piacevano, la luce è molto ma molto fioca...
in pratica ho puntato la striscia di led (8) non in acqua, ma verso l' altro, rimbalza du uno dei tubi neon, che quindi si illumina di azzurro e riflette l' azurrino in vasca di suo conto.
diciamo che cosi, di notte, con tutte le luci e la tv spente (perchè sennò non si vede na mazza del blu) , si riescono a vedere le foglie larghe delle anubias illuminate, le uova come piccoli puntini neri che non riflettono come la foglia, il fondo praticamente buio (anche se è bianco, ma la colonna d' acqua è troppo alta e il blu non ci arriva almeno per l' occhio umano) e io riuscivo a vedere i pesci solo perchè riflettono un pochino della luce (gli scalari sono di quelli argento a strisce, e riflettono la luce...) mentre gli ancistrus li vedevo solo come ombra sulle foglie che invece risultano azzurrine riflettenti... #24
Non credo sia forte, e non so nemmeno se basta ai genitori a vedere chi si avvicina alla foglia... stamattina la coppia senza uova dormiva stando storta e immobile, mentre la coppia che ha deposto, stava a ventilare le uova... stranamente, oltretutto, non lo fa sempre uno, ma prima uno poi l' altro... #36#
Però se mi dici che è meglio un faretto piu forte puntato sulla foglia, allora provvederò a prenderne uno cosi coi led bianchi... #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |