Entra

Visualizza la versione completa : askoll ambiente 37 litri

emics
15-06-2012, 15:52
salve a tutti, riscrivo qui le mie domande perchè avevo sbagliato sezione.
Ho un 37 litri con 2x15w di luce e vorrei sapere che tipo di fauna mi consigliate, io avevo pensato a pesci tipo neon, betta, cardinale (non tutti insieme ovviamente) che mi suggerite.
Per quanto riguarda le piante invece?
Per ora non vorrei mettere la co2, poi si vedrà...

Grazie in anticipo.

Lollo=P
15-06-2012, 15:56
ciao,
mi spiace ma 2 dei 3 pesci che vorresti mettere non ci possono stare, perchè sia neon che cardinali hanno bisogno di stare in gruppi numerosi, e di parecchio spazio per il nuoto (cosa che tu non hai).
Per il betta se ne può parlare: essendo un pesce dal comportamento piuttosto "statico" può essere un buon inquilino per il tuo acquarietto.
puoi anche considerare l'idea di dedicare l'acquario a qualche varietà di caridina (piccoli e simpatici gamberetti), ora va molto molto di moda, quindi troverai molte informazioni e idee senza problemi.
forse, ma forse, anche la convivenza fra le due specie può essere possibile, a patto di fare un allestimento come si deve..
------------------------------------------------------------------------
anzi sì, direi che ci possono stare betta + qualche caridina

Jessyka
15-06-2012, 16:07
Piantumando molto e creando dei nascondigli per le caridne la convivenza è fattibile! :)
Per le piante, con quell'illuminazione potrebbero andarcene molte, ma se vuoi mettere delle caridine dovrai star attento con la fertilizzazione, quindi io ti dico quelle che tengo nel mio senza fertilizzare...
Muschio (necessario sencondo me per le caridine, lì dentro si rifugeranno le piccole così da non diventare cibo per il betta...
Rotala rotundifolia, cladophora e saggitaria subulata....però ho fondo fertile e ogni tanto reintegro con delle tabs...
Ho anche un echinodorus di cui non ricordo la varietà, am tornando indietro non la metterei, occupa troppo spazio....
Poi per il betta andrebbero messe delle galleggianti, perchè non ama la luce diretta! :)

emics
15-06-2012, 16:27
Grazie.
Che acqua usare osmosi? Vivo a roma e qui è molto dura.
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente vi chiedo consigli su un acquario per iniziare non vorrei scoraggiarmi troppo presto per la difficoltà di allevare specie trollo delicate.

Jessyka
15-06-2012, 16:37
Sì, un minimo di osmosi la dovrai usare...
Comprati una tanica da 5 litri e la compri al negozio ogni settimana...
Su questo litraggio prendere un impianto non ha senso...
Io farei controllare dal negoziante i tuoi valori del rubinetto, pur essendo anche io di Roma posso notare che ci sono diversi valori da zona a zona...quindi ha senso farlo...
Fatteli scrivere, o scriviteli te però, così sai monitorare meglio la situazione...